Consiglia questo sito su Facebook:

Veronesi e la TAC spirale

Di più
13 Anni 5 Mesi fa - 13 Anni 5 Mesi fa #212876 da albe89
Veronesi e la TAC spirale è stato creato da albe89
www.corriere.it/salute/10_novembre_25/ve...5-00144f02aabc.shtml

Leggo l'ultima uscita di Veronesi, e qualcosa non mi torna sull'efficacia della TAC spirale come esame di screening per il tumore al polmone.
Punto 1: ma l'effetto a lungo termine della caterva di radiazioni che si prendono è stato considerato?
Punto 2: e tutti i falsi positivi della TAC spirale? Quoto dall'Harrison: "(...)false-positive rates are high (25% have abnormal tests, only 10% of which are cancers) (...)". Falso positivo significa altri esami, magari invasivi, assolutamente inutili. Un paio di articoli di Pubmed sul tema sono illuminanti a riguardo. Cito da "Screening for lung cancer with LDCT": "For every 1000 individuals screened with LDCT for lung cancer, 9 stage I non-small cell lung cancer and 235 false-positive nodules were detected, and 4 thoracotomies for benign lesions were performed." Messa così, considerando i costi della TAC e degli esami spesso assolutamente inutili che seguono i falsi positivi, si tratta senza ombra di dubbio di un investimento importante.
Ora vi chiedo: ha senso impiegare così tante risorse per cercare di prevenire una patologia che potrebbe essere azzerata o quasi semplicemente convincendo i fumatori a smettere?


Ultima Modifica 13 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212883 da Freedom
Risposta da Freedom al topic Re:Veronesi e la TAC spirale
Veronesi, continuando a sparare sul nucleare ha bisogno di rafforzare la sua immagine consolidata di personaggio di primo piano contro i tumori...
tutto qui

"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212890 da albe89
Risposta da albe89 al topic Re:Veronesi e la TAC spirale

Veronesi, continuando a sparare sul nucleare ha bisogno di rafforzare la sua immagine consolidata di personaggio di primo piano contro i tumori...
tutto qui


Sul nucleare forse non ha tutti i torti. Fatico molto ad esprimere un'opinione a riguardo perchè si tratta di un argomento molto tecnico.
Però lo screening che ha proposto mi lascia perplesso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212892 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Veronesi e la TAC spirale

Veronesi, continuando a sparare sul nucleare ha bisogno di rafforzare la sua immagine consolidata di personaggio di primo piano contro i tumori...
tutto qui


Sul nucleare forse non ha tutti i torti. Fatico molto ad esprimere un'opinione a riguardo perchè si tratta di un argomento molto tecnico.


www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaea...html_1677297355.html

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212893 da Freedom
Risposta da Freedom al topic Re:Veronesi e la TAC spirale

la quarta generazione che non avrà più scorie

l’atomo l’unica soluzione possibile

Tutta Italia si rende conto che il nucleare è inevitabile, perché fra 50 anni non avremo più petrolio, fra 100 non ci sarà più carbone e fra 150 finirà il gas: poi saremo all’asciutto.

(Gia' perche' il combustibile nucleare e' infinito)

«non emettono radiazioni pericolose» e per la loro sistemazione definitiva «ci sono tante soluzioni»

Ad eccezione di Chernobyl, «nel mondo non è morto nessuno a causa delle centrali nucleari»

Certo sono sicuro che se anagrammi tecnicamente una di queste frasi trovi qualcosa di vero

"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214447 da AllegraM
Risposta da AllegraM al topic Re:Veronesi e la TAC spirale
troppi interessi personali, troppo lontani (a volte) dall'obiettivo più importante e troppo chiaramente vicini a scopi più terreni.
Questo è per me Veronesi oggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.055 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy