Consiglia questo sito su Facebook:

Sperimentazione animale nel corso di laurea e nelle specializzazioni

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #244507 da Josh87
Buongiorno a tutti,

una breve presentazione: mi chiamo Giorgio, ho 24 anni, lavoro, ma mi piacerebbe tornare a studiare, e perchè no medicina

Avrei però un dubbio e mi rivolgo a voi per avere qualche delucidazione in più.

Nel corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia a Milano è possibile presentare obiezione di coscienza alla sperimentazione animale, e fin qui tutto ok.
Vorrei sapere se nelle varie e molteplici specializzazioni post laurea è consuetudine avere a che fare con sperimentazione animale, oppure se non si corre il rischio, se succede solo in alcune specializzazioni e in altre no, se è possibile fare obiezione di coscienza, ecc ecc

Tutto ciò a prescindere da quanto sia giusta, lecita, auspicabile o meno la sperimentazione animale, non mi interessa e non voglio sollevare dibattiti su tutto ciò, semplicemente vorrei sapere se è possibile arrivare ad essere medico senza averne a che fare.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte, mi togliereste davvero un grande dubbio  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #244512 da lucadoc

vorrei sapere se è possibile arrivare ad essere medico senza averne a che fare

si è possibile, anzi direi che è la norma. Credo che la maggior parte dei laureati in medicina a Milano non abbia mai avuto a che fare con cavie da laboratorio(per quanto ne so io), a meno che tu voglia scegliere una specializzazione in cui è implicata la sperimentazione animale in modo consistente, cosa che avverrà solo se sceglierai di fare il ricercatore e non il clinico/chirurgo(in alcune facoltà ho sentito dire che fanno fare pratica di chirurgia sui maiali, ma non a Milano). Tieni presente però che tutti i farmaci che darai ai tuoi pazienti sono stati prima testati sugli animali, anche se non sarai stato tu a farlo in prima persona.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #244526 da korakora
non è sperimentazione animale, ma se ti stanno a cuore i topi sappi che ai laboratori del primo anno qualcuno viene ucciso per farci fare i laboratori di biochimica ( cose che riguardano l'emoglobina o le proteine ) . tu comunque non vedrai l'animale, ma solo il sangue o simili ... se ti impressiona vedere i topi tutto ok perchè non ci avrai a che fare, se ci sono motivi etici dietro è un'altra cosa .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #244527 da +marco+

in alcune facoltà ho sentito dire che fanno fare pratica di chirurgia sui maiali

a scopo didattico mi sembra strano, ho sentito di collaborazioni con la facoltà di veterinaria per operare sui maiali, ma si trattava di interventi sperimentali

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #244528 da lucadoc
un mio amico che frequenta a Novara mi ha detto che nell'ambito del corso di fisiologia c'erano delle attività sperimentali sui maiali, non so di preciso quali. Il maiale arrivava anestetizzato, e se ne andava vivo comunque...sono passati un po' di anni però, non so se si usi ancora.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #244549 da F
Direttamnte no, ma so che molti dei vetrini sono di ratto, e come si diceva ci sono i farmaci, quindi in un modo o nell'altro è una cosa che dovrai accettare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.769 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy