Consiglia questo sito su Facebook:

Bimba morì di peritonite colpevole la pediatra in vacanza

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214324 da gaudio
Ovviamente concordo sulla questione dei nostri (vostri) colleghi più grandi che ci hanno ricoperto di merda.
Mi riallaccio un attimo per scrivere una cosa che mi ero dimenticato nellaltro post: le denunce sono aumentate per un trend proveniente dagli stati uniti, le cause sono molteplici e sono dovute al fatto che essendo le informazioni sanitarie oggi molto più accessibili ed essendoci una cultura media maggiore di prima, si comincia a capire perchè un medico sbagli, mentre prima il medico era ritenuto una specie di deus ex machina. In pi aggiungici l'incompetenza dei laureati col diciotto politico. E il cerchio si chiude.

Per l'altra questione: quello che volevo dire è che la situazione in cui si è trovata la dottoressa è una situazione molto comune in cui ci potremmo ritrovare tutti. Quindi io pensao che sia giustificabile almeno da un punto di vista etico il suo comportamento e penso che non si merita nessuna condanna. Infatti se è vero che uno èmedico 24/7, perchè sono vietati gli straordinari negli ospedali? Perchè se un ginecologo non è di turno nel suo ospedale non può far partorire le sue pazienti?

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214325 da DrHP

le denunce sono aumentate per un trend proveniente dagli stati uniti, le cause sono molteplici e sono dovute al fatto che essendo le informazioni sanitarie oggi molto più accessibili ed essendoci una cultura media maggiore di prima, si comincia a capire perchè un medico sbagli, mentre prima il medico era ritenuto una specie di deus ex machina. In pi aggiungici l'incompetenza dei laureati col diciotto politico. E il cerchio si chiude.

Sì, questo è vero. Quelle che ancora non si (vogliono) capire sono due cose:
1- a posteriori tutte le diagnosi sono facili (dottore, cos'ho? di preciso lo sapremo dopo l'autopsia)
2- tutti moriamo. Qualcuno, più sfortunato, muore prima del tempo. Purtroppo anche qualche bambino.
Su questo è andata la facilità con cui vengono assegnati rimborsi in denaro a fronte di perdite che non hanno prezzo perché naturali (perché la nonna di 94 è morta per una semplice frattura di femore? Il femore me l'ero rotto pure io in seconda superiore cadendo dal motorino e non sono morto. E' evidentemente colpa del medico).
Un passo avanti sarebbe stabilire un principio di reciprocità. Ovvero, d'accordo, mi fai causa per un milione di euro per supposta malpractice. Se però dal processo si evince che la malpractice non c'era il milione di euro me lo becco io. Meglio ancora, il medico dovrebbe essere prima giudicato da un collegio inter pares di medici che autorizzi l'azione legale (come è p.es. per gli avvocati). E qui torniamo alla radice di tutti i mali della nostra epoca: tutto è quantificato in moneta.

Per quanto riguarda la questione della vacanza, come già detto, di sicuro c'è sotto qualcosa che non è trapelato alla stampa. Perché guarda, certi pazienti sono stronzi, ma pure certi colleghi non scherzano affatto.
La faccenda del ginecologo è altra questione di stronzaggine tra colleghi. Personalmente non avrei avuto problemi a far seguire durante il parto la paziente dal collega che l'ha seguita durante la gravidanza, SE paziente e collega scrivono in cartella chiaramente la volontà che questo avvenga. Lo trovo professionalmente corretto e rispettoso sia del paziente che del collega. Se però il medico di turno è stronzo e dice "eh no sono di turno io e comando io" (cosa che succede abbastanza spesso), va bene finché va bene. Poi, quando qualcosa va male, sono cazzi. Ma a quel punto te la sei chiamata. E di nuovo, la radice del problema è l'avidità e la gelosia professionale.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.962 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy