Consiglia questo sito su Facebook:

LA SALUTE E\' UGUALE PER TUTTI

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #172962 da valyna
xanax ha scritto:

per i costi e le lungaggini della diagnostica negli ospedali pubblici cui accennava Faro49..un esame diagnostico X non costerà più di 50 euri..una persona sana si farà, a voler esagerare, uno due esami l\'anno..mi sembra un costo sostenibile..

1 o 2 esami l\'anno? cara quanto vorrei poterti dire che hai ragione...io in poco più di 4 mesi ho dovuto effettuare una marea di esami, di cui più della metà a pagamento in strutture private perchè i tempi di attesa erano infiniti e ridicoli se paragonati all\'urgenza del problema. Risultato: proprio qualche giorno fa facendo un pò di calcoli sulle spese che ho dovuto sostenere per i miei improvvisi problemi di salute, tra farmaci ed esami vari ho speso la bellezza di 733 euro in 4 mesi e non è ancora finita, anzi. Se non avessi potuto sostenere queste spese cosa avrei dovuto fare? Non commento nè polemizzo, ma certamente ciò che ha espresso Faro con la sua solita proberbiale eleganza e intelligenza definisce perfettamente la realtà dei fatti. E ribadisco e mi dispiace dirlo ma in Italia se ti ammali e non c\'hai soldi son cazzi amari. Non sempre, non dovunque. Ma troppo spesso è cosi.ecco perchè, ritornando on topic \"LA SALUTE NON è UGUALE PER TUTTI\".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #172963 da xanax
JD e valyna io mi sottopongo alle analisi del sangue periodicamente, per tenere sotto controllo la glicemia, e tutto compreso non ho mai speso oltre i 40 euro.spesso mi è capitato di fare anche dei raggi, e anche lì, non ho mai speso più di 50 euro. magari una visita da uno specialista costa qualcosa di più, a seconda della fama del medico a cui ti rivolgi.sarà che in proporzione qui al sud costa tutto di meno, che so.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #172984 da valyna
JD88 ha scritto:

o argomentate o è sterile polemica,come al solito.

finalmente ho il tempo per risponderti con calma argomentando e sfogando anche un pò della mia rabbia viste le novità del giorno (e sono ancora le 12 del mattino!)

in italia è che c\'è un abisso tra prestazione sanitaria erogata e prestazione sanitaria percepita.

hai perfettamente ragione. C\'è davvero un abisso tra la prestazione sanitaria che dovrebbe essere erogata e la prestazione sanitaria percepita. Ti porto un esempio. Un soggetto che per problemi vari necessita di un eco addome completo. Non si tratta di un urgenza ma visti alcuni \"chiari segni\" di problemi a livello addominale sarebbe auspicabile che l\'esame venga effettuato almeno nel giro di 1 mese. La persona si rivolge ad una struttura pubblica per la prenotazione dell\'esame in questione e gli viene detto che i tempi d\'attesa sono di 3 mesi e 12 giorni. Si prova con un\'altra struttura convenzionata in zona, risultato: 4 mesi di attesa. Ancora un ultima prova con un\'altra struttura pubblica: 3 mesi di attesa. Allora il paziente che fa?? Privato!! logico cazzo!!!! e non perchè vuoi il medico che ti coccola o quello dei vips!! ma perchè SEI COSTRETTO A FARLO! Non è per farmi coccolare che vado a spendere 120 euro del sudore di mio padre che si alza alle 5 di mattina per fare un lavoro che gli ha logorato le ossa per mantenere me che studio e gli altri 3 componenti della mia famiglia!!quindi Jd88 e melted quelle stronzate sul cercare e volere il medico che ti coccola riservatele per altre conversazioni, perchè qui sulla base di quanto si stava discutendo non c\'entravano niente.

Il nostro ssn è invidiato dai pazienti americani perchè è gratuito.

domperidone gli americani che ci invidiano son quelli che non ci conoscono... certamente li è peggio che qui, ma in Italia è tutta facciata. Le leggi dicono una cosa, la realtà ne dice un\'altra. E\' vero che se devi fare dei controlli routinari e li fai poco più di 2 volte l\'anno i costi che il paziente deve sostenere non sono alti, ma il problema è un altro: se cominci ad avere problemi che richiedono controlli più specifici le cure le paghi tutte di tasca tua. E non per scelta, ma perchè sei costretto da quelle infinite liste d\'attesa che strozzano il SSN. Come l\'esempio che ho riportato sopra. Jd88 ha centrato il problema: il perchè delle lunghe, lunghissime liste d\'attesa . E in effetti è esattamente cosi. Medici di base che per pararsi il regale fondoschiena prescrivono esami che sono in più della metà dei casi perfettamente inutili, ma che riempiono i registri delle attese con la velocità con cui si riempe il sacco della pattumiera. Perchè è proprio quello che si fa: si buttano soldi pubblici nella pattumiera \"per patofobici deliranti che non vedono l\'ora di riempire le loro tristi giornate con esami su esami\".Ma, giusto perchè ho ancora tempo per scrivere e voglia di sfogarmi, continuamo con il nostro \"caso\" , il mio caso. Siamo a dicembre. Esami in previsione per questo mese : eco addome completo = 120 euro, con mastercard!Rx cranio = 100 euro, con mastercard!Dosaggio ormonale = 36,90 euro (è il ticket!)con mastercard!Ecocolor doppler = 110 euro con mastercard! e per chiudere in bellezza... visto che sta arrivando Natale e si ha voglia di spendere e spandere! l\'altro ieri in farmacia 115 euro di medicine!!! con mastercard!! :woohoo: :woohoo: .... per tutto il resto c\'è Silvio.... :side: :Xdimenticavo...Jd88:

ci si ostina a voler mettere l\'accento sugli episodi e sottolineo \"episodi\" che tanto fanno indignare l\'opinione pubblica.ed è un metter l\'accento non tanto per individuare e sanare ciò che non va,quanto per il morboso gusto,prettamente italiano peraltro,di rassegnazione e menefreghismo.

No. mi ostino a mettere l\'accento su quella che è ormai diventata la regola. Non pretendo nulla, solo mi fa leggermente incazzare che si dicano cose non corrispondenti al vero.

pur avendo un\'ottima sanità (e lo dice l\'OMS non silvio)

A me l\'OMS non ha chiesto nulla...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #172993 da melted
io mi rivolgo al privato convenzionato! cioè, x una RM nel giro di una settimana ho l\'appuntamento. mio fratello x lussazione (ridottasi spontaneamente) della spalla si è fatto fare la richiesta dal medico di base e ha chiamato un centro di radiologia privato: pochi giorni x farla. l\'esame, che costa un botto, non lo paga certo lui direttamente. sennò la regione tutti questi soldi che li spreca a fare se non ne otteniamo almeno un vantaggio. certo il medico di base nn può prescrivere analisi a tutti 12 volte l\'anno, bisogna vedere le norme nello specifico caso. se ti rivolgi al privato non convenzionato paghi.p.s. in campania in queste ultime settimane c\'è stato lo sciopero di tutti i laboratori convenzionati (perchè la regione non voleva pagarli) e qui sì che è stato un macello xkè la gente andava in ospedale x farsi fare le analisi intasando tutte le liste di attesa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #173011 da domperidone
cmq curioso come molti sistemi sanitari socializzati siano sull\'orlo del collasso e in cerca di denaro...e dall\'altra parte in usa premano per rendere un po\' più accessibili i costi e i servizi. E\' evidente che nessuno dei 2 funziona così come è...sono d\'accordo sul fatto che in italia è tutta facciata. Se qlc ha bisogno di qualcosa di più specifico di un semplice emocromo o di un rx le liste di attesa sono tali che spesso (e per chi può) l\'unica soluzione pratica è il privato. Per cui anche qui, e già da tanto tempo, la medicina è ormai business...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 5 Mesi fa #173015 da JD88
il punto è che tutto deriva da un pessimo rapporto medico-paziente,a mio parere.vi spiego perchè:-se i medici di famiglia fossero veramente competenti e appassionati per il lavoro che fanno (e alcuni lo sono) già accrescerebbero il senso di fiducia nel pz,che non si vede guardato da lontano ed esce con la bella ricettina,ma viene visitato con cura.il medico di famiglia è il primo anello della catena,se lui viene meno ai suoi compiti,il peso grava sul resto della catena.-se però anche i pazienti non si presentassero dal mdf con la paginetta stampata da wikipedia dicendo \"io ho questo,i sintomi corrispondono\" di sicuro il suo lavoro sarebbe più facile oltre che più piacevole.-se poi si potessero sterminare quel branco di avvocati del cazzo senza lavoro che devono necessariamente cavalcare tutti i cavilli legali di questo mondo,giusto per racimolare scarsa fama e qualche denaro,certo il lavoro del mdf sarebbe ancora migliore,sapendo che non ha il fiato sul collo di una categoria di frustrati che non vedono l\'ora di inchiappettarlo,al primo errore o presunto tale.e voglio porre l\'accento su questo,che reputo veramente una piaga dei sistemi sanitari, e non solo italiano ma anche usa, visto che sono vittima di una feroce speculazione su base legale.l\'errore medico esiste ed esisterà sempre,come è vero che il medico è umano e come è vero che chi viene curato è umano, e ogni individuo è diverso da un altro.se ci pensate è tutto connesso:avvocati senza lavoro,pazienti sfiduciati dai media e patofobici,medici di famiglia svogliati o incompetenti.ci vuole un attimo a prescrivere un esame totalmente inutile per togliersi uno/a spaccapalle dall\'ambulatorio,col culo legalmente parato per giunta.l\'esame inutile invece pesa sul groppone collettivo.vi consiglio un libro interessantissimo che parla un pò di tutto,nell\'ambito della decisione medica:Jerome Groopman, How Doctors Think.(c\'è anche in italiano,\"Come pensano i dottori\")

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.781 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy