Consiglia questo sito su Facebook:

Sepsi vs influenza

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211145 da Kos-Dos
Risposta da Kos-Dos al topic Re:Sepsi vs influenza
Ma a che gioco credono di giocare questi medici?? E' incredibile..nessuno agisce drasticamente per sradicare questa vergognosa incompetenza...che si rivela spesso causa di morte.
Si,Cyanide..forse l'impressione che i casi di malasanità siano in aumento è dovuta alla maggiore attenzione da parte dei media..ma cavolo,com'è possibile che si commettano errori così grossolani??
Ok, errare humanum est . Ma ormai (correggetemi se sbaglio) il medico non si trova più a lavorare da solo..non c'è l'equipe??Dunque anche se uno ha una svista,dove sono tutti gli altri che dovrebbero essere pronti a correggere eventuali errori??????  0.(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211146 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Sepsi vs influenza
Non scandalizzatevi
Non indignatevi
Pensate.

la domanda chiave è:

com'è possibile che si commettano errori così grossolani??


Da medici capita che vi si richiedano pareri su casi del genere: di solito sono meno drammatici, ma la vostra opinione sull'operato dei colleghi vi verrà chiesta tutti i giorni.
Mettetevi nei panni dei colleghi implicati in questa faccenda e pensate a come è possibile commettere errori così grossolani.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211148 da Kos-Dos
Risposta da Kos-Dos al topic Re:Sepsi vs influenza

Mettetevi nei panni dei colleghi implicati in questa faccenda e pensate a come è possibile commettere errori così grossolani.

ok,l'unica risposta che mi viene in mente è che non fosse nel pieno delle sue facoltà,situazione che può essere dovuta ai più svariati motivi..ma è troppo banale!
Posso sapere cosa pensi tu?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211149 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Sepsi vs influenza
Come al solito...i superiori non sanno niente. I giornalisti  hanno pure incolpato il medico sbagliato poveretto...

bari.repubblica.it/cronaca/2010/10/05/ne...te_anomalie-7743728/

[size=10pt]Il primario dell'ospedale
"Non riferite anomalie"[/size]


''I miei collaboratori, chi l'ha operata e chi successivamente l'ha medicata, non mi hanno mai riferito di anomalie alla ferita''. E' quanto afferma il primario del reparto di Chirurgia dell'ospedale di Putignano, Vito Lanza. Nell'ospedale di Putignano è stata operata per una banale cisti al coccige nel dicembre del 2009 Antonella Mansueto, di 22 anni, morta tre mesi dopo, nell'ospedale di Acquaviva delle Fonti, per setticemia.

Nell'ospedale di Putignano Antonella Calò è stata anche successivamente medicata.
''La ragazza - precisa Lanza - è stata ricoverata e operata in regime di day surgery trattandosi di un intervento routinario e di piccola chirurgia''. ''La paziente, dopo l'intervento, - racconta il dottor Lanza - si recava a far medicare la ferita all'ospedale, ambulatorialmente. All'inizio ogni giorno, poi a giorni alterni e infine tre volte a settimana''.

''Questo, tra l'altro, avveniva - sottolinea il primario - cercando di andare incontro alle esigenze della ragazza che era una studentessa universitaria''. Lanza precisa inoltre che è Sebastiano Calò - e non Aldo Calò indicato precedentemente quale esecutore dell'intervento chirurgico che è invece primario del reparto di rianimazione dello stesso ospedale - il medico chirurgo che ha operato la ragazza, asportandole la cisti.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211150 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Sepsi vs influenza
Ah, no, non fraintendetemi: non sto mica giustificando. Intendo dire che non so se sta davvero succedendo qualcosa di negativo, se stiamo davvero peggiorando, o se, semplicemente, è come è sempre stato, mai giornalisti hanno deciso di darci attenzione, per chissà quale machiavellica ragione.

Ciò ovviamente non giustifica comunque l'errore gravissimo che è stato commesso.

Detto ciò, copiando come una pezzente da wikipedia italia

la sepsi si presenta con una sintomatologia essenzialmente costituita da:
Temperatura corporea < 36° o > 38.3 °C
Frequenza cardiaca > 90 battiti al minuto
Frequenza respiratoria > 20 atti respiratori al minuto (tachipnea) o PaCO2 < 32 mmHg all&#039;EGA arterioso
Leucociti < 4000 /mm³ o > 12000 / mm³ (< 4x109 o > 12x109 unità/L) o > 10% di forme immature


Ora, lì, su due piedi, il medico di guardia era tranquillamente in grado di verificare i primi tre punti. E lo ha fatto, credo, quantomeno ha preso la temperatura. Ma quei 42 gradi di temperatura, non l&#039;hanno minimamente insospettito. Io non dico che quei 42 gradi dovevano fargli venire subito in mente una sepsi, per carità, ma quantomeno fargli sospettare un qualcosa di grave. O no?

Però mi sembra ancor più grave la storia del cattivo odore. Come ho detto prima, il cattivo odore non è di solito associato ad un infezione? Se usciva del liquido, nessuno ha controllato di che colore era, per capire se davvero era normale o se era un sintomo di infezione? Di chi è la colpa in questo caso per la "svista"? L&#039;infermiera? Il chirurgo che non ha controllato la ferita dopo l&#039;operazione? Non ho competenze per giudicare, quindi non mi esprimo. Se non sul fatto che comunque è un errore gravissimo


La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #211152 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Sepsi vs influenza
Va beh, effettivamente per quasi tutti è un po&#039; presto, però:
- una sepsi può durare due mesi?
- quali sono i principali agenti patogeni responsabili di quadri settici?
- Se arrivi a casa del paziente e trovi effettivamente 42°C di temperatura corporea, somministri un antipiretico o invii al PS per fare due esami ematici?
- Se arrivi a casa di un paziente febbrile e nessuno ti riferisce la presenza di una ferita aperta, visiti l&#039;area coccigea?
- Se arrivi a casa di un paziente febbrile e invece ti riferiscono di una ferita aperta, pensi di non visitare l&#039;area della ferita?
- Se il paziente con ferita aperta ti richiama riferendo che è peggiorato, lo invierai in PS o lo rassicurerai?

Non puoi partire dal presupposto che il collega è un idiota incompetente. Devi sempre partire dal presupposto che sapesse quello che faceva e che non avesse in mano tutti gli elementi per valutare il quadro, e cercarne la ragione.

Per cyanide:

Temperatura corporea < 36° o > 38.3 °C
Frequenza cardiaca > 90 battiti al minuto
Frequenza respiratoria > 20 atti respiratori al minuto (tachipnea) o PaCO2 < 32 mmHg all&#039;EGA arterioso
Leucociti < 4000 /mm³ o > 12000 / mm³ (< 4x109 o > 12x109 unità/L) o > 10% di forme immature

Troveresti significative differenze in una sindrome influenzale con febbre?
(non usare wikipedia per la medicina, spesso è fuorviante)

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.783 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy