Consiglia questo sito su Facebook:

In Italia mancheranno 20.000 medici

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214102 da lucaleo
I vecchi rimarranno aggrappati ai posti più appetibili dal punto di vista professionale e remunerativo come mitili alla carena di un gozzo da pesca. Quelli che saranno costretti a lasciare per questioni anagrafiche o di morte li avranno già lasciati in eredità ai propri rampolli. Saranno disponibili gli incarichi a più elevato rischio e/o a meno reddito, come ad esempio medico generico di una costellazione di 150 borghi semi-disabitati a un milione di km di distanza fra loro, disseminati su una catena montuosa, collegati da mulattiere ghiacciate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214107 da AleLehninger
Io non capisco...ok che si parla di guadagno LORDO, ma comunque come stipendio NETTO prenderanno MINIMO 2500 euro al mese... facendo due calcoli. Un dottore ( con dottorato di ricerca ..in qualsiasi ambito) che ha studiato praticamente tanti anni quanti un medico specializzato prende spesso 800 euro al mese. Un operaio che non ha studiato nulla ma che fatica duramente minimo 8 ore al giorno prende 1200 euro al mese... un medico che fa grossi sacrifici, ha studiato tantissimo e ha molte responsabilità se prende 2500 euro al mese ( mediamente, poi sicuramente quelli che lavorano ANCHE nel privato prendono molto di più) è giusto. Cosa vogliono? 10.000 euro al giorno?
Se è vero che mancano medici, bene che si formino più specializzandi! però questo comporterà: stipendi più bassi per gli specializzandi, e se si potranno poi assumere più medici per fare turni meno massacranti e lavorare meglio  allora anche gli stipendi dei medici diminuiranno un po'.... poi voglio vedere quanda gente "sognerebbe Grey's Anatomy"...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214108 da DrHP

Io non capisco...ok che si parla di guadagno LORDO, ma comunque come stipendio NETTO prenderanno MINIMO 2500 euro al mese...

Vivi in famiglia, eh? Se hai figli e un mutuo da pagare è poco, fidati. Specialmente in una grande città.
E comunque non è questo il punto.
Il punto è la netta disparità (generazionale e non) tra gli stipendi dei medici, e la correlazione nulla tra responsabilità, carico di lavoro, impegno e la retribuzione.
Lucaleo ha perfettamente ragione: lavoro ce n'è molto, sottopagato e rischioso. Quello ben pagato, o pagato il giusto, è già prenotato dagli eletti: figli, parenti e amanti dei sessantottini (che vanno in pensione e si fanno riassumere come consulenti, così ciucciano il corrispettivo di una decina di stipendi di specializzandi).
La stessa specialità è di fatto un parcheggio per sottopagare dei medici. Continuo a ripetere che è immorale e assurdo che chi ha fatto queste regole si sia specializzato con tre anni di frequenza in reparto, quando non con un anno (UN ANNO) all'estero, dopo essersi spesso laureato in 8-10 anni (leggete i curricula, se non ci credete).
Io parlo della specialità che conosco, la pediatria: c'è necessità di pediatri ospedalieri e di pediatri sul territorio: la richiesta di assistenza da parte dei cittadini è enorme. Malgrado questo i posti in specialità sono contingentati e lo resteranno, perché "non ci sono fondi". Non si capisce bene perché non ci siano mai fondi per gli specializzandi e invece non ci siano mai problemi per gli stipendi dei soliti noti, almeno 10 volte superiori.



Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214109 da lucadoc

Cosa vogliono? 10.000 euro al giorno?
Se è vero che mancano medici, bene che si formino più specializzandi! però questo comporterà: stipendi più bassi per gli specializzandi, e se si potranno poi assumere più medici per fare turni meno massacranti e lavorare meglio  allora anche gli stipendi dei medici diminuiranno un po'....

sono 60 anni che in Italia mancano i fondi. Mancano per fare qualsiasi cosa: mancano per l'istruzione, per l'ambiente, per la cultura, per il lavoro, per le infrastutture, per comprare la carta igienica nei cessi delle scuole elementari(giuro che mia sorella la deve portare da casa!!)ecc ecc... la domanda è perché? perché se formo più specializzandi devo necessariamente diminuire gli stipendi?perché se assumo più medici non posso pagare tutti come prima? Dove finiscono i soldi che paghiamo in tasse, tra le più alte d'europa? perché si dice che la sanità è pubblica ma poi se non vado nel privato neanche riesco ad ottenere una visita? perché i sessantottini possono avere studio privato + lavoro in ospedale + cattedra all'università e ci sono professionisti giovani, due volte più preparati di quelle vecchie cariatidi, che non hanno nemmeno un contratto decente?non dico tanto eh...giusto per poter andare in banca a chiedere un mutuo per la casa senza doversi vergognare...

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 3 Mesi fa #214113 da lucaleo
Dove finiscono le nostre tasse?

Ecco, in Italia paghiamo tasse alte (la pressione fiscale non è diminuita PER NIENTE per le fasce produttive) e sosteniamo una spesa pubblica immensa, che ogni anno fa lievitare il debito pubblico di qualche punto. Da questa equazione ci si aspetterebbero servizi eccelsi, invece riceviamo servizi di scarsa qualità e questi sono mal distribuiti sul territorio.
Dove finisce il gap tra spesa pubblica e servizi effettivi: in una parola CORRUZIONE.
Quando scialo denaro pubblico per forniture inutili perché ho preso una mazzetta dall'azienda X, per un lavoro appaltato all'azienda Y che vale un decimo del prezzo che sto pagando, per consulenze inutili e gettoni di presenza ridicolmente alti per personaggi ridicolmente... ridicoli, ecco che spendo il denaro pubblico impoverendo i servizi.
Ultima Modifica 13 Anni 3 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #214122 da AleLehninger
ovviamente avete ragione anche voi, che ne sapete senza dubbio più di me del mondo medico-lavorativo. Ma fatto sta che se uno prende anche "SOLO" 2500 euro al mese fa meno fatica a vivere del restante  70% della popolazione che prende tra gli 800 e i 1200 euro al mese. Se il discorso è " gli stipendi in italia sono troppo bassi" ok, condivido...(soprattutto se paragonati a quelli di altri paesi europei, dove però anche la vita è più cara) ma non mi sembra intelligente lamentarsi di non riuscire ad arrivare alla fine del mese con 2500 euro, quando c'è chi lo fa con molto meno.
Dove finiscono i soldi delle tasse, dove?  Non lo so... ma se ci fossero anche meno evasori fiscali in italia senza dubbio qualche risorsa in più ci sarebbe. Inutile dare sempre colpa allo "Stato" la colpa è di ogni singolo individuo che pensa solo a se stesso e non alla collettività. Di fondo, come sempre, c'è una questione purante culturale.
Il problema del mondo medico non è un caso unico, pensate ai farmacisti! Studiano 5 anni e non è una passeggiata farmacia, poi finiscono nella maggior parte dei casi a fare un lavoro orrendo, da commesso...nel quale il loro studio serve solo per calcolare il resto da dare... e prendono 1200 euro al mese se non sono figli di nessun titolare.
I giovani archietti, i giovani avvocati?... e i biologi?
Quantomeno un medico può fare il lavoro per il quale ha faticato anni di studio, prende uno stipendio decente e ha molte possibilità di lavorare nel privato, dove non si fanno grossi scrupolo per chiedere 100 euro per 30 minuti di visita... loro mica ci pensano che anche gli altri fanno fatica ad "arrivare alla fine del mese"... e la salute non è un optional.
Se  nell'ambiente medico esiste ancora netta disparità (generazionale e non) tra gli stipendi dei medici, e la correlazione nulla tra responsabilità, carico di lavoro, impegno e la retribuzione ecc... allora fate qualcosa VOI per cambiare le cose.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.239 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy