Consiglia questo sito su Facebook:

Latte in vena al posto della soluzione fisiologica: morto un neonato

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #255042 da lucadoc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #255051 da Mattia.Busana
Chiedo a voi che siete già un bel po' "dentro" rispetto a me che devo ancora iniziare  :)

Ma è possibile un errore di questo tipo? Cioè è possibile sbagliare così grossolanamente? E' come se al supermercato volevi un etto di prosciutto e ti danno due litri di detersivo...cioè nella mia menti di profano è una cosa inconcepibile...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #255297 da verduz
Se l'articolista non è medico potrebbe anche essersi confuso: latte e ringer lattato non sono la stessa cosa e, quest'ultimo, si utilizza in endovena ed ha lo stesso colore della fisiologica. Rimarrebbe un errore grave ma un po' meno rispetto all'iniettare un liquido bianco anziché uno trasparente.
Certo, l'articolista parla di confusione tra via enterale e parenterale ma non so se questo provenga da informazioni dell'ospedale o sia solo una sorta di spiegazione dell'articolista.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #255318 da lucadoc
sicuramente il giornalista non è medico, ma non è lui che parla di confusione tra via parenterale e via enterale, bensì il signor Gian Luigi Bracciale, direttore generale dell'ospedale, che dice "....ho parlato con il primario di Neonatologia, con il direttore sanitario. C'era stata una constatazione di fatti che sarebbero accaduti che non mi hanno convinto, e che mi hanno indotto a fare denuncia. Poi sarà il magistrato a decidere cosa fare, se archiviare sentiti i periti, o procedere...sembra che ci sia stata una terapia mal fatta, una nutrizione enterale per via endovenosa. Non è stata quindi seguita la prassi normale. Tutto è partito da una segnalazione del direttore sanitario e insieme alla segnalazione alla magistratura ho avviato una indagine interna. Non ho avuto bisogno della certezza: solo il dubbio che potesse essere accaduto è stato per me sufficiente"

non so se sia davvero avvenuta una cosa del genere, ma se è vero non c'è scusante.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #255355 da verduz
Gli articolisti italiani tendono ad usare a sproposito le virgolette, usandole per sottolineare una frase anziché riportare pari pari quanto viene detto o, peggio ancora, scrivendo un riassunto di quanto pensano di aver capito riguardo a quello che è stato detto loro.
Tra l'altro il virgolettato è usato pure male (da un punto di vista della punteggiatura), quindi non me ne stupirei.

Se hanno davvero confuso le due vie si tratta di un errore gravissimo ma preferirei leggere qualcosa di ufficiale prima di trarre conclusioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.680 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy