Anatomia

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #200052 da amnesiac
Risposta da amnesiac al topic Re:Anatomia

guarda io ho fatto prima splancno e man mano per ogni organo ti vedi l'irrorazione al pari passo con un determinato tratto arterioso...
ad esempio, se ti fai stomaco/fegato/milza ti studi aorta addominale e tripode celiaco (io feci così almeno), specie nell'ultimo periodo...
e poi a parte arto superiore/inferiore;
in teoria dovresti tenerti al pari con le lezioni se riesci :)

Io quando iniziai il mega ripasso completai bene il mediastino (organi/topografia/arterie/vene) e poi passai all'addome e pezzo per pezzo feci pure quello, in modo tale da evitare di avere una visione "spezzata" ma più una visione di insieme e creare più collegamenti possibili per ricordare :)

grazie mille, mi sembra un ottimo consiglio...io in realtà sono in anticipo sulle lezioni: il corso lo comincio il prox semestre, ma comincio ad avvantaggiarmi adesso perchè questo semestre ce l'ho abbastanza libero...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #200130 da pie.chi
Risposta da pie.chi al topic Re:Anatomia
Ciao a tutti, ho appena cominciato il 2° semestre del primo anno e mi trovo a dover scegliere l'atlante di anatomia: Netter o Sobotta? Da quanto ho sentito/letto del Sobotta è appena uscita l'ultima edizione e mi hanno riferito che è strutturato in maniera simile all'ultima edizione del Gray (mio libro di anatomia). Ho letto che il Netter non è il massimo per quanto riguarda la neuroanatomia.

Non so, datemi un vostro parere  :)

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #200149 da Sisyphe
Risposta da Sisyphe al topic Re:Anatomia
Per le vie dal Cattaneo si intende quella parte (8 pagine) sulle vie sensitive e motorie che è stata aggiunta sull'Anastasi sottoforma di fascicoletto (per l'edizione che ho io, credo che alla successiva ristampa lo abbiano inserito)? Perchè il Cattaneo è introvabile

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #200150 da
Risposta da al topic Re:Anatomia
Per le vie il cattaneo allora è ok, ce l'ho, ho pure il fascicoletto del Balboni...
per il resto allora Balboni vecchio? (parlo di SNC in particolare, encefalo etc.)
Il Barr's ne vale la pena?

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #200151 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Anatomia

Per le vie il cattaneo allora è ok, ce l'ho, ho pure il fascicoletto del Balboni...
per il resto allora Balboni vecchio? (parlo di SNC in particolare, encefalo etc.)
Il Barr's ne vale la pena?

Gaudio spiega le vie diversamente da come sono scritte sul cattaneo amaranth...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #200159 da gizzle
Risposta da gizzle al topic Re:Anatomia
Ciao ragazzi!è arrivato il mio turno di studiare anatomia!vorrei le voste opinioni sull'anatomia del gray ultima edizione.
qualcuno l'ha usato???? :o :o :o :o :o :o

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #200282 da mcSteamy90
Risposta da mcSteamy90 al topic Re:Anatomia
Netter vs Sobotta...che ne pensate?! _fiesta_

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #200286 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Anatomia

Ma Netter tutta la vita?
Scherzi? in una tavola trovi duemila cose diverse! è la didatticità fatta atlante!

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #200291 da Sisyphe
Risposta da Sisyphe al topic Re:Anatomia

Il sobotta non lo conosco, posso parlare del Netter ed è ottimo anche se per la neuroanatomia ha poco.

A proposito di neuroanatomia, il caro Anastasi parlando dei fasci spinotalamici dice che alcune fibre possono andare alla formazione reticolare di bulbo e ponte -fascio spinoreticolare- e alcune vanno al grigio periacqueduttale -fascio spinomesencefalico- solo che più avanti parlando del fascio spinoreticolare come fascio ascendente del cordone laterale dice che le sue fibre si portano al grigio periacqueduttale.....questa cosa mi manda un pò in confusione perchè contraddice un pò quanto detto prima..qualcuno sa qualcosa a riguardo?

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 8 Mesi fa #200293 da
Risposta da al topic Re:Anatomia

il Sobotta non è male, ha delle diciture antiquate, alcuni colleghi ce l'hanno e molte cose sono messe in latino, ma secondo me la parte delle ossa è fatta davvero benissimo.
Però se devi comprarne uno, il Netter. E' didattico ed efficace! ;)

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.689 secondi