Consiglia questo sito su Facebook:

Ennessima aggressione ad un medico

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222759 da albe89

ma non è ammissibile scontarsela con uno che ha tentato di salvarle la vita...perchè mai non devi sporgere denuncia? la gente ha perso i limiti. roba da pazzi prendersela con il medico che ha tentato di salvarla per ore...
anzi roba da pazzi prendersela con la violenza. per me è deprecabile sempre, qualsiasi sia la motivazione.


Guarda che la gente perde la testa anche per motivi molto più futili, è ovvio che se un paziente mi menasse perchè ha aspettao troppo fuori dall'ambulatorio sporgerei denuncia. Certo una volta al medico che aveva cercato di salvare la vita a una persona ma non ci riusciva si diceva grazie per averci provato, oggi si picchia, ma questo deriva da quell'esasperazione che dicevo prima.


Francamente non ti capisco, Gaudio. Ho l'impressione che tu abbia avuto esperienze - da paziente e non da studente - negative nell'ultimo periodo, altrimenti non mi spiego le tue parole.
Secondo te il paziente medio è in grado di valutare, anche solo per sommi capi, l'operato del singolo medico o della classe medica in generale? Assolutamente no. Il paziente medio incazzoso sa solo che se c'è una complicanza di qualsiasi genere o anche solo un tempo di attesa che non ritiene consono alla gravità del suo male, il medico in questione è uno stronzo. Quindi va per gradi: minaccia di denuncia; denuncia; percosse.
Se anche tutti i medici d'Italia fossero esemplari sotto tutti i punti di vista - umano e professionale - non cambierebbe assolutamente nulla. Almeno finchè i media si ostineranno a propinarci servizi di dubbio gusto dove i parenti si strappano le vesti perchè "me l'hanno ammazzato, mio figlio era sano tranne per il megacolon congenito/ la fibrosi cistica / la talassemia / ....", seguiti a ruota da un altro servizio dove si parla delle magnifiche sorti e progressive della medicina.




Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222768 da DrHP

il dolore per la perdita di una figlia è qualcosa che un genitore non dovrebbe mai provare, non è naturale. Di fronte all'impotenza più totale, la reazione umana è quella di trovare un colpevole: che poi sia Dio, Allah, Buddah, la malattia stessa o il medico non ha importanza. L'uomo deve trovare un colpevole su cui scaricare la sua frustrazione e la sua rabbia. In questo caso, si è riversato sul medico, ma non era importante di per sè la figura del medico, ma trovare un colpevole e in quel momento sotto mano è capitato quel poveretto.

Rimane da sciogliere un nodo: perché fino a qualche decennio fa il medico sarebbe quello sulla cui spalla il padre avrebbe pianto e oggi è quello che il padre prende a pugni?

Duole ammetterlo ma Gaudio ha ragione da vendere: una generazione di arraffoni e di cretinette che "la medicina è un lavoro come tutti gli altri e io alle 4 vado a casa dai miei figli" ha determinato il cambiamento. Si è persa l'idea del medico dedito alla professione con impegno e sacrificio e questi sono i risultati.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222769 da Chaconne

Rimane da sciogliere un nodo: perché fino a qualche decennio fa il medico sarebbe quello sulla cui spalla il padre avrebbe pianto e oggi è quello che il padre prende a pugni?

Duole ammetterlo ma Gaudio ha ragione da vendere: una generazione di arraffoni e di cretinette che "la medicina è un lavoro come tutti gli altri e io alle 4 vado a casa dai miei figli" ha determinato il cambiamento. Si è persa l'idea del medico dedito alla professione con impegno e sacrificio e questi sono i risultati.


Quoto in pieno ciò che hai detto. Generazioni di medici che prendono il loro lavoro superficialmente hanno portato a una perdita della stima e della fiducia nella figura del medico. Ora si entra negli ospedali con la paura di non uscirne più, è questo il sentimento diffuso tra le persone. A mente lucida e fredda, possiamo dire che quel medico ha provato per un'ora a rianimare quella bambina, quel papà non ha visto questo, ha visto solo il dramma e ha addossato la colpa al medico, cosa ovviamente non giusta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222793 da gaudio

ma non è ammissibile scontarsela con uno che ha tentato di salvarle la vita...perchè mai non devi sporgere denuncia? la gente ha perso i limiti. roba da pazzi prendersela con il medico che ha tentato di salvarla per ore...
anzi roba da pazzi prendersela con la violenza. per me è deprecabile sempre, qualsiasi sia la motivazione.


Guarda che la gente perde la testa anche per motivi molto più futili, è ovvio che se un paziente mi menasse perchè ha aspettao troppo fuori dall'ambulatorio sporgerei denuncia. Certo una volta al medico che aveva cercato di salvare la vita a una persona ma non ci riusciva si diceva grazie per averci provato, oggi si picchia, ma questo deriva da quell'esasperazione che dicevo prima.


Francamente non ti capisco, Gaudio. Ho l'impressione che tu abbia avuto esperienze - da paziente e non da studente - negative nell'ultimo periodo, altrimenti non mi spiego le tue parole.
Secondo te il paziente medio è in grado di valutare, anche solo per sommi capi, l'operato del singolo medico o della classe medica in generale? Assolutamente no. Il paziente medio incazzoso sa solo che se c'è una complicanza di qualsiasi genere o anche solo un tempo di attesa che non ritiene consono alla gravità del suo male, il medico in questione è uno stronzo. Quindi va per gradi: minaccia di denuncia; denuncia; percosse.
Se anche tutti i medici d'Italia fossero esemplari sotto tutti i punti di vista - umano e professionale - non cambierebbe assolutamente nulla. Almeno finchè i media si ostineranno a propinarci servizi di dubbio gusto dove i parenti si strappano le vesti perchè "me l'hanno ammazzato, mio figlio era sano tranne per il megacolon congenito/ la fibrosi cistica / la talassemia / ....", seguiti a ruota da un altro servizio dove si parla delle magnifiche sorti e progressive della medicina.


La differenza tra il mio pensiero e il tuo è che tu poni i media come causa, io come effetto. E ho già spiegato come secondo me i media non possono mai essere causa.

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #222805 da
@gaudio

Non volendo impelagarmi in discussioni di politica (su questo forum), ti dico in sintesi quello che penso dei tuoi interventi:
- Sono in disaccordo con le premesse
- Sono decisamente in accordo con le conclusioni

Io ritengo che -nel nostro piccolo- per cambiare le cose abbiamo un' "arma" importante:
- Da studenti, curare al meglio la nostra preparazione, non solo clinica in senso stretto, ma anche "umana" ("Sapere, saper fare, saper essere)
- Da (futuri) medici, essere scrupolosi e dediti alla professione in maniera onesta.
Un po' le cose che sono riassunte nel "Manifesto dei futuri medici".

Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #222840 da albe89

ma non è ammissibile scontarsela con uno che ha tentato di salvarle la vita...perchè mai non devi sporgere denuncia? la gente ha perso i limiti. roba da pazzi prendersela con il medico che ha tentato di salvarla per ore...
anzi roba da pazzi prendersela con la violenza. per me è deprecabile sempre, qualsiasi sia la motivazione.


Guarda che la gente perde la testa anche per motivi molto più futili, è ovvio che se un paziente mi menasse perchè ha aspettao troppo fuori dall'ambulatorio sporgerei denuncia. Certo una volta al medico che aveva cercato di salvare la vita a una persona ma non ci riusciva si diceva grazie per averci provato, oggi si picchia, ma questo deriva da quell'esasperazione che dicevo prima.


Francamente non ti capisco, Gaudio. Ho l'impressione che tu abbia avuto esperienze - da paziente e non da studente - negative nell'ultimo periodo, altrimenti non mi spiego le tue parole.
Secondo te il paziente medio è in grado di valutare, anche solo per sommi capi, l'operato del singolo medico o della classe medica in generale? Assolutamente no. Il paziente medio incazzoso sa solo che se c'è una complicanza di qualsiasi genere o anche solo un tempo di attesa che non ritiene consono alla gravità del suo male, il medico in questione è uno stronzo. Quindi va per gradi: minaccia di denuncia; denuncia; percosse.
Se anche tutti i medici d'Italia fossero esemplari sotto tutti i punti di vista - umano e professionale - non cambierebbe assolutamente nulla. Almeno finchè i media si ostineranno a propinarci servizi di dubbio gusto dove i parenti si strappano le vesti perchè "me l'hanno ammazzato, mio figlio era sano tranne per il megacolon congenito/ la fibrosi cistica / la talassemia / ....", seguiti a ruota da un altro servizio dove si parla delle magnifiche sorti e progressive della medicina.


La differenza tra il mio pensiero e il tuo è che tu poni i media come causa, io come effetto. E ho già spiegato come secondo me i media non possono mai essere causa.


Non penso che i media siano la sola causa. Però sei troppo drastico nei confronti della classe medica in generale. In questi anni di frequenza nei reparti, i medici che ti hanno seguito valevano proprio così poco?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.984 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy