Consiglia questo sito su Facebook:

Non fate il chirurgo!!

Di più
14 Anni 7 Mesi fa - 14 Anni 7 Mesi fa #193086 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Non fate il chirurgo!!
La scelta tra una carriera medica e una chirurgica è la prima che si pone quando si inizia ad affrontare la clinica.
In linea generale la chirurgia dà grandi soddisfazioni perché permette di vedere immediatamente i frutti del proprio impegno senza spaccarsi troppo il cervello sui libri: bellissimo mestiere, io personalmente lo trovo un po' noioso e poco stimolante. Devo ammettere però che l'età ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta della carriera medica piuttosto che chirurgica.

a vent'anni si è in un modo, a quaranta-cinquanta si è totalmente diversi.

Totalmente no, ma certamente diversi.

a vent'anni senti di poter sacrificare tutto per fare ciò che ti piace, ma più in là con l'età cominci a sentire il bisogno di avere una vita al di fuori del lavoro.

Anche questo è abbastanza individuale: per tanti il lavoro non è che un mezzo necessario per ottenere quello che davvero desideri, che è al di fuori della vita professionale.

È veramente difficile quindi poter decidere cosa sia meglio per sé stessi a vent'anni.

E' difficile sempre, non solo a vent'anni.

un'attenta analisi psicologica per valutare le attitudini potrebbe già rendere le scelte più consapevoli.

Personalmente non permetterei mai a un ciarlatano di psicologo di valutare alcunché mi riguardi.
E' una categoria che personalmente ho in grossa disistima e che detesto.




Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
Ultima Modifica 14 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #193089 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Non fate il chirurgo!!

a vent'anni senti di poter sacrificare tutto per fare ciò che ti piace, ma più in là con l'età cominci a sentire il bisogno di avere una vita al di fuori del lavoro.

Anche questo è abbastanza individuale: per tanti il lavoro non è che un mezzo necessario per ottenere quello che davvero desideri, che è al di fuori della vita professionale.

Certamente. Ma secondo me, nel caso specifico di uno che va a scegliere di fare il chirurgo, sapendo della vita che lo aspetta, è perchè mette al primo posto il proprio interesse per il lavoro. Se uno pensa il lavoro solo come mezzo per raggiungere quello che vuole al di fuori delle vita professionale, non penso opti per una professione così impegnativa. Credo. A meno che non sia abbastanza incosciente.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #193092 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Non fate il chirurgo!!
Non credere: tanti scelgono la chirurgia con l'idea della chirurgia estetica, che permette di fare un sacco di soldi nonché entrare in contatto con un certo "bel mondo" (attrici modelle/i et similia).
Non è neanche un'idea così folle (il mercato c'è, non è strettamente necessaria la specializzazione ma è prevalente il saper fare, eccetera).

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #193093 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Non fate il chirurgo!!

a vent'anni senti di poter sacrificare tutto per fare ciò che ti piace, ma più in là con l'età cominci a sentire il bisogno di avere una vita al di fuori del lavoro.

Anche questo è abbastanza individuale: per tanti il lavoro non è che un mezzo necessario per ottenere quello che davvero desideri, che è al di fuori della vita professionale.

Certamente. Ma secondo me, nel caso specifico di uno che va a scegliere di fare il chirurgo, sapendo della vita che lo aspetta, è perchè mette al primo posto il proprio interesse per il lavoro. Se uno pensa il lavoro solo come mezzo per raggiungere quello che vuole al di fuori delle vita professionale, non penso opti per una professione così impegnativa. Credo. A meno che non sia abbastanza incosciente.


non è detto, questo mestiere ti presenta tanti spunti poco impegnativi e molto redditizi.
Ci vuole solo tanta resistenza ad arrivare fino in fondo.
Conosco personalmente dermatologi che si occupano di medicina estetica, fanno iniezioni di botulino e intascano 2000 euri a pomeriggio.
Certamente la responsabilità c'è, ma vogliamo confrontarla con un operazione al pancreas?


Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #193095 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Non fate il chirurgo!!
Sì, avevo in effetti calcolato il caso del chirurgo estetico, ben diverso a mio parere dal caso di un qualsiasi altro chirurgo, ma non avevo espresso questo mio calcolo nella risposta di prima.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 7 Mesi fa #193096 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Non fate il chirurgo!!
Comunque occuparsi di chirurgia estetica non è affatto semplice, richiede molta abilità, responsabilità, e raccomandazioni...

Diverso è invece Medicina Estetica, un master post-laurea che solitamente si prendono dermatologi, oculisti, otorini (insomma quelli che hanno a che fare con interventi estetici), che da la possibilità di effettuare piccoli ritocchi che fruttano grandi soldoni...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.700 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy