Consiglia questo sito su Facebook:

Sindrome di KArtagener

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #111554 da Guinness89
Sindrome di KArtagener è stato creato da Guinness89
Salve ragazzi,a pochi giorni dall\'esame di biologia il prof ha consigliato/imposto di presenterci all\'esame con una malattia conoscendone i problemi dal punto di vista molecolare...perpiacere aiutatemi!!!io avrei scelto la sindome di kartagener ma non rieso a trovare niente che mi spieghi realmente cosa non funziona nelle dineine delle ciglia e flagelli....Aspetto con ansia la vostra rispostaGRAZIEpost spostato su www.giovanimedici.com
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
16 Anni 3 Mesi fa #111555 da dodomani
Risposta da dodomani al topic Re:Sindrome di KArtagener
Ciao Guinness,questa alterazione della struttura delle ciglia comporta un movimento non più \"a colpo di frusta\" in sincrono con quelle delle ciglia delle cellule adiacenti.Stanno ancora studiando i geni implicati,attualmente si pensa siano tre:1)il gene DNAI1, (cromosoma 9, p13-p21), che codifica per la catena intermedia 1 del braccio esterno di dineina; 2)il gene DNAH5, (cromosoma 5, p15.2), che codifica per la catena pesante 5 del braccio esterno di dineina;3)il gene DNAH11, (cromosoma 7, p21), che codifica per la catena pesante 11 della dineina. Dodo
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
16 Anni 3 Mesi fa #112080 da castalia83
Risposta da castalia83 al topic Re:Sindrome di KArtagener
Secondo me la fibrosi cistica era più facile :)Ok, dopo questa torno nel mio limbo...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
16 Anni 3 Mesi fa #112088 da Emildandy
Risposta da Emildandy al topic Re:Sindrome di KArtagener
E invece secondo me la sindrome di Kartagener da un punto di vista fisiopatologico è molto didattico... sulla FC trovi montagne di materiale, ma la patogenesi non è del tutto compresa.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
16 Anni 3 Mesi fa #112180 da DrWilson
Risposta da DrWilson al topic Re:Sindrome di KArtagener
E\' una delle poche malattie che ho trovato molto affini al programma di biologia e con mia grande soddisfazione l\'ho studiata..ne accenna qualcosa sull\'alberts, molto poco, ma affiancando la spiegazione della corretta struttura dell\'assonema e dineina cigliare si capisce a grandi linee...interessante come scelta...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
16 Anni 3 Mesi fa #112230 da ninfea1982
Risposta da ninfea1982 al topic Re:Sindrome di KArtagener
allora....ho fatto una ricerchina su pubmed....Primary ciliary dyskinesia:genes, candidate genes and chromosomal regions\" di Geremek e Witt Journal of applied geneticsGenetic regulation of cilia assembly and relationship to human disease Steven Brody; american journal of respiratory cell and molecular biology ( aprile 2004)Primary ciliary dyskinesia: current state of the art di Bush, Collins Chodari; archives of disease in childhood (dec 2004)c\'è un articolo clinico, uno che approfondisce la parte genetica, e uno molto schematico per farsi un\'idea complessiva. io non li ho letti, ci ho fatto solo volare l\'occhio su....rapido rapido, ma sembrano buoni. vedi se possono essere utili....fammi sapere.. Buon lavoro!!!Valeria
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.660 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy