Consiglia questo sito su Facebook:

Pareri medici su internet?

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #224226 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Pareri medici su internet?

Immaginate di essere una persona anziana, priva di reali conoscenze mediche, con un'istruzione medio-bassa, malata di tumore con prognosi infausta, e che vi venga detto che esiste una salvezza, ma che la "medicina ufficiale"(il vostro medico, le case farmaceutiche, l'ospedale....) non vuole farvela avere perché ci guadagna nel vendere i chemioterapici

il problema credo che sia che queste persone sono lasciate sole a scegliere... millantatori e maghi ne è pieno il mondo dall'alba dei tempi e la salute è certo un argomento su cui viaggiano... il problema è, IMHO, che queste persone sono lasciate "da sole" a decidere... non c'è un gruppo famigliare che le consigli cosa fare (di solito chi cade vittima di queste truffe viene separato dalla famiglia a livello decisionale), perché dubito che di un'intera famiglia si lascino abbindolare tutti, può succedere per carità, ma è un evento meno probabile che abbindolare il singolo... inoltre credo non ci sia un buon rapporto di fiducia medico-paziente...


Vero, ma fino ad un certo punto: persone isolate e poco colte sono chiaramente bersagli sensibili, ma il fenomeno è molto più esteso di quello che si pensi e coinvolge pazienti dall'alto grado di istruzione, con famiglie coese. Cercare su internet info sui propri problemi di salute è prassi comune, e non è nemmeno così esecrabile. Tutto sta nell'avere le capacità di discernere tra il buon materiale e il cattivo materiale e vi assicuro che non è così banale come si possa credere. Aggiungiamoci che di fronte a una grave patologia spesso l'emotività prende il sopravvento e che chi propone terapia alternative è un ottimo persuasore ed ecco che pure il plurilaureato ci casca. Sullo stesso blog proposto da Lucadoc c'è la testimonianza di un MEDICO con figlio autistico che si è lasciato sedurre e abbindolare dalle teorie "antivacciniste" di Wakefield: ha sottoposto per anni il figlio a regimi dietetici estremi e a terapie chelanti del tutto ingiustificate, con grande stress per la famiglia e per il figlio. Ne è riuscito a uscire in qualche modo e ora lui stesso stenta a credere di esserci cascato. Questo per dire che i meccanismi alla base dell'elaborazione della malattia possono essere subdoli e portare a scelte assurde persino un medico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #224240 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Pareri medici su internet?
si me la ero dimenticata la crociata contro i vaccini...adesso mi torna l'ulcera...comunque ragazzi davvero il fenomeno è più diffuso di quello che sembra, su facebook gente come Simoncini(UN CRIMINALE, radiato dall'albo e condannato per omicidio) ha più di 3000 fans, tutti i giorni ci sono persone malate di tumore che gli chiedono cure, e viene loro fornito il numero di telefono da contattare. Si può anche dire "cazzi loro, se sono così imbecilli da credere a uno che dice che il cancro è un fungo lo fanno a loro rischio..." però non credo sia giusto. Queste persone, per quanto ignoranti e testarde, vengono ingannate e pagano con la vita. Il signor Mondini, capo dei "naturopati" del forum che ha provocato la morte di Aysha, e che con un diploma di quinta superiore elargisce diagnosi e terapie a destra e a sinistra, va in giro a tenere conferenze dove afferma che i medici sono i peggiori assassini della storia umana, che la medicina non serve a niente, che vaccinarsi è un atto pericolosissimo. Poi per carità, c'è libertà di espressione, se vuole consigliare ai suoi amici queste "terapie" faccia pure, ma sbandierarle in internet in quel modo io credo che sia un reato. Nella sezione cancro di quel forum ad oggi si propongono "terapie" che se applicate davvero sono mortali. Dateci un'occhiata www.aerrepici.org/forum/forum.asp?FORUM_ID=4

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #224379 da alexscard

cioè se non chiedeva soldi e dava solo consigli per cosa può esser stata denunciata?


abuso della professione medica è un reato... se tu fingi di essere un medico, anche solo per rimorchiare con una tipa, sei legalmente perseguibile...


non lo so..
l'articolo a riguardo del c.p. dice
“Chiunque abusivamente esercita una
professione, per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, è punito con la reclusione fino a sei
mesi o con la multa da euro 103 a euro 516”

Non so se dare consigli gratuiti si possa considerare esercitare una professione..
Se così fosse se io dico a un mio amico che ha mal di testa "prova l'analsegico xxx, io mi ci son trovato bene" starei commettendo un reato o no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #224384 da DavideSmed

Si può anche dire "cazzi loro, se sono così imbecilli da credere a uno che dice che il cancro è un fungo lo fanno a loro rischio..." però non credo sia giusto. Queste persone, per quanto ignoranti e testarde, vengono ingannate e pagano con la vita.


Sono d'accordo con te. Non possiamo pretendere che ogni individuo abbia la nostra conoscenza delle truffe in ambito sanitario, dato che molte persone non hanno mai avuto l' opportunità di studiare o semplicemente hanno scelto altri campi per specializzarsi ( anzi, forse è pieno di avvocati che ci prendono in giro per come ci facciamo abbindolare da persone che sfruttano vari cavilli; lo stesso può valere per gli economisti che ci potrebbero deridere per come ci facciamo fregare dalle banche; e via discorrendo ). Purtroppo si sta diffondendo la paura della medicina allopatica, secondo me per l'ottima pubblicità che si fanno le "medicine" alternative: insomma, chi non preferirebbe farsi curare da un the invece che da un cocktail di farmaci? La colpa è anche della società che non fa nulla per fermare questa gentaglia che abbindola la gente. Se fosse per me, renderei l' omeopatia illegale. E anche tutte quelle presunte cure alternative di cui non si è mai provata scientificamente l' efficacia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa #224394 da MoonWolf

Non so se dare consigli gratuiti si possa considerare esercitare una professione..

Mi riferivo in particolar modo al fatto che tra i consigli ci fossero citati tentativi di diagnosi, e la diagnosi è di competenza del medico...

Se così fosse se io dico a un mio amico che ha mal di testa "prova l'analsegico xxx, io mi ci son trovato bene" starei commettendo un reato o no?

Non ne sono sicuro... a rigor di logica direi di no perché stai esprimendo un parere personale su una scelta "tra i vari FANS ti consiglio questo e non quest'altro" e non una prescrizione (come il caso Simoncini, che cmq è stato denunciato per truffa e omicidio, non per esercizio abusivo)... credo tuttavia che dipenda anche dagli effetti: se al tuo amico passa il mal di testa tutto ok, se il tuo amico era allergico e ci rimette le penne credo che la famiglia possa in parte rivalersi su di te perché hai dato un parere non avendo le conoscenze di base, ma non so se rientri nell'esercizio abusivo della professione medica... bisognerebbe chiedere ad un giurista...
un po' come le vecchiette che hanno fatto le punture al condominio per 50 anni, volendo andrebbero denunciate tutte per esercizio abusivo, ma finché non succede niente nessuno (professionisti compresi) dice loro nulla...

Se fosse per me, renderei l' omeopatia illegale. E anche tutte quelle presunte cure alternative di cui non si è mai provata scientificamente l' efficacia.

sono d'accordo con te, purtroppo è il mercato che comanda e omeopatia e cazzate varie sono un'enorme fetta di mercato...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 9 Mesi fa #224439 da The Black
sto leggendo un bel pò di baggianate qua  :sarcastic: se io dico ad un mio amico che mi sono trovato bene con un farmaco si possono rivalere su di me?? ma non scherziamo...  :) poi tentare di rimorchiare una tipa dicendo di essere medici NON è reato perchè il reato è esercizio abusivo della professione medica e per attuarlo bisogna compiere atti medici tra i quali rimorchiare una tipa non penso rientri  :)
Ultima Modifica 12 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.729 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy