Consiglia questo sito su Facebook:

Medici di base...Etici?

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #231909 da
Risposta da al topic Re:Medici di base...Etici?

@huck
guarda io fortunatamente la cistite non l' ho mai sperimentata, ma ho visto mia nonna avrcela, soglia del dolore altissima, diciamo solo che da bambina ha subito torture per giorni interi, ma quando aveva la cistite stava davvero, davvero male.
C'è sicuramente di peggio ma una dose diantibiotico ogni X anni, data a naso non mi pare scandalosa.
Sono l' ultima delle persone felice dell' uso spropositato di antibiotici(saranno piu meno 10 anni che non ne vedo) ma se si ha un margine di errore dell' 1% contro due giorni di dolore del mio paziente credo che rischierei. Rischierei di dargli un farmaco non "adattissimo", di certo non lo ucciderei, ecco.
Se poi mi sapessi che con un antibiotico ad ampio spettro rischierei di farlo fuori, certamente aspetterei di sapere di più, ma in questi casi di routine mi sembra il male minore.

Sì sì, sono d’accordo; probabilmente non mi sono spiegato bene, ma citando il tuo intervento era questo il concetto che volevo esprimere (cioè, “in origine” -nel primo intervento- pensavo alla Polmonite da gestire a livello ambulatoriale, ma anche l’esempio della Cistite era calzante).

Che poi mi pare il concetto espresso anche da DrHP con l'esempio che ha riportato --> Di “protocollo” occorrerebbe fare una raccolta per Urinocoltura prima dell’inizio della terapia antibiotica empirica; in pratica, (molte?) volte si dà la Terapia antibiotica empirica subito, perché aspettare di fare la raccolta delle urine per l’urinocoltura vorrebbe dire “allungare” le sofferenze del paziente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231915 da pablito pablito

Che poi mi pare il concetto espresso anche da DrHP con l'esempio che ha riportato --> Di “protocollo” occorrerebbe fare una raccolta per Urinocoltura prima dell’inizio della terapia antibiotica empirica; in pratica, (molte?) volte si dà la Terapia antibiotica empirica subito, perché aspettare di fare la raccolta delle urine per l’urinocoltura vorrebbe dire “allungare” le sofferenze del paziente.


se non è una cistite ricorrente e non è un paziente pediatrico, e non è un uomo "giovine"
puoi trattare con antibiotico empirico senza fare esame delle urine.

Se decidi di fare l'esame delle urine: prima raccogli urine, poi dai terapia empirica, poi aggiusti terapia secondo antibiogramma.

L'unica errore sarebbe dare antibiotico e poi fare (ad esempio il giorno dopo) la raccolta delle urine.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #231919 da
Risposta da al topic Re:Medici di base...Etici?
Non posso giudicare la preprazione di un medico dal momento che non lo sono, ma vi riporto una delle migliori perle del mio medico di base:
- A mia madre: "Signora, lei ha le tonsille infiammate e ingrossate"............mamma si è operata per togliere le tonsille a 4 anni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa #231922 da
Risposta da al topic Re:Medici di base...Etici?

se non è una cistite ricorrente e non è un paziente pediatrico, e non è un uomo "giovine"
puoi trattare con antibiotico empirico senza fare esame delle urine.

Se decidi di fare l'esame delle urine: prima raccogli urine, poi dai terapia empirica, poi aggiusti terapia secondo antibiogramma.

L'unica errore sarebbe dare antibiotico e poi fare (ad esempio il giorno dopo) la raccolta delle urine.

Sì, è vero.

In aggiunta, io ipotizzavo (eventualmente) un'Urinocoltura + Antibiogramma a distanza di qualche giorno in caso di mancata risposta alla terapia.

PS --> Sei molto schematico (lo deduco anche, ma non solo, da quest'ultimo post); secondo me si nota che hai studiato (anche) per la preparazione degli Steps (non sto scherzando, eh! Anche il principe dell'OT sa rimanere serio, ogni tanto :-)  )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #231940 da F
Risposta da F al topic Re:Medici di base...Etici?

Non posso giudicare la preprazione di un medico dal momento che non lo sono, ma vi riporto una delle migliori perle del mio medico di base:
- A mia madre: "Signora, lei ha le tonsille infiammate e ingrossate"............mamma si è operata per togliere le tonsille a 4 anni.

No ok, allora ci sono MOLTI problemi  :sarcastic:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #231943 da
Risposta da al topic Re:Medici di base...Etici?

Non posso giudicare la preprazione di un medico dal momento che non lo sono, ma vi riporto una delle migliori perle del mio medico di base:
- A mia madre: "Signora, lei ha le tonsille infiammate e ingrossate"............mamma si è operata per togliere le tonsille a 4 anni.

Mah, questa storia l'avrò sentita da 100 persone diverse con 100 medici di base diversi...che dire, evidentemente i MMG non conoscono le tonsille... :rolleyes:

D'altronde, mi ha detto mio cugino che da bambino una volta è morto ...
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.028 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy