Consiglia questo sito su Facebook:

Congressi 5 stelle

Di più
12 Anni 11 Mesi fa - 12 Anni 11 Mesi fa #219327 da DrHP
Congressi 5 stelle è stato creato da DrHP
www.corriere.it/salute/11_maggio_28/hote...3-be870bec5f6b.shtml
Antitrust, congressi medici e codice etico:
non si possono «vietare» gli hotel 5 stelle
Le associazioni delle industrie farmaceutiche avevano stabilito l'esclusione di alberghi di lusso. Ma è stata giudicata una scelta contraria alla libera concorrenza

ROMA – I medici possono tornare nei 5 stelle.  Il lasciapassare è firmato dall’Antitrust. In una comunicazione l’autorità garante della concorrenza di mercato ha dato infatti ragione al ministero del Turismo che, accogliendo le proteste degli albergatori, aveva contestato alcune norme dei codici deontologici di Farmindustria (l’associazione delle aziende farmaceutiche) e Assobiomedica (che riunisce i produttori di apparecchi e dispositivi sanitari). Per riportare lungo il binario dell’etica il settore congressuale (convegni, riunioni scientifiche, conferenze formative, work shop) i due testi di autodisciplina avevano tracciato alcuni confini. A cominciare appunto dal servizio alberghiero che doveva risultare «di classe non superiore a quattro stelle». 

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
Ultima Modifica 12 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #221096 da jerryleelewis
Risposta da jerryleelewis al topic Re:Congressi 5 stelle
Ogni tanto l'antitrust fa qualcosa di buono  :vittoriaa:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223195 da ari
Risposta da ari al topic Re:Congressi 5 stelle
E mi apre pure giusto..non solo ti devi sorbire la noia di congressi spesso inutili tanto per avere qualche credito, ma pure costretti in alberghetti...almeno, essere trattati bene _hyee_

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223216 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Congressi 5 stelle
Io non ci vedo assolutamente nulla di buono in questa scelta dell'antitrust...
Argomento: io credo che al giorno d'oggi il vero aggiornamento il medico se lo fa seguendo la letteratura e le linee guida del suo settore. I convegni, le conferenze e i congressi ci stanno quando interessano veramente, ma li vedo come non centrali ai fini dell'aggiornamento. Magri sbaglio di grosso e qualcuno più esperto potrà dirmi il contrario. Per altro credo che la cosa si riferisca a convegni organizzati da case farmaceutiche e industrie di medicali, non ai convegni organizzati da enti accademici. Se non sbaglio questi ultimi possono anche essere sponsorizzati da industrie del settore, ma esclusa l'organizzazione, i relatori e gli ospiti, non mi risulta che sia previsto vitto e alloggio per tutti i partecipanti (a parte il lunch o il brunch o quelle cose lì). Peraltro, se l'evento ha veramente interesse scientifico, non credo ci sia bisogno di essere ospitati nel lusso assoluto per parteciparvi. Se poi parliamo di eventi nei quali si tratta il valore di quel farmaco o quell'altro prodotto, non vedo come possano rivestire interesse scientifico dato che, come ho già scritto, se un approccio è stato validato scientificamente, vantaggi e svantaggi dello stesso li ritrovi in letteratura con facilità. A maggior ragione, in questo caso, era opportuno regolare un po' il settore per evitare che si trasformi in markettaggio spudorato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa #223228 da
Risposta da al topic Re:Congressi 5 stelle

costretti in alberghetti

Erano esclusi solo i 5 stelle. Se consideri un 4 stelle un alberghetto...beato te :-)

Comunque, non essendo ferrato sui motivi tecnici che hanno spinto l'Antitrust alla decisione (Ho capito solo il succo del concetto --> Se si escludono a priori i 5 stelle, si va contro i principi della libera concorrenza), non posso ovviamente esprimermi sulla scelta.

Dal punto di vista etico, io concordo con lucaleo. E d'altronde, se le stesse associazioni di categoria si erano poste il problema...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223383 da F
Risposta da F al topic Re:Congressi 5 stelle
Molto spesso sono solo i 5 stelle ad avere sale congressi grandi, è difficilissimo che un 3 stelle abbia sale che possono ospitare 1000 persone o più, inoltre devono essere in zone centrali e ben servite anche dai mezzi pubblici.
Ho un paio di esperienze in merito, la scelta dei 5 stelle è dovuta praticamente solo a questi due parametri.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.654 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy