Consiglia questo sito su Facebook:

Radiologia mirata al posto di chirurgia nei tumori?

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213029 da AllegraM
Ciao, qualche giorno fa leggevo di questo macchinario nche è arrivato in Italia e che dicono pare essere l'avanguardia in materia di cura dei tumori.
Siccome come molti di noi ho avuto a che fare con questa malattia a causa di un parente ammalatosi, e anche perchè sono interessata in prima persona perchè vorrei fare un giorno il medico,  mi sono interessata per capire come funzionasse.
Secondo voi è possibile che l'evoluzione della radioterapia sia tale da permettere la scomparsa di tanti piccoli interventi chirurgici come dicono i giornali che ne parlano?

in alcuni casi pare che sia stato addirittura ipotizzato che potrebbe operare laddove non si può operare con il bisturi...c'è qualcuno che fa oncologia e ne sa qualcosa?

www.wakeupnews.eu/con-truebeam-tumori-sc...bisturi-e-tossicita/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213235 da AllegraM
nessun 'oncologo' provetto? ... vabbeh...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213800 da Dr.Cox91

nessun 'oncologo' provetto? ... vabbeh...

forse lo  avresti dovuto postare su giovani medici,qui ancora ci dobbiamo laureare,pensa poi per diventare oncologi!

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214445 da AllegraM
vabbeh ma se uno che frequenta il forum ce la fa e inizia medicina, poi lo abbandona per regolamento?
spero di  no... :wink: :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214459 da DrHP

vabbeh ma se uno che frequenta il forum ce la fa e inizia medicina, poi lo abbandona per regolamento?

No, ma in linea di massima la strada è quella. Inoltre una volta che lavori il tempo di cazzeggiare sul forum ti manca.

Tornando al topic personalmente (da profano) trovo che, come già il gamma-knife e il cyberknife, anche questa applicazione della medicina nucleare abbia un suo perché. E medicina nucleare è una specialità interessante, piena di bellissime macchine e non priva di opportunità di impiego. Inoltre se uno si sente un "rocket scientist" è una delle più adatte!

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214561 da DocMcCoy
Io non ho molte conoscenze, ho fatto un elettivo di Fisica delle radiazioni e strumentazione medica, e da quanto ho imparato in seguito ad una radioterapia il danno ai tessuti circostanti deve necessariamente esserci. Non conosco il principio di funzionamento di questo TrueBeam, cmq la tecnica radioterapica mirata è già utilizzata per ridurre e in alcuni casi far scomparire dei tumori come quello alla prostata. Generalmente quando il tumore diventa troppo piccolo la radioterapia diventa più dannosa che benefica perchè non si riesce a concentrare la radiazione di picco sulle sole cellule tumorali e quindi si danneggiano anche i tessuti circostanti sani. Con queste tecniche si riesce a far regredire tumori in zone non operabili, ma è quasi impossibile curarli completamente. Purtroppo...poi ti converrebbe andare su giovani medici nella sezione di oncologia...loro sapranno di certo darti informazioni più dettagliate e precise...

La medicina è la sola professione che lotta incessantemente per distruggere la ragione della propria esistenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.674 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy