Consiglia questo sito su Facebook:

Paolo Zamboni . Che ne pensate ?

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #264040 da petitegrande
Allora mi presento anche io  , piacere sono Giulia :)
Sai  cosa mi ha colpito subito di Zamboni ? L'onestà intellettuale ( è davvero un Medico, da medeor curare e non semplicemente un dottore da docere insegnare) . Perchè lui è entrato in punta dei piedi con questa scoperta , nessuno lo ha ascoltato ( in Italia)  e veramente senza presunzione .
Ti riporto un piccolo episodio a mio avviso emblematico : essendo un chirurgo vascolare voleva nella sua ricerca un Neurologo , ha trovato il dott Salvi, ma quest'ultimo sai cosa ha fatto ? Gli ha mandato da analizzare dei pazienti  e ha detto a zamboni che erano tutti affetti da SM, quando invece ne era affetta solo una parte. Zamboni ha fatto delle analisi e gli ha risposto amareggiato " Dottor Salvi i miei dati non tornano. Gli esami dei suoi malati sono molto diversi da quello che mi aspettavo. é tutto sbagliato ". A questo punto il Neurologo Salvi, dopo aver analizzato i dati di Zamboni, gli rispose " Le ho mandato gente con la SM e gente con altre malattie nervose. Lei è riuscito a trovare la SM dove c'era e a non  trovarla dove non c'era"
Così è nata la loro collaborazione....ma insomma visto che il libro lo vuoi leggere anche tu non racconto altro.

Purtroppo fa male riflettere sulla frase del libro " c'è chi vive con la SM e chi vive della SM". Purtroppo gli interessi sono troppi perchè altrimenti lo studio sarebbe partito molto prima anche nel nostro paese e a quest'ora sapremmo già se Zamboni è un Santo o un Pazzo ( come Di  Bella) .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #264057 da Darkiush
io sono e rimango molto scettico
già il fatto che ne avessero fatto un caso mediatico, con pure un servizio alle iene, di per se mi faceva dubitare non poco (sarà un pregiudizio mio, ma credo proprio poco ai maggiori canali mediatici quando si ha a che fare con argomenti scientifici, sparano tante di quelle cazzate che si fa prima a non fidarsi più)

una conferenza proprio sull' argomento organizzata dal centro sclerosi multipla della mia città, con pure testimonianze dirette di pazienti, ha rafforzato la mia diffidenza

infine, sempre quando ho voluto approfondire, una bella ricerca su pubmed non ha fatto altro che alimentare le perplessità

se si porterananno prove concrete sarò ben lieto di cambiar opinione, in caso contrario lo scetticismo ci sta tutto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #264061 da petitegrande
Grazie Darkiush per il tuo contributo.
Beh diciamo che io ho cominciato ad "appassionarmi" a questa ricerca proprio perchè ero stanca di sentire gridare al miracolo da tutti i media. Prima sono partita molto scettica e mi sono resa conto che cercavo solo informazioni di chi lo criticava, forse perchè inconsciamente non mi piaceva l'idea che molti pazienti potessero crearsi false speranze. Vedevo ,con rammarico, che si stavano dando molte informazioni senza uno studio secondo i criteri scientifici stabiliti e mi chiedevo : possibile che si permetta questo abuso di informazioni in Italia ? . Poi però vedendo che in tutto il mondo prendevano in considerazione questa scoperta tranne che da noi ho avuto altri dubbi in merito.
Io credo che non si possa parlare dei risultati prima di studi fatti a dovere, però la vicenda non è soltanto medica ma è diventata molto "politica" e ci sono molti aspetti da chiarire.
Quello che è certo è che Zamboni ha trovato la CCSVI in pazienti con SM , che sia un caso, che non sia una causa, che abbia preso un abbaglio....però fatto sta che allora c'è  da capire che cosa sia veramente la CCSVI ( al di la dei pazienti con SM) e cosa comporti.
Io non sto dando ( visto che non ne sarei affatto in grado) giudizi medici, ma trovo che non ci sia nulla di male ad indagare : la verità viene a galla solo così. Perchè ostacolarlo ?
Per il resto io lo trovo un Medico molto umile, che non ha mai detto di aver trovato la cura per la SM , semmai dice di aver trovato una relazione tra CCSVI e SM e che per questo vuole che sia condotta una ricerca .

Ad essere esaltati ( ma è comprensibile , vista la disperazione) sono i pazienti. Non Zamboni. Ovvio che lui crede in quello che fa, così come chi non lo sostiente è convinto che non abbia scoperto nulla. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #264064 da Met8
@Giulia,
davvero onesto da parte sua, qualcun altro avrebbe potuto camuffare i dati...interessante anche il modus agendi di Salvi, in gamba il tipo:)

Sì sì non vedo l'ora di comprare il libro e leggerlo...

Visto che sei molto più informata di me, mi sapresti dire quali sono gli interessi di chi vive della sclerosi multipla??Perché bloccare la sperimentazione?Quanta freddezza e malvagità!
Pensavo fosse un fatto di mancanza di fondi, non di interessi su questo tipo di utenti!!!

Pietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #264078 da petitegrande
Si bhe di interessi sotto a questa faccenda ce ne sono troppi, ti riporto solo alcuni a titolo di esempio:
1) le aziende farmaceutiche vedono come una minaccia ai loro affari il fatto ci sia un trattamento che non sia basato sui medicinali che loro producono ( e si parla di un giro di miliardi in gioco, per cui ritardare anche di mesi la sperimentazione frutta allo Stato non pochi soldi) ( Alcuni ,poi, accusano Zamboni di avere interessi economici, peccato che prima della sperimentazioni si facessero collette tra i pazienti)
2)ci sono poi le associazioni che da anni hanno avuto il monopolio sulla sclerosi multipla  e che decidono loro che ricerche finanziare( vedi l'AISM che non ha voluto finanziare la ricerca , non sarà un caso che sulla pagina internet ci siano le pubblicità di farmaci ? )
3) il professor Comi, direttore scientifico del centro sclerosi multipla, nonchè neurologo al San Raffaele ha raccomandato a tutti i neurologi di non collaborare con Zamboni perchè chiunque lo fa si pone in contrasto con la società scientifica ( e Zamboni ribatte : La medicina vascolare, la radiologia, la chirurgia non fanno parte della comunità scientifica ? )Ma Zamboni cosa pensa sui Neurologi ? Ripete a gran voce ( e lo fa di continuo) che è la figura cardine della SM è il Neurologo ,invita i pazienti a non interrompere per nessun motivo e in nessun momento la terapia prescritta. In più è preoccupato per i viaggi della speranza e per il "fenomeno sociale" che si sta creando.

va beh non mi dilungo troppo Pietro , perchè non vorrei passare per "tifosa" di Zamboni, quale non sono. Sono solo una studentessa del secondo anno che non vuole essere prevenuta ( né contro e né a favore di Zamboni)e che si sta informando

Cosa dice Zamboni riguardo al rapporto con i media e l'informazione? " è un tema da dibattito scientifico per questo rimbalza sui media , e non viceversa "..."non sono un attivista ma semplicemente uno scienziato che ha al suo attivo 27 lavori sull'insufficienza venosa cronica cerebrospinale e sui suoi rapporti con la SM. Sono pubblicate su 18 riviste diverse, tutte ad alto fattore di impatto senza ricorrere a lobby scientifiche"

Ciao ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #264895 da Met8
caspita, il tutto mi lascia disgustato..
Giualia sei stata molto precisa, complimenti per le tue ricerche:)
Grazie per la risposta esaustiva..
Buan pomeriggio,
Pietro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.684 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy