Consiglia questo sito su Facebook:

Trapianti solo tra pari-religione

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 8 Mesi fa #152426 da
\"Trapianti solo tra pari-religione\"E in Egitto scoppia la polemicaIL CAIRO - Una legge che vieti il trapianto di organi tra cristiani e musulmani. E\' la proposta di legge favorita dal Sindacato dei medici del paese nordafricano, che di fatto limita la possibiltà di donare organi alla ristretta cerchia familiare, fino al quarto grado, e vieta anche il trapianto da o a individui stranieri. La proposta di legge - in un Paese che a tutt\'oggi non ha una normativa in materia, ha suscitato polemiche e tensioni tra la comunità islamica e i cristiani di religione cristiano copta. Secondo il direttore del sindacato dei medici, Hamdi El Sayed, la misura dovrebbe servire a contrastare il fenomeno del traffico d\'organi e i medici dovranno rispettarla, se non vorranno incorrere in sanzioni. \"Il legislatore è stato scavalcato dalla confraternita dei Fratelli Musulmani che controlla il Sindacato dei Medici e che ha imposto una norma fortemente discriminatoria, violando i diritti umani e la Costituzione e minando l\'unità nazionale\", accusa invece l\'avvocato Naguib Gibrael, direttore dell\'Unione egiziana per i diritti umani (Uedh), annunciando che è già stato presentato un esposto al tribunale del Cairo perchè la norma venga annullata. \"La nostra ordinanza non discrimina nessuno\", ribatte il direttore del sindacato Hamdi El Sayed, \"perché la tutela delle persone indipendentemente dalla loro fede nei confronti del fenomeno del traffico d\'organi impedisce che si creino tensioni ulteriori tra le due comunità\". \"Non è una questione di promuovere differenze tra le comunità religiose, ma di minimizzare il fenomeno del commercio di organi per quanto possibile - continua El Sayed, che aggiunge che lo scambio di organi tra un cristiano e un musulmano sarà impossibile semplicemente perché la possibilità di scambio è limitata ai parenti fino al quarto grado. Contrari all\'ordinanza sono però gli ulema dell\'Università di Al-Azhar, il più importante centro di studi islamici del mondo arabo. \"Questo divieto non farà altro che peggiorare il fragile equilibrio tra le due comunità\", osserva uno degli ulema, Abel Moti Bayumi. D\'accordo con lui anche il vescovo Marcos, portavoce della comunità copta: \"La norma non ha senso perché il traffico d\'organi può interessare anche fedeli della stessa religione. Di questo passo avremo ospedali distinti per cristiani e musulmani o il divieto di donare sangue tra persone che professano un diverso credo religioso, per non parlare dell\'impossibilità per un medico di visitare un paziente di religione diversa dalla propria\". (19 agosto 2008) Tratto da Repubblica.it www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri...gitto-trapianti.html Certo che i medici egiziani hanno trovato un bel modo per combattere il commercio di organi -.-\"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #152463 da dav84
Quei medici dovrebbero imparare qualcosa da casi tipo questi...Cuore israeliano ridà vita a araboIl trapianto di organo in un ospedale vicino a Tel Aviv(ANSA) - TEL AVIV. Il cuore di un soldato israeliano ha ridato la vita ad un giovane arabo, segnando una felice eccezione nelle relazioni fra i due popoli. Protagonisti un militare di leva di 19 anni, Yaniv Pozoarik, e un arabo con passaporto israeliano di 25, Salim Louai. Il caporale Yaniv e\' morto il 25 marzo colpito da un proiettile partito per errore dall\'arma di un commilitone. La famiglia ha dato l\'assenso alla donazione degli organi e il cuore e\' stato trapiantato a Salim in un ospedale vicino Tel Aviv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #152493 da dottorè84
la prima notizia m lascia senza parole..beh per lo meno qua n verrà mai trapiantato il cervello del medico che ha promosso sta cosa:angry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #152571 da benzodiazepina
ruvic ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

IL CAIRO - Una legge che vieti il trapianto di organi tra cristiani e musulmani. E\' la proposta di legge favorita dal Sindacato dei medici del paese nordafricano,

Secondo me questi medici hanno ragione, pensa che caos se uno nel corso della sua vita dovesse subire più di un trapianto, oltre ai suoi organi musulmani si potrebbe ritrovare con un rene cattolico, un fegato ebreo ortosso, e se si mettono a pregare tutti contemporaneamente? Senza contare che a dicembre il rene festeggerà il Natale e il fegato Chanukah, no no troppa confusione meglio avere tutti gli organi monoconfessionali.

:woohoo: :woohoo: :woohoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #152749 da feuerfrei
e io che sono buddista ascendente scorpione? dove lo trovo un mignolo, se mi dovesse servire? Azz sara\' il caso che mi tuteli...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #152762 da maver
feuerfrei ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

e io che sono buddista ascendente scorpione? dove lo trovo un mignolo, se mi dovesse servire?

in Egitto... adesso è direttore di un sindacato :silly:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.924 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy