Consiglia questo sito su Facebook:

Dottore, ha dormito questa notte?

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219871 da Adalo
"con l'euro è cambiato tutto in peggio" non mi sembra cosa molto giusta da dire, è un po' il tipico discorso della vecchietta con la terza media che guarda studio aperto e va al mercato e vede la verdura aumenteta e dà colpa all'euro e non al commerciante che l'ha fregata. Siccome su questo sito penso che tutti siamo culturalmente preparati e non dei "bimbi minkia senza cervello" mi va di pubblicere un articolo di economia che rispecchia abbastanza il mio punto di vista (è un mio interesse da sempre l'economia politica) e spero vi faccia un po' riflettere:

" il punto non è infatti se si stesse meglio quindici anni fa con la Lira o oggi con l’Euro, ma se oggi staremmo meglio con l’Euro o se avessimo matenuto la Lira. La questione è forse che tutti hanno ben presente i difetti dell’euro (che ovviamente, nessuno nega), ma si dimenticano troppo facilmente i grossi difetti della Lira. Chiaramente, non vuol dire che non si debba cercare di migliorare la situazione attuale, però vale la pena cercare di fare uno sforzo di immaignazione e cercare di immaginare quali sarebbero le condizioni economiche in Italia se il nostro Paese non avesse aderito alla moneta unica.

Politiche di rigore economico: val la pena ricordare che per entrare nell’Euro, l’Italia ha adottato negli anni ’90 una serie di politiche di rigore economico che hanno frenato il debito pubblico, permesso di stabilizzare il cambio e frenare (in parte) l’inflazione. Tecnicamente, questo non dipende dall’Euro, perché le politiche potevano essere adottate comunqe, però va detto che viene qualche dubbio che sarebbero state applicate comunque.

Tassi di interesse: tanto per ricordarselo, nel 1995 il tasso di sconto della Banca d’Italia ha raggiunto il 9,00%, e nel 1992 ha toccato anche il 15,00%. Certamente ha poco senso confrontare questi numeri con il 4,25% di oggi, date le condizioni economiche globali diverse. Però val la pena tener presente che oggi in Inghilterra (uno dei pochi paesi che non ha aderito all’Euro) il tasso della Bank of England è il 5,00%: in base alle serie storiche è ragionevole supporre che l’Italia avrebbe un tasso di sconto di qualche punto base maggiore (per la minor solidità dell’economia italiana rispetto a quella inglese), per cui si può ipotizzare che avremmo un tasso almeno pari a 5,25-5,50%. Probabilmente molto maggiore, per le considerazioni che vedremo dopo.

Cambi: facendo un’analisi di regressione della variazione dei cambi nel periodo 1989-1999, si può supporre che continuando con lo stesso trend oggi il cambio Dollaro-Lira sarebbe pari a circa 2.600 lire (oggi, con l’Euro, è l’equivalente di 1.360), ed il cambio con il Marco sarebbe probabilmente intorno a 1.400 Lire (contro le 990 del cambio “bloccato” dall’Euro). Ovviamente fare un’estrapolazione linerare ha i suoi limiti, però va detto che sono numeri abbastanza ragionevoli considerando anche le politiche di svalutazione che si rimpiangono della Lira. Ovviamente una situazione del genere favorirebbe le esportazioni, ma penalizzerebbe le importazioni con impatti significativi sull’inflazione, senza contare che molte aziende italiane in realtà producono all’estero e dovrebbero quindi affrontare costi maggiori.

Prezzo del petrolio: supponendo che la stima del cambio Lira-Dollaro sia corretta, usando i dati di qualche giorno fa, in modo da fare conti tondi, un prezzo del petrolio di 100 dollari, vorrebbe dire avere un prezzo in lire di 260.000 al barile, contro i 70 Euro circa (135.000 lire circa) attuali. Il che avrebbe ulteriori effetti sull’inflazione ma soprattutto  sul prezzo di un pieno al distributore (circa 5000 lire al litro).

Inflazione: nel periodo 1990-1995 l’inflazione in Italia era intorno al 5% annuo. Anche qui il confronto è poco significativo per la diversità di condizioni economiche: però per le considerazioni che abbiamo visto sopra (svalutazione della moneta, costi delle materie prime e delle importazioni più elevati) è abbastanza sensato ritenere che l’inflazione sarebbe almeno il 2-3% più alta rispetto all’attuale (come detto in passato, la misura dell’inflazione è tutt’altro che perfetta, ma confrontando due sistemi di misura analoghi i confronti sono comunque possibili). Questo risultato tiene conto del fatto che sempre l’Inghilterra ha un tasso di inflazione tra lo 0,5% e l’1% maggiore che nell’eurozona, ed è logico pensare che l’Italia da sola avrebbe un tasso di inflazione un po’ maggiore che l’Inghilterra. Tra l’altro, questo avrebbe ulteriori conseguenze sui tassi della banca centrale, che per contenere l’inflazione dovrebbe aumentarli rispetto alle ipotesi iniziali che abbiamo fatto.

Con questo non intendiamo convincere nessuno che l’Euro è il “bene assoluto” o qualcosa che ci somiglia, e ovviamente tutte le considerazioni che abbiamo fatto si basano su un ragionamento del tipo “cosa sarebbe successo se…“, che è chiaramente opinabile. Però una cosa dovrebbe essere tenuta a mente: se adesso con l’Euro non stiamo bene, non si può dare per scontato che con la Lira saremmo stati meglio. Soprattutto, bisognerebbe evitare di scaricare sulla moneta unica problemi che derivano da altri fattori (in primis la patologica mancanza di competitività del nostro Paese) perché se non si interviene sulle cause vere, è impossibile risolvere i problemi."

p.s. scusate se sono andato fuori tema del topic  :sorry:



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219872 da gaudio
si decisamente OT

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219874 da Leizer
Comunque molto molto interessante come discorso

Eppur si muove

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219898 da ronin195

"con l'euro è cambiato tutto in peggio" non mi sembra cosa molto giusta da dire, è un po' il tipico discorso della vecchietta con la terza media che guarda studio aperto e va al mercato e vede la verdura aumenteta e dà colpa all'euro e non al commerciante che l'ha fregata. Siccome su questo sito penso che tutti siamo culturalmente preparati e non dei "bimbi minkia senza cervello"
p.s. scusate se sono andato fuori tema del topic  :sorry:


quindi la vecchietta con la terza media (o anche la quinta elementare) e che non nuotava nell'oro come te (e che quindi non ha potuto farsi un'istruzione) e che ora ha si e no 500 merdosi euro di pensione deve subire e tacere? premesso che anche i commercianti sono stati inculati alla grande dall'euro, mi dici come mai gli inglesi (che di economia ne sanno più di molti altri) non ci vogliono entrare?
cmq hai ragione: sei proprio off topic.

Dato che sono un duro non mi aspetto di piacervi. Io sono un duro ma sono giusto. Qui vige l'uguaglianza: non conta un cazz0 nessuno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.614 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy