Consiglia questo sito su Facebook:

informazione e controinformazione

Di più
19 Anni 1 Mese fa #356 da casertano

Tornando al discorso di prima (nn ke nn trovi interessante l\'esistenza di un\'agenzia di informazione medico-scientifica! :))... sinceramente nn sento molto questa demonizzazione della classe medica da parte dell\'opinione pubblica, di cui parla FRANCIULLA...pu? darsi anke che nn mi siano capitati tra le mani molti articoli ke lei ha letto, per?!Piuttosto, sulla sua stessa linea, volevo anke segnalare un caso: quello di Peter Duesberg sull\'AIDS e sulla teoria spacciata oramai da decenni della correlazione di questa sindrome e l\'HIV. Duesberg, uno dei primi ad aver fatto ricerche sui retrovirus, sostiene che l\'AIDS NON ? una malattia infettiva! La tesi ? sconcertante, data l\'enorme quantit? di fondi destinati alla riceca sull\'HIV, ma sopratutto dall\'impatto ke ha avuto questa malattia, dalle paure connesse alla \"peste del XX secolo\", o dalla discriminazione sociale che subivano e subiscono ancora adesso i sieropositivi. Eppure, ? una tesi sostenuta da scienziati rinomati (pochi, ma la conformit? della maggioranza degli scienziati sulla tesi infettiva ? spiegata anch\'essa da Duesberg)), tra cui Kary Mullis, Nobel per la PCR. Nella sua introduzione al libro di Duesberg (AIDS: il virus inventato, Baldini&Castoldi), Mullis dichiara di nn aver trovato, e nessuno tra i sostenitori della causa virale dell\'AIDS ? riuscito a farlo per lui, la ricerca, la prova scientifica, della correlazione HIV-AIDS.Ora, il libro ? troppo lungo da spiegare tutto qui...ma invito tutti a leggerlo, o per lo meno sfogliarlo...mi sembra comunque un quadro \"interessante\" dell\'ambiente scientifico, probabilmente un po\' esagerato, ma cmq interessante. Per nn parlare del conflitto tra ricerca e industria, sui cui almeno c\'? siuramente un pi? ampio dibattito. E\' un problema poi particolarmente interessante per tutte quelle situazioni in cui la ricerca dipende quasi totalmente da fonti private! Io ho trovato interessante un altro libro:Marco Bobbio - \"Giuro di esercitare la medicina in libert? e indipendenza\" - EinaudiE dopo questa pubblicit?, mi aspetto di avere qualche risposta e magari qualche consiglio!!

ricordo di questo Duesberg quando l\'anno passato and? a domenica in da paolo bonolis...per carit? nessuno vuole mettere in dubbio il suo operato,n? ho letto il suo libro,ma da come si presento in quella trasmissione nn riusc? a dare spiegazione del motivo per cui virus e malattia nn sono correlate...sembrava piuttosto un ciarlatano dalle idee presuntuosamente chiare...( parere personale eh! :wink: )Da notare che in quella stessa sede vi erano malati di AIDS e nn erano cos? contenti e rassicurati dal sentirsi dire che la loro malattia nn esiste,bah! cmq legger? senz\'altro il libro...pu? anche darsi che tra un secolo magari questo dottore sar? su tutti i libri di medicina per essere stato il primo...Per quanto riguarda l\'opinione pubblica,in parte ? vero ci? che dice franciulla...si ? creato un p? il luogo comune sull\'ignoranza della classe medica...ma nn ? affatto colpa della gente (che invece spesso si sente gratificata dal proprio medico curante) piuttosto dei media (e nn si offenda qui fabio turone :wink: ) che demonizzano qualsiasi sventura medica.Il plagio della gente arriva se svariati TG , poi Cucuzza su Raiuno ,poi Costanzo su Mediaset ti bombardano letteralmente di critiche apocalittiche per questo o quell\'intervento semplicissimo che poi si ? concluso in tragedia....ancor pi? inesatto ? il giudizio del medico in funzione dell\'ospedale in cui lavora...se un ospedale nn funziona e devi fare la fila per ore per un posto letto,una radiografia,una risonanza o un intervento chirurgico,mi spiegate cosa c\'entra il medico che lavora l? ?sar? forse colpa dei dirigenti sanitari o illustri presidenti (e per carit? anche di qualche medico nullafacente)?purtoppo l\'informazione disinformata nn giova alla \"nostra classe\"(se cos? vogliamo chiamarla) ,perch? per i media e per la gente noi siamo i ricchi della societ?...noi siamo quelli che il pi? fesso guadagna 10 milioni al mese ...noi siamo quelli che il pi? fesso subito trova il lavoro...noi siamo quelli che per la nostra condizione nn si pu? sbagliare....ma forse qualcuno dimentica che noi siamo anche (e forse soprattutto questo) quelli che hanno studiato per 10 anni...noi siamo quelli che di lavoro nn se ne trova...noi siamo quelli che a 30 anni stiamo ancora a fare le supplenze nelle guardie mediche...noi siamo quelli sempre reperibili 24 ore su 24 (inclusi sabato e la domenica)...noi siamo quelli che se a volte sbagliamo...ahim?...veniamo radiati dall\'albo....Per chi di noi nn guadagnasse come merita,nn ? gratificante sentirsi rinfacciare l\'incompetenza di una classe intera....per cui i giudizi lasciamoli agli ignoranti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19 Anni 1 Mese fa #385 da Miristico
Mi dispiace molto essermi perso la puntata che te, casertano, hai invece visto! Scrivo dopo aver assistito alla premiazione qui a Firenze di Robert Gallo da parte della societ? biotecnologica fiorentina (di cui ho scoperto in quest\'occasione l\'esistenza!!): molti sicuramente lo conosceranno come il ricercatore che pi? di ogni altro ? impegnato nella ricerca contro l\'HIV...essendo una premiazione non ha parlato molto della sua attivit?: principalmente ha detto di essere impegnato nella creazione di un vaccino che in qualche modo fosse efficace su TUTTE le mutazioni del virus!! Ha addirittura dichiarato che ci? che hanno creato finora ? efficace, ma avrebbe bisogno di un richiamo ogni 2-3 mesi! Ora, ? stata un po\' una delusione, in quanto non ? stato approfondito, n? chiaramente ha parlato di Duesberg, ma d\'altronde ? stata una premiazione!Pi? che altro ancora non riesco a trovare qualche dichiarazione UFFICIALE contro Duesberg...se non la totale assenza di finanziatori disponibili alle sue ricerche...se qualcuno ne trova una, sarebbe cos? gentile da postarmela? grazie!Sull\'intervento di casertano, preciso che Duesberg NON dice che l\'AIDS non esiste: piuttosto dice che molte patologie vengono fatte passare per AIDS ESCLUSIVAMENTE basandosi sulla sieropositivit? o meno dell\'individuo...anche se i sintomi sono identici (es. sarcoma di Kaposi). E in ogni caso, la tesi fondamentale ? che l\'HIV non provoca l\'AIDS. Anzi, l\'AIDS in generale non sarebbe una malattia infettiva.Comunque, mi rendo conto che, come studentello del 2? anno, le mie conoscenze di base non mi rendono sufficientemente sicuro delle mie critiche! E men che meno credibile...per questo posso solo citare altri, e la loro posizione! e appunto ho voluto solo segnalare il caso, dato anche dall\'interesse di ALTRE questioni che in generale riguardano il mondo della ricerca (conflitti d\'interessi con i privati ecc.)!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
19 Anni 1 Mese fa #401 da
\'sta cosa di duesberg non l\'avevo mai sentita!!!!!cercher? subito materiale per informarmi.nel frattempo rispondo al: \"non riesco a trovare qualche dichiarazione UFFICIALE contro Duesberg\".non conosco questo caso in particolare, ma anche in un altro 3d, avevo espresso il mio stupore e la mia delusione per aver osservato che, nel momento in cui vengno diffuse possibli interpretazioni diverse, se non antitetiche, rispetto a quelle maggiormente accolte all\'interno della classe medica e dell\'ambiente scientifico, non mi pare di leggere interventi e controbattute in risposta ad affermazioni che, quando non sono palesemente false, meriterebbero di essere spiegate e criticate.ribadisco che trovo molto utile che tentiamo di farlo almeno in questa sede, purtroppo molto poco frequentata.sicuramente cercher? informazioni sulla tesi di Duesberg e nel frattempo spero che si continui ad alimentare questo spazio, ma mano che verremo a conoscenza di casi analoghi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
19 Anni 1 Mese fa #403 da
ecco qui:http://www.ilvirusinventato.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 6 Mesi fa #2181 da Mazzo
caspita! Correr? ad ordinare il libro, dev\'essere sicuramente interessante.Trovo molto buono il fatto di discurre di queste cose almeno in sedi come questa, purtroppo a lezione e con i professori ? sempre molto dura...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 6 Mesi fa #2250 da Mazzo
...discurre...ehm...e dire che erano appena le otto di sera...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.028 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy