Consiglia questo sito su Facebook:

Pareri medici su internet?

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #223851 da lucadoc
Pareri medici su internet? è stato creato da lucadoc
Premetto che ci sono siti molto seri che si dedicano soprattutto alla prevenzione e all'informazione scientifica, però casi come questo fanno riflettere...voi che ne pensate dell'usanza sempre più diffusa di auto-diagnosticarsi patologie tramite internet, e magari impostarci dietro pure una terapia?

[size=10pt]Tecnico sanitario si fingeva medico ed elargiva cure e rimedi sul web[/size]
Una giovane donna usava un nickname su Yahoo: da lì si è scoperto l'indirizzo da cui partivano i consulti


ROMA - Medici sul web? Diffidate delle imitazioni. Nel proliferare di portali dedicati alla salute, e di community cui ci si può rivolgere per raccontare i propri malanni e disturbi, non sempre ci si imbatte in professionisti laureati e certificati.
INDAGINE INFORMATICA - Lo sanno bene i carabinieri del nucleo antisofisticazione, che per stanare i falsi medici devono immergersi nel mare magnum di internet. Un compito non facile, se si considerano le dimensioni del fenomeno: 25 milioni di italiani si collegano ad Internet, e l'80% di questi cerca rimedi per la salute. Le indagini sono partite dello stravagante nickname usato su Yahoo, grazie al quale si è scoperto l'indirizzo Ip dal quale partivano i consulti. Da qui ai dati anagrafici, il gioco è stato facile.

BOCCIATA AL TEST - A prendersi una denuncia dai carabinieri è stata una giovane di Latina che, tramite una comunità virtuale su Yahoo, formulava diagnosi ed elargiva cure e rimedi potenzialmente dannosi qualora seguiti nei confronti di decine di persone afflitte anche da gravi patologie. I militari del Nas si sono dunque imbattuti nel sedicente medico, scoprendo di avere a che fare con una ragazza che sognava di indossare il camice bianco, ma che si è dovuta accontentare di una professione sanitaria non avendo superato il test per la facoltà di Medicina.

roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11...-1901236203803.shtml

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #224146 da alexscard
si ma se rispondeva su yahoo mica chiedeva soldi.. e poi se uno è cosi' scemo da affidarsi a uno sconosciuto su yahoo answer per avere diagnosi sui propri malanni è colpa sua secondo me..
Poi siamo sicuri che questa abbia mai detto di essere un medico? magari dava solo consigli in buona fede.. cioè se non chiedeva soldi e dava solo consigli per cosa può esser stata denunciata?
boh..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #224167 da MoonWolf

cioè se non chiedeva soldi e dava solo consigli per cosa può esser stata denunciata?


abuso della professione medica è un reato... se tu fingi di essere un medico, anche solo per rimorchiare con una tipa, sei legalmente perseguibile...

formulava diagnosi ed elargiva cure e rimedi potenzialmente dannosi


come faceva ad "elargire cure" tramite Yahoo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #224174 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:Pareri medici su internet?

abuso della professione medica è un reato...

Sì, ma non è quello che la tipa ha commesso.

se tu fingi di essere un medico, anche solo per rimorchiare con una tipa, sei legalmente perseguibile...

No, non lo sei.
Se fingi di essere medico e non lo sei puoi essere accusato di millantato credito, ma certamente non per aver rimorchiato una tipa.

La tipa ha commesso due reati: il primo è millantato credito, il secondo esercizio abusivo della professione medica.

Ciò detto, ho fatto un giro su yahoo answers tentando (inutilmente) di identificare la tipa.
Gente, a leggere la sezione "salute" e in particolare "salute della donna" e "salute dell'uomo" c'è da morir dal ridere. Mi è sembrato di tornare adolescente e leggere la pagina del ginecologo di Cioè.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #224192 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Pareri medici su internet?
capisco che vi possa sembrare strano e sicuramente la gran parte della colpa è della persona che si fida di questi figuri online ma la questione può diventare maledettamente seria: medbunker.blogspot.com/2009/07/lalleanza-dellignoranza.html
d'accordo voi direte che la signora che si è affidata a questi "naturopati" è stata una pazza, che chi segue i consigli online di sconosciuti al posto di quelli del proprio medico è un imbecille, e avete sicuramente ragione, ma non siamo tutti uguali, esistono personalità estremamente plasmabili, deboli, impaurite. Immaginate di essere una persona anziana, priva di reali conoscenze mediche, con un'istruzione medio-bassa, malata di tumore con prognosi infausta, e che vi venga detto che esiste una salvezza, ma che la "medicina ufficiale"(il vostro medico, le case farmaceutiche, l'ospedale....) non vuole farvela avere perché ci guadagna nel vendere i chemioterapici (ovviamente la cura la sanno solo Simoncini e di Bella); c'è il concreto rischio che questa persona anziana segua queste "cure alternative" e faccia la fine della signora nell'articolo del link. A noi farà ridere leggere quei vaneggiamenti, anche io mi diverto a leggere le domande su yahoo, però l'ignoranza scientifica nella popolazione(italiana in primis) è spaventosa, la gente disperata poi, si sa, crede a qualunque cosa.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #224197 da MoonWolf

Sì, ma non è quello che la tipa ha commesso.

non ti seguo.. fare diagnosi è parte dell'esercizio della professione, quindi lo ha commesso, almeno stando all'articolo

virtuale su Yahoo, formulava diagnosi ed elargiva cure

(enfasi mia), lo dici anche tu due righe dopo

La tipa ha commesso due reati: il primo è millantato credito, il secondo esercizio abusivo della professione medica.

(di nuovo enfasi mia)

Se fingi di essere medico e non lo sei puoi essere accusato di millantato credito, ma certamente non per aver rimorchiato una tipa.

si ok, era un esempio stupido, ma era il primo che mi è venuto in mente...

Immaginate di essere una persona anziana, priva di reali conoscenze mediche, con un'istruzione medio-bassa, malata di tumore con prognosi infausta, e che vi venga detto che esiste una salvezza, ma che la "medicina ufficiale"(il vostro medico, le case farmaceutiche, l'ospedale....) non vuole farvela avere perché ci guadagna nel vendere i chemioterapici

il problema credo che sia che queste persone sono lasciate sole a scegliere... millantatori e maghi ne è pieno il mondo dall'alba dei tempi e la salute è certo un argomento su cui viaggiano... il problema è, IMHO, che queste persone sono lasciate "da sole" a decidere... non c'è un gruppo famigliare che le consigli cosa fare (di solito chi cade vittima di queste truffe viene separato dalla famiglia a livello decisionale), perché dubito che di un'intera famiglia si lascino abbindolare tutti, può succedere per carità, ma è un evento meno probabile che abbindolare il singolo... inoltre credo non ci sia un buon rapporto di fiducia medico-paziente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.654 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy