Consiglia questo sito su Facebook:

Aiuto: AUTOPSIA

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240772 da thesedaydreams
Aiuto: AUTOPSIA è stato creato da thesedaydreams
Non so se questa è la sezione giusta, quindi chiedo scusa in anticipo ai moderatori.

Ragazzi, ho bisogno il sostegno di voi futuri medici. Domani assisterò alla mia prima autopsia e ho una paura assurda. In realtà, quando tempo fa mi hanno parlato di questa possibilità, ero curiosa ed entusiasta, ma i racconti poco piacevoli in cui mi sono imbattuta da allora (vedi: storie di svenimenti vari e di odori da voltastomaco) non hanno fatto altro che rendermi ansiosa. Inoltre ho una paura matta di svenire (ognuno ha le sue debolezze e questa è la mia) e non voglio rovinare questa incredibile occasione per colpa di un po' di fifa.

Convincetemi che non ho motivo di aver paura, vi prego.  :dash:

P.S. Mi sono rifiutata di acquistare Vicks od olio 31 (se si chiama così) perché vorrei imparare a resistere agli odori. Ho fatto male?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240776 da +marco+
Risposta da +marco+ al topic Re:Aiuto: AUTOPSIA
In due semestri passati a fare dissezioni non ho mai visto gente svenire e/o vomitare per odori/visioni, e se ne son viste di cose orribili. Poi magari facendole su animali l'impatto emotivo è minore(ma anche questo dipende dalla sensibilità di ciascuno), ma alla fine bisogna semplicemente concentrarsi sull'esperienza didattica e ignorare il resto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240778 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Aiuto: AUTOPSIA
a me ha fatto un po'impressione il cadavere intatto...una volta aperto ti concentri sul riconoscimento delle varie strutture anatomiche, e diventa interessantissimo, la ricerca della causa del decesso nel mio caso è stata facile(cuore ipertofico di 800g----> infarto del miocardio), però credo che sia la parte più bella in assoluto. Non mi ha fatto per nulla impressione. Per gli odori, se la stanza ha una buona ventilazione non si sentono quasi per niente...io ho sentito qualcosa solo quando hanno asportato lo stomaco e l'intestino, ma c'era dentro del cibo semi-digerito per cui penso dipendesse anche da quello...stai tranquilla!

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240779 da thesedaydreams
Risposta da thesedaydreams al topic Re:Aiuto: AUTOPSIA
Temo che la stanza non sia molto ventilata perché le persone che hanno già assistito all'autopsia hanno parlato di un odore molto intenso e insopportabile. Ho guardato il video dell'autopsia che gira su YouTube, quello della donna con le protesi al seno, e sono riuscita a vederlo fino in fondo, anche quando estraggono il cervello. Ho studiato Anatomia sia usando il Netter che un atlante fotografico, quindi so cosa aspettarmi, più o meno. Spero di riuscire a concentrarmi soltanto sulle cose che mi interessano e di escludere tutto quel che potrebbe turbarmi! :( Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240876 da davy91
Risposta da davy91 al topic Re:Aiuto: AUTOPSIA
Come è andata? racconta siamo curiosi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #240880 da davy91
Risposta da davy91 al topic Re:Aiuto: AUTOPSIA

In due semestri passati a fare dissezioni non ho mai visto gente svenire e/o vomitare per odori/visioni, e se ne son viste di cose orribili. Poi magari facendole su animali l'impatto emotivo è minore(ma anche questo dipende dalla sensibilità di ciascuno), ma alla fine bisogna semplicemente concentrarsi sull'esperienza didattica e ignorare il resto


Non ho mai assistito ma secondo me l'impatto è completamente diverso. Non stai dissezionando un maiale, ma una persona, un essere umano! credo che la sensazione sia completamente diversa, a livello psicologico intendo. Oltre agli odori, le interiora, è il completo annullamento del corpo umano a farti sobbalzare, ti rendi conto del fatto che quella persona potresti essere tu, un tuo parente, un amico...e non viene trattato con riguardo, ma come carne da macello( per giusti motivi scientifici, ovvio!ma sempre come carne da macello!). Ti rendi conto di quanto una persona in quell'istante è simile ad un animale, della violazione del corpo che stà subendo. POi chi più chi meno potrà trovarlo fastidioso...
Per finire, provo a fare un esempio un po' stupido ma che riassume il tutto: Un pollo non hai problema a vederlo arrosto, ma se ti presentassero carne umana come pasto, di sicuro qualche titubanza prima di mangiarla ce l'avresti  :bad:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.784 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy