- Ringraziamenti ricevuti 0
MALEDETTE OTITI...
- Autore della discussione
- Visitatori
-
18 Anni 5 Mesi fa #19418
da
MALEDETTE OTITI... è stato creato da
Ciao dottori, chiedo consiglio a voi... innanzitutto le otiti possono essere causate da agenti eziologici non batterici come sabbia o freddo? mi interessa sopratutto la sabbia
In secondo luogo per curare quelle esterne, oltre al Localyn Oto, si pu? usare anche il Ciproxin? Nel foglietto del Ciproxin c\'? scritto che va bene per le otiti medie per? i suoi principi attivi sono gli stessi del Localyn... Nel Ciproxin c\'? il fluorochinolone + un antibatterico e nel Localyn il fluocinolone ( che credo sia un\'altra dicitura per il fluorochinolone!!!!) acetonide + un antibatterico...Grazie delle delucidazioni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Visitatori
-
18 Anni 5 Mesi fa #19422
da
Risposta da al topic Re: MALEDETTE OTITI...
sbagliai: il ciproxin non contiene fluorochinolone ma appartiene agli antibatterici del gruppo dei fluorochinoloni... qundi poco cambia...credo...
18 Anni 5 Mesi fa #19486
da melted
Risposta da melted al topic Re: MALEDETTE OTITI...
beh...io li kiamerei fattori favorenti 1 bella infezione...1 bella otite esterna.magari con la sabbia ti gratti, produci escoriazioni etc... poi se la sabbia con cui gioki tu contiene caustici.... skerzo..
- Visitatori
-
18 Anni 5 Mesi fa #19508
da
il giorno in cui mi ? venuta ero in spiaggia e volava un po\' di sabbia per il vento, deve essermene andata un po\' nell\'orecchio... sicuramente era sabbia frammista a soda causticabeh...io li kiamerei fattori favorenti 1 bella infezione...1 bella otite esterna.magari con la sabbia ti gratti, produci escoriazioni etc... poi se la sabbia con cui gioki tu contiene caustici.... skerzo..

- Visitatori
-
18 Anni 5 Mesi fa #19536
da
Cara/o Guy, come dice melted la sabbia e il freddo possono favorire l\'insorgenza di una otite. Considerando che tu, presumo, l\'abbia presa al mare potrebbe trattarsi di una otomicosi particolarmente frequente nei periodi estivi e di balneazioni(clima caldo-umido) diagnosticabile con un semplice esame otoscopico. Tuttavia devo dirti che le localyn oto contengono il fluocinolone (che ? un corticosteroide per uso topico a scopo anti-infiammatorio,in questo caso) e la neomicina (antibiotico della classe aminoglicoside) mentre il Ciproxin (principio attivo ciprofloxacina) ? un antibiotico appartenente ai fluorchinolonici di seconda generazione, cosa ben diversa dal fluocinolone. Ora se l\'otite fosse batterica l\'antibiotico indicato come prima scelta non ? un fluorchinolonico ma una beta-lattamina, nella fattispecie Augmentin 1g 2 cpr al giorno per sette-dieci giorni (principio attivo: amoxicillina+ ac. clavulanico) altri nomi commerciali con lo stesso principio attivo sono Clavulin e Neoduplamox. Sempre se l\'otite fosse batterica si sconsiglia l\'uso delle gocce localyn o altro per una serie di considerazioni :la neomicina(come tutti gli aminoglicosidi vedi gentamicina etc.) ? ototossica e in pi? per un fatto puramente meccanico le gocce scivolando possono portare batteri dal meato esterno alla membrana timpanica e pu? causare fenomeni di ipersensibilit?. Se proprio devi usarle fallo per brevi periodi. Nel caso si trattasse di otomicosi (dolore e intensissimo prurito) la terapia ?: lavaggi con soluzioni ipertoniche e utilizzo di prodotti topici(creme e gocce) antimicotici(es. cotrimazolo 3 gocce per 10 gg).Spero di esserti stato di aiuto cmq occorre la visita otoscopica per capire se si tratti di otite esterna e/ media e valutarne l\'eziologia, batterica, fungina,seborroica, allergica.....Ciao Jhonny
- Visitatori
-
18 Anni 5 Mesi fa #19592
da
Grazie Jhonny! innanzitutto ti tolgo un dubbio: sono maschio :071: in secondo luogo io di ste otiti ne soffro spesso, quindi credo di essere sicuro col dirti che ? esterna :041: in terzo luogo il prurito non ce l\'ho! ho solo dolore (anche quando mastico) e una sensazione di gonfiore, tanto che all\'inizio riuscivo a sentirmi "il polso" nell\'orecchio, distintamente!!! Infatti ho potuto constatare cos? che l\'aritmia sinusale respiratoria non ? una balla :022: ora toglimi un dubbio: dici che il localyn ha la neomicina (antibiotico) e che in caso di otite batterica il localyn ? sconsigliato; ma gli antibiotici non uccidono i batteri? :shock: Grazie ciao ciao :062:
Tempo creazione pagina: 3.329 secondi