Consiglia questo sito su Facebook:

Emergenza,manca l\'adrenalina.....

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #159346 da C.J.S.
Tanto x mettere un po\' di carne al fuoco...Il bambino era in arresto a causa dell\'annegamento, il tracciato era in asistolia. Quando si una adrenalina nella rianimazione, anche se non è efficace nel portare alla fibrillazione, spesso si rilevano nel tracciato piccole anomalie elettriche scoordinate (classificabili come PEA da epi). Il collega ha redatto il referto in modo chiaro, infatti ha scritto di non aver usato alcun farmaco per la rianimazione; tuttavia non ha segnalato l\'incidente alla direzione, ed è quello che si contesta.Secondo i protocolli 118 Piemonte, le MSA (ambulannze a terra) hanno l\'adrenalina (e tutti i farmaci simili) sia in frigo di bordo (ogni abz ha un frigo portatile collegato all\'impianto, come l\'autoradio; per mantenerlo acceso a motore spento, l\'abz deve collegarsi ad una normale presa di corrente; noi diciamo che l\'abz è in carica, come il cellulare) che nel normale kit farmaci, mentre le MSAR (eli) tiene tutti questi farmaci in frigo a terra. Inutile dire che Bono (capo 118 Torino) e colleghi preferiscono non spendere poche migliaia di euri per rendere operativo un frigo di bordo per Eli, preferendo tenerli per i loro porci comodi; d\'altronde, come è noto alla cronica, grazie al loro intervento la qualità del servizio sta continuamente peggiorando. Adesso metteranno su MSA e MSAR dei commissari per controllare che i protocolli siano rispettati. Grande boiata, visto che lo sono raramente; d\'altronde è chiaro che i nostri protocolli sono stati scritti da chi in abz non ci ha mai messo piede.Per quanto riguarda la questione legale, si sa che in italia portare in tribunale il medico è diventato uno sport nazionale. A mio avviso, non c\'è stata alcuna colpa medica, ma solo un buco nella procedura di decollo, che ha fatto in modo che si dimenticassero i farmaci. Nel mondo civile questo viene definito un errore di procedura, e si pensa a correggerlo con opportuni provvidimente, per fare in modo che non si ripeta. Qui, beh, si faranno le scarpe al medico e tutto continuerà come prima.Per quanto riguarda il giovane collega albertchem, potrei dirti tante cose.... Iniziamo col dire che l\'uso della NA (noradrenalina) nella rianimazione non è indicato, e non si fa di routine. E continuiamo col dire che naturalmente su nessun mezzo di soccorso sul territorio c\'è NA; infatti la NA deve essere somministrata tramite CVC (accesso venoso centrale) per evitare necrosi locale, e solo previo cateterismo arterioso per valutare la PA (nel pz non in arresto). Inoltre, per il suo ruolo principalmente vaso-attivo non è paragonabile all\'adrenalina nella rianimazione. Si sta sviluppando interesse sul uso della glipressina come agente primario; l\'ho vista usare solo una volta in un pz in cui una dose elevata di adrenalina (classico 3x3) non aveva funzionato, ed è stata efficace nell\'indurre FV su un\'asistolia. Permettimi tuttavia di dire che la tua critica risulta sgradita, soprattutto perchè viene da uno che probabilmente una CPR l\'ha vista solo in ER. Su un MSA ci sono più di 100 item da controllare, e sono tutti presidi vitali; sull\'eli penso siano molti di più. Può capitare a tutti di dimenticare un pezzo in PS, od a casa del pz. Ma è chiaro che se un burocrate di merda ha deciso che i farmaci devono ogni volta andare su e giù da un mezzo, può capitare che il medico, per quanto sia capace, preparato ed umano, prima o poi commetta un errore. E secondo me dargli la colpa è una delle cose più sbagliate di questa società, che tende a colpevolizzare la mancanza di onnipotenza dei medici. Da correggere è la procedura, non il malcapitato che ha fatto l\'errore, come ho già detto.Scusate la lungaggine.Tutto questo IMHO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #159417 da alethedeath

d\'altronde è chiaro che i nostri protocolli sono stati scritti da chi in abz non ci ha mai messo piede.

Un\'anima buona che capisce il problema del 118... Bravo C.J.S., e grazie anche per il \"supporto\" tecnico precisissimo...

Per quanto riguarda la questione legale, si sa che in italia portare in tribunale il medico è diventato uno sport nazionale

Questo invece è un grande problema che affligge gli ospedali... il 90% dei pz sa che sporgendo denuncia otterrà un risarcimento di qualche tipo, visto che gli ospedali piuttosto che impegolarsi in cause decennali, pagano.Tutto questo sta diventando interessante...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 7 Mesi fa #159420 da
wow...grande C.J.Sgrazie del tuo prezioso contributo;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #159865 da DrHP

grande C.J.Sgrazie del tuo prezioso contributo

Mi associo ai ringraziamenti. In effetti avevo pensato ad un PEA, ma non sapevo che l\'adrenalina generasse artefatti del genere.Anche io avevo pensato esattamente la stessa cosa riguardo al frigo di bordo dell\'elicottero.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #166095 da albertchem MD

Per quanto riguarda il giovane collega albertchem, potrei dirti tante cose.... Iniziamo col dire che l\'uso della NA (noradrenalina) nella rianimazione non è indicato, e non si fa di routine. E continuiamo col dire che naturalmente su nessun mezzo di soccorso sul territorio c\'è NA; infatti la NA deve essere somministrata tramite CVC (accesso venoso centrale) per evitare necrosi locale, e solo previo cateterismo arterioso per valutare la PA (nel pz non in arresto). Inoltre, per il suo ruolo principalmente vaso-attivo non è paragonabile all\'adrenalina nella rianimazione. Si sta sviluppando interesse sul uso della glipressina come agente primario; l\'ho vista usare solo una volta in un pz in cui una dose elevata di adrenalina (classico 3x3) non aveva funzionato, ed è stata efficace nell\'indurre FV su un\'asistolia. Permettimi tuttavia di dire che la tua critica risulta sgradita, soprattutto perchè viene da uno che probabilmente una CPR l\'ha vista solo in ER. Su un MSA ci sono più di 100 item da controllare, e sono tutti presidi vitali; sull\'eli penso siano molti di più. Può capitare a tutti di dimenticare un pezzo in PS, od a casa del pz. Ma è chiaro che se un burocrate di merda ha deciso che i farmaci devono ogni volta andare su e giù da un mezzo, può capitare che il medico, per quanto sia capace, preparato ed umano, prima o poi commetta un errore. E secondo me dargli la colpa è una delle cose più sbagliate di questa società, che tende a colpevolizzare la mancanza di onnipotenza dei medici. Da correggere è la procedura, non il malcapitato che ha fatto l\'errore, come ho già detto.Scusate la lungaggine.Tutto questo IMHO.

Guarda anche io potrei dire tante cose,primo anche se ho visto solo rcp in er non vedo quale sia il problema(visto che ho 16 anni mi accontento di sapere come si fa,rispetto a molti altri sedicenni...):non ti ho imposto di usare la na per l\'asistolia ne ti ho imposto di prendere per buono quello che dicevo,so perfettamente che l\'adrenalina è il principale farmaco nell\'arresto,ma sottolineo che ho scritto in assenza dell\'epi si poteva usare noradrenalina(o dopamina,(vasopressina non è commerciata in italia...) ecc),piuttosto che niente è sempre un amina vasoattiva,se non c\'era peccato;secondo non ho accusato il medico,visto che non era suo compito,non sono gli infermieri che debbono controllare i presidi di soccorso?terzo scusami se sono stato sgarbato e le mie risposte sono sgradite,cerchero di migliorare :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #166131 da Diagnosidifferenziale
Mi fa piacere che i super-uomini in bandana da pirata (come ho visto in alcuni IP dell\'eli) siano piu interessati a sistemarsi questa che......Detto ciò il gagno sarebbe schiodato con o senza adrenalina.Chia ha fatto la soffiata è un idiota per un semplice motivo, ha dato ai genitori l\'illusione che se ci fosse stata l\'adrenalina il gagno avrebbe potuto salvarsi come se le ammine fossero l\'acqua benedetta.Come tutti sanno gli interventi sicurament e efficaci sono RCP precoce ( e def per i ritmi defibrillabili) mentre la gestione avanzata delle vie aeree e la somministrazione di farmaci nn hanno mostrato efffetti sulla sopravvivenza alla dimissione ospedaliera dopo arresto cardiaco\" (pag 33 Advanced life support).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.597 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy