Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina....per passione o per soldi?

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #173195 da valyna

Secondo me spesso comunque si sceglie di studiare medicina perchè, nell\'immaginario collettivo, dà un posto di lavoro sicuro,

è infatti è questo l\'errore. Ormai posto sicuro non vuol dire soldi a palate, i soldi veri si fanno ripeto con ingegno e astuzia (spacciatori a parte), bisogna essere versatili, adattarsi ai cambiamenti, essere duttili e malleabili e avere fiuto da vendere. Eppure ancora c\'è chi è convinto che se hai il posto sicuro fai i soldi più facilmente.

fa guadagnare sicuramente bene

mah... per i 6 anni devi solo uscirli i soldi. Alla specialistica guadagni poco più di 1500 euro al mese (e se stai in una città che non è la tua ci devi pagare l\'affitto che a seconda di dove sei ti fa volatizzare 1 terzo dello stipendio) e fai peraltro una vita da cani, perchè sfruttato al massimo in reparto. Se eravamo in germania,o in inghilterra o in qualsiasi altro stato che non sia italia ti avrei dato ragione.In Italia il medico può cominciare a far soldi dopo i 30, 35 anni, se ha uno studio privato (e dichiara meno della metà di quello ce guadagna privatamente, d\'altronde quanti di voi se vanno da privati ricevono la ricevuta fiscale? pochi, pochissimi. ) o se ha la fortuna di lavorare in cliniche private di prestigio. Penso piuttosto che chi sceglie di fare medicina si fa altri ragionamenti... del tipo: se tanto devo studiare e fare sacrifici poi voglio fare esattamente il lavoro per cui ho studiato. Io l\'ho pensata cosi 3 anni fa. Quanti tra avvocati, ingegneri, giornalisti tutti laureati vanno poi a fare davvero gli avvocati, gli ingegneri o i giornalisti? pochissimi. e gli altri esempi che potrei fare sono tantissimi.Io non avrei mai sopportato di fare sacrifici economici e non solo per fare magari l\'avvocato e poi ritrovarmi in uno studio di un altro avvocato a fargli la segretaria!! piuttosto non studio e mi metto a lavorare subito invece di gravare sui miei per anni e una volta laureata fare un lavoro che avrei potuto fare anche solo con la licenza media!Sul prestigio che la professione medica dà concordo con Cyanide, non sopporto chi chiama dottori i laureati ad esempio in pubbliche relazioni!! ma dottori de chè???? E poi i suddetti \"dottori\" vengono da te che ti stai facendo il mazzo e ti dicono con la faccia da culo \" ma quant\'è che ti laurei?? io sono gia dotteressa!! ( :X ) (certo bisogna anche avere l\'encefalogramma piatto per parlare cosi, e infatti al di la dell\'iniziale istinto di dargli un calcio nel culo, poi mi vien da ridere per la \"dottoressa\" in questione...).

al Sud l\'unica facoltà che garantisce lavoro e sicurezza economica è proprio questa

verissimo. A meno che non emigri altrove.. meglio se all\'estero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #173198 da Cyanide
valyna ha scritto:

è infatti è questo l\'errore. Ormai posto sicuro non vuol dire soldi a palate, i soldi veri si fanno ripeto con ingegno e astuzia (spacciatori a parte), bisogna essere versatili, adattarsi ai cambiamenti, essere duttili e malleabili e avere fiuto da vendere. Eppure ancora c\'è chi è convinto che se hai il posto sicuro fai i soldi più facilmente. Penso piuttosto che chi sceglie di fare medicina si fa altri ragionamenti... del tipo: se tanto devo studiare e fare sacrifici poi voglio fare esattamente il lavoro per cui ho studiato. Io l\'ho pensata cosi 3 anni fa. Quanti tra avvocati, ingegneri, giornalisti tutti laureati vanno poi a fare davvero gli avvocati, gli ingegneri o i giornalisti? pochissimi. e gli altri esempi che potrei fare sono tantissimi.Io non avrei mai sopportato di fare sacrifici economici e non solo per fare magari l\'avvocato e poi ritrovarmi in uno studio di un altro avvocato a fargli la segretaria!! piuttosto non studio e mi metto a lavorare subito invece di gravare sui miei per anni e una volta laureata fare un lavoro che avrei potuto fare anche solo con la licenza media!

Beh in realtà il tuo pensiero \"se tanto devo studiare e fare sacrifici poi voglio fare esattamente il lavoro per cui ho studiato.\" equivale a dire \"studio medicina perchè così ho lavoro sicuro\" cioè, appunto, meglio studiare medicina e fare quasi sicuramente il medico che studiare, come dici tu, legge e poi fare la segretaria o ingegneria e trovarsi a fare tutt\'altro o lettere e fare il disoccupato.Che poi, per fare in realtà soldi ci voglia ben altro, è vero.Comunque non tutti pensano la stessa cosa (per fortuna non siamo tutti uguali :side: ), alcuni fanno questo ragionamento, altri no, altri sono mille anni luce da questi pensieri! Ma comunque, quelli che la pensano così e scelgono medicina per i suddetti motivi ci sono (li conosco!)

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #173201 da valyna
NO NO!! ASSOLUTAMENTE NO! hai proprio capito male, o forse mi son spiegata male io. Studiare comporta sacrificio, anche in senso economico, ma è tutto compensato (almeno per me è cosi) dal fatto che studio quello che mi appassione da morire! E questo non ha prezzo. LA cultura, la conoscenza non hanno prezzo. Nel mio caso la passione più grande è la medicina, dunque ho deciso di studiare medicina e so che un giorno farò il medico. Se io avessi la passione per l\'architettura, decido di studiarla all\'università poi mi romperebbe una volta laureata avere delle grossissime difficoltà nel fare l\'architetto, e dovermi accontentare \"di quello che passa il convento!\".Medicina invece non ha questo problema. Se ti laurei sicuramente vai a fare il medico, vai a fare il lavoro che hai sognato per una vita. Per tutti gli altri o hai una gran fortuna dopo la laurea, oppure passeranno anni prima di riuscire a fare quello per cui ci si è laureati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #173204 da Mana
C\'è chi studia medicina solo per i soldi, ommeglio per l\'ambizione sociale... il medico è uno \"status quo\" della borghesia benestante, è un cliché del passato.Purtroppo per loro ( e per noi che ci ritroveremo questi medici, svogliati e col burn out ) i tempi sono decisamente cambiati: benchè un medico guadagni dignitosamente, considerando l\'impegno e le responsabilità della professione, non è più un lavoro tanto conveniente per pura convenienza ( scusate il gioco di parole ).Ovviamente IMHO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #173206 da Cyanide
Scusa, forse avevo capito male :) Io studio medicina per la sola passione e non ho mai pensato agli anni di studi o alla fatica o al posto assicurato. Però a tutti gli anni che devo passare a studiare ci sto pensando adesso! Sarà perchè tutti quelli che mi stanno intorno si stanno laureando a catena e io penso a tutti gli anni che mi mancano :PMana ha scritto:

C\'è chi studia medicina solo per i soldi, ommeglio per l\'ambizione sociale... il medico è uno \"status quo\" della borghesia benestante, è un cliché del passato.Purtroppo per loro ( e per noi che ci ritroveremo questi medici, svogliati e col burn out ) i tempi sono decisamente cambiati: benchè un medico guadagni dignitosamente, considerando l\'impegno e le responsabilità della professione, non è più un lavoro tanto conveniente per pura convenienza ( scusate il gioco di parole ).Ovviamente IMHO.

Questo è assolutamente vero. Ma ci sono ancora persone che la pensano così, forse perchè non hanno alcun legame nel settore e non si sono accorti dell\'evolversi dei tempi

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 4 Mesi fa #173217 da gerro87
Io penso che da quando c\'è il test che (male o bene è un discorso troppo ampio) seleziona un po\', c\'è un po\' meno gente che fa medicina così, tanto per dire studio medicina...vedo ancora molta gente che si iscrive a giurisprudenza e poi tira a campare solo perchè fa figo...detto questo, che è relativo all\'immagine dello studente di medicina, noto che, perlomeno nella facoltà dove sono (udine), la maggior parte della gente vive la scelta più come una passione, una missione, piuttosto che un modo per far soldi ecc...in genere sono le persone che fanno altre facoltà o adulti vari che più spesso mi dicono eh guadagnerai bene eh?....:dry: e io a volte sono un po\' imbarazzato perchè non è che puoi sempre a stare a fare il pesante che dice \"no ma guarda lo faccio perchè bla bla non per soldi!\" (anche perchè molti ti considererebbero ipocrita/ballista/scemo)e noto che questo imbarazzo coinvolge vari miei amici, quando si trovano in tali situazioni...detto questo mi rendo conto che il mio lavoro non sarà certo un lavoro che ti remunera poco...ecco...però credo anche che sia un giusto compenso (forse anche troppo poco!:P) per delle competenze acquisite in un percorso parecchio lungo e faticoso! e quindi non mi fanno schifo anzi ;)penso che siano di più quelli che fanno odonto per i soldi...;) (anche se quella professione non è più una delle migliori per fare soldi...o se non altro non come i tempi d\'oro di vent\'anni fa...vedi convenzioni varie ecc)tra l\'altro mi è venuta sta domanda: per avere una risposta verosimile bisognerebbe pensare se lo farebbero tanti ugualmente anche se si prendesse poco poco...(un po\' cm se fosse cm fare il ricercatore ecco) CHe dite?? è improponibile come paragone perchè questa professione non potrebbe essere messa in secondo piano risp ad altre meno \"vitali\"?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.247 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy