Consiglia questo sito su Facebook:

ICU su facebook

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 11 Mesi fa #185433 da
ICU su facebook è stato creato da
Il caso all'ospedale di udine. Avviati accertamenti I pazienti intubati finiscono su Facebook Foto visibili a tutti sul profilo di un'infermiera. Un medico: «È un fatto inaudito» 
Una delle foto pubblicate su Facebook
MILANO — Un banale album fotografico tra colleghi di reparto. Come ce ne sono tanti. Infermieri e medici che sorridono alla macchina fotografica, approfittando di qualche momento di relax in ospedale. E che si scambiano in Rete commenti innocenti: «grande doctor!», «che tempi», «sembra Natale». Peccato che, tra una foto di gruppo e quella di uno spuntino, tra una flebo e una camminata in corsia, l'obiettivo abbia catturato anche l'immagine dei pazienti ricoverati nella terapia intensiva. Anziani intubati e incoscienti. E che, senza saperlo, dalle stanze dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine sono finiti direttamente su Internet. Perché le immagini sono state incautamente pubblicate da un'infermiera sul proprio profilo di Facebook e sono adesso visibili a tutti. Senza alcuna restrizione: chiunque può sfogliarle con un clic.

La segnalazione è arrivata da un lettore di Corriere.it. «Nulla di male che medici e infermieri si fotografino tra loro — scrive —. Quello che è sconcertante è che in alcune di queste fotografie appaiano anche dei pazienti. Dov'è il rispetto della privacy di queste persone?». Un errore probabilmente commesso in buona fede, ma anche un esempio dell'uso disinvolto che si fa spesso della Rete e dei social network. Le foto, 48 in totale, sembrano infatti una versione casereccia della celebre serie americana Grey’s Anatomy. Se non fosse per quelle due o tre immagini di pazienti ignari e offerti, senza filtri, al pubblico del Web.

«Cado dalle nuvole, questo è un fatto inaudito — sbotta Filippo Erice, uno dei medici che appaiono in alcune delle immagini pubblicate (non in quelle con i pazienti) —. Si trattava semplicemente di foto ricordo. Soltanto un imbecille può averle pubblicate su Internet. È come se organizzassi un party all'interno del reparto di terapia intensiva. Qualcosa di gravissimo. Chi entra qua dentro dovrebbe avere un maggiore senso di responsabilità». Certo, un album su Facebook non è così facilmente rintracciabile da chiunque, ma resta in ogni caso la possibilità che quelle foto possano essere viste da tutti. Scaricate e diffuse. Alla faccia del diritto alla riservatezza dei pazienti.

Bastava forse che l’infermiera limitasse ai propri amici la possibilità di visualizzare l'album? «Sarebbe stato comunque uno sbaglio — puntualizza il medico —. Io mi sono lasciato fotografare con piacere, ma non avrei mai permesso che le mie immagini finissero in Rete. Volevo soltanto che fossero conservate dalla collega o dal collega. Chi ha deciso di mettere tutto in Rete ha fatto un torto anche a me. Ma soprattutto lo ha fatto ai nostri pazienti. Se fossi uno dei loro familiari, sarei incavolato nero. Questo è un reparto ad altissima intensità di lavoro. Spero soltanto che il responsabile non abbia utilizzato i computer dell’ospedale per i suoi passatempi personali». Magari è stata una leggerezza. «Macché. Nel nostro reparto, all’ingresso, c’è una galleria fotografica che mostra cosa facciamo qua dentro. E in nessuna di queste foto c’è la faccia di un paziente. Quando le persone entrano, trovano solo i volti sorridenti del personale. E nemmeno quelle le metteremmo online».

Nel frattempo, la direzione generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Udine ha deciso di avviare accertamenti, vietando l'utilizzo di Facebook ai propri dipendenti. Carlo Favaretti, direttore dell'ospedale Santa Maria della Misericordia, ha definito la vicenda «di una gravità assoluta».

Poche settimane fa, era stato proprio il Garante della Privacy, Francesco Pizzetti, a lanciare un avvertimento: «Estendendo l’uso della Rete e dei social network come Facebook, attraverso i quali la gente mette sul Web informazioni sui propri comportamenti, cresce il rischio che utilizzando un semplice motore di ricerca in qualunque momento chiunque può venire a conoscere queste informazioni. Internet è una grande opportunità, ma si deve sapere che ciò che viene messo in Rete vivrà di una vita propria sfuggendo al nostro controllo». Finché si tratta di dati e immagini personali, ognuno rischia per sé. Davanti alla salute delle persone, sarebbe meglio tenere chiusa la porta del Web.

Germano Antonucci

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 11 Mesi fa #185434 da DRHOUSE86
Risposta da DRHOUSE86 al topic Re:ICU su facebook
Ma andate a quel paese.Ora tutto sto moralismo per paura delle denunce.Sono questi gli aspetti che fanno ridere della sanità italiana.Ok sono state messe quelle foto...si rimuovano e la prossima volta si eviti.Adesso se la faccia di un paziente di Udine finisce per sbaglio su internet (ammesso che lo si riconosca!) è uno scandalo sanitario?Ma per favore,siamo seri!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 11 Mesi fa #185435 da
Risposta da al topic Re:ICU su facebook
no, ma se c'era tuo nonno lì intubato e incapace di poter decidere vorrei proprio vedere.....

è vero in italia certe cose le vogliamo noi....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 11 Mesi fa #185437 da DRHOUSE86
Risposta da DRHOUSE86 al topic Re:ICU su facebook
Senti non giriamo la frittata sul moralismo.Non ho detto di mettere le foto dei pazienti su internet,ma nemmeno di montare uno scandalo sui giornali!La sanità in Italia ha una miriade infinita di problemi da risolvere.Avete fatto caso che qui si parla di tagli nella scuola,nell'università,nel lavoro,ecc ma gli unici tagli ci sono nella sanità?Io da un giorno all'altro ho scoperto che in ospedale non prendono più il Mepral perchè costa troppo rispetto al Ranidil (che non è proprio la stessa cosa eh...).Invece qui si fa scandalo su cose che potrebbero benissimo essere risolte in ambito disciplinare-ospedaliero.Insomma è più grave che la faccia di un paziente sia finita per qualche ora su facebook (probabilmente se non usciva sto articolo,nessuno vedeva quelle foto!!!!!!!!!!) o che nel giro di 90Km ci sia solo un Dea e per giunta di 1° livello?Io dico la seconda.(cito un mio esempio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 11 Mesi fa #185447 da
Risposta da al topic Re:ICU su facebook
per iniziare io personalmente ho solo riportato un articolo che mi ha incuriosito, come faccio girando per il web, quindi non ho montato alcuno scandalo!

poi se hai la bontà di rileggere qualche vecchio post, vedrai che mi sono sempre preoccupata di problematiche inerenti alla ricerca scientifica in italia, della mancanza di fondi, della mancanza di ricercatori e ricerche valide, delle lobby delle case farmaceutiche, della massoneria baronetta..insomma mi piace spaziare a 360° dove il mio cervello riesce ad arrivare..e soprattutto mi piace ricevere delle risposte, delle critiche intelligenti delle idee a cui io non sono arrivata o non riesco ad arrivare....

non mi piace per nulla la sopercheria, il vittimismo, le invettive, e le etichettature facili e di comodo...

modera i toni, nessuno sta gridando allo scandalo o crocifiggendo fb, io lo uso tranquillamente....utilizzato nella maniera consona è un ottimo strumento anche quello!
come tutto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 11 Mesi fa #185465 da cenerentola
Risposta da cenerentola al topic Re:ICU su facebook
DRHOUSE86 moderiamo i toni!

Tutti sanno che non si pubblicano foto di gente non consenziente... poi se questa è in ospedale intubata, peggio ancora.
Ma anche degli stessi medici... cioè se quelli non volevano che le mettesse in rete?
Per me è opportuno sempre chiedere!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.081 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy