Consiglia questo sito su Facebook:

O.P.G ospedali psichiatrici giudiziari

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216322 da Leizer
La malattia mentale è vista ancora oggi da tantissime persone come una "tara", fa paura, spaventa la gente perchè non la si conosce, ne' si conoscono i grandi passi avanti fatti negli ultimi anni, e quindi si spiega il disinteresse... Tanta gente è ancora ferma all'idea dei manicomi...

Eppur si muove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216323 da DrHP
attenzione che si parla di ospedali psichiatrici giudiziari, non delle strutture psichiatriche in genere.

Tanto sono solo matti.

Matti provatamente pericolosi per se stessi e per gli altri.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216337 da Artemisia90

attenzione che si parla di ospedali psichiatrici giudiziari, non delle strutture psichiatriche in genere.

Tanto sono solo matti.

Matti provatamente pericolosi per se stessi e per gli altri.

Si è vero in questo caso parliamo di persone pericolose, ma per questo motivo devono essere trattate come bestie? Credo che la dignità dell'essere umano venga prima di tutto.
Poi purtroppo anche in molti ospedali psichiatrici comuni le condizioni non sono delle più rosee.
Come è possibile pensare di curare queste persone in un ambiente del genere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa - 13 Anni 1 Mese fa #216353 da lucaleo
Scusate, non ho precisato una cosa. Negli OPG si entra se si commettono reati bagatellari (che presuppongono pene inferiori ai due anni) e si è affetti da una malattia psichiatrica. Non stiamo parlando di killer seriali stupratori di cadaveri. Se, per esempio, rubi un pacco di wafer al supermercato vestito da donna cantando "oh mia bella madonnina", ci puoi finire dentro con una condanna di qualche mese per poi marcirci per anni e anni (se non hai soldi per l'avvocato e la tua famiglia preferisce scaricarti per l'eternità).
Ultima Modifica 13 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216373 da DrHP

Negli OPG si entra se si commettono reati bagatellari (che presuppongono pene inferiori ai due anni)

Non è proprio quello che ho studiato quando ho fatto medicina legale, ma si sa, i corsi possono anche essere incompleti.
Ti chiederei quindi dei riferimenti a sostegno della tesi sopra, e per mia curiosità ti chiederei anche che fine fanno invece quelli che ammazzano e sono giudicati "incapaci di intendere e di volere".

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #216393 da lucaleo
Signori, faccio umilmente il mea culpa per aver commesso uno dei più grossi errori che un uomo/cittadino degno di essere definito tale possa fare: fidarsi delle parole di UN GIORNALISTA.
Prometto solennemente di impegnarmi a non cadere più in tale grave errore e di considerare precauzionalmente feccia stampata qualsiasi dato riportato dalla figura del "giornalista", almeno fino a prova ufficiale e contraria.
Ritiro la mia affermazione sui reati bagatellari e la sostituisco con una i dati di una ben più certa fonte:
www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_3_5_4...31B15710A904.ajpAL02
Fatta la dovuta rettifica credo che comunque si pongano dei problemi:
-malati psichiatrici anche di attestata pericolosità sociale possono riversare in quelle condizioni? E' quello il trattamento adeguato per quello che, volenti o nolenti, è da consierare comunque un malato? (chiaramente dando per scontata l'affidabilità della perizia...).
-la popolazione dei detenuti è molto eterogenea, non si può pensare che tutti abbiano eguale pericolosità sociale. E' legittimo tenere lì dentro indefinitamente (per i motivi sopra riportati) individui recuperabili in altro modo?
Rimanere o meno lì dentro oltre la propria pena, per altro, non mi sembra tanto una questione di pericolosità sociale, quanto più che altro una questione di possibilità di difesa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.808 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy