Consiglia questo sito su Facebook:

non fare progredire la ricerca per interessi economici

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #267038 da F
Ricollegandomi alla questione del vaccino per l' HIV, rigiro la questione: ma qualcuno pensa che se esistesse davvero un vaccino la casa farmaceutica in questione non lo metterebbe in commercio?
È vero, con l'hiv fai terapia a vita, ma la fai solo a chi è malato, se esistesse un vaccino tutti verrebbero vaccinati;anche il guadagno, a livello di immagine per la casa farmaceutica sarebbe altissimo.
Senza contare che come dice Verduz, i prezzi li fa la casa farmaceutica e come lo stato si può permettere di curare per una 20ina di anni un pz sieropositivo, può sicuramente permettersi di pagare un vaccino a peso d'oro, anche perchè a lungo termine un investimento del genere paga.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #267528 da hesediel
Durante il tirocinio per la mia prima laurea in biologia ho lavorato per un anno in laboratorio dove ricercavamo componenti in grado di bloccare la trascrittasi inversa di HIV-1 una sorta di terapia.
Comunque credo che la risposta alla tua domanda sia un po' e un po'. Anche perchè tante ricerche sono libere da costringimenti di case farmaceutiche e tante sono invece finanziate. Ma per certe cose più per limiti di conoscenze o possibilità in tal senso più che economiche...anche se è chiaro che senza soldin on si fa nulla.

Per quanto riguarda un ipotetico vaccino anti hiv sarebbe la manna per una casa farmaceutica, farebbe miliardi a palate, non gli converrebbe di certo quindi non immettere sul mercato una cosa del genere
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271729 da DrHP

In sintesi: gli endoscopi del passato erano molto più grossi. Bisogna anche considerare che il campione bioptico non deve essere troppo piccolo e deve passare attraverso il canale operatore. Inoltre uno strumento troppo sottile aumenterebbe il rischio di perforazioni.

Le endoscopie le ho viste pure io e ho una chiara idea delle dimensioni dei campioni bioptici.
Il canale operatore è tranquillamente sostituibile con uno (o più) micromanipolatori con tanto di tasche per le biopsie e/o manipoli specifici intercambiabili.
Per quanto riguarda il rischio di perforazioni, vogliamo prenderci in giro o cosa? Allora posizionare un sondino naso-gastrico dovrebbe essere rischiosissimo, fare un sondaggio rettale a un lattantino di 3 mesi pure, invece se ne fanno a pacchi senza soverchi problemi. Perché? Perché il rischio di perforazione, oltre che dal diametro dello strumento, dipende dalla sua rigidità, e i sondini sono flessibili mentre gli endoscopi non lo sono.
Adesso dimmi che le possibilità tecnologiche attuali non permettono di realizzare un endoscopio flessibile quanto un sondino e mi metto a ridere.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271770 da verduz

con tanto di tasche per le biopsie

Una tasca per ogni frammento? Sicuro che così si ridurrebbero le dimensioni?

Per quanto riguarda il rischio di perforazioni, vogliamo prenderci in giro o cosa? Allora posizionare un sondino naso-gastrico dovrebbe essere rischiosissimo, fare un sondaggio rettale a un lattantino di 3 mesi pure, invece se ne fanno a pacchi senza soverchi problemi. Perché? Perché il rischio di perforazione, oltre che dal diametro dello strumento, dipende dalla sua rigidità, e i sondini sono flessibili mentre gli endoscopi non lo sono.
Adesso dimmi che le possibilità tecnologiche attuali non permettono di realizzare un endoscopio flessibile quanto un sondino e mi metto a ridere.

Dimentichi il fatto che il movimento dei sondini non può essere controllato dall'operatore. È già laborioso arrivare dal naso allo stomaco senza farlo arrotolare in bocca, nell'esofago o, addirittura, farlo finire in trachea, figuriamoci arrivare in posti "difficili" come la papilla di Vater o, da dietro, la ileocecale.
L'endoscopio si può invece muovere praticamente in tutte le direzioni ed un qualcosa che si muove deve, almeno durante il movimento, essere rigido.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271787 da DrHP

Una tasca per ogni frammento? Sicuro che così si ridurrebbero le dimensioni?

Direi di sì. Potrebbero essere posizionate a vari livelli sotto la testa dell'endoscopio, ognuna con la sua telecamerina.

L'endoscopio si può invece muovere praticamente in tutte le direzioni ed un qualcosa che si muove deve, almeno durante il movimento, essere rigido

Giusta osservazione, ma non vedo enormi problemi nel realizzare un tubicino a flessibilità regolabile e direzionabile con microattuatori elettrici anziché meccanici.

Comunque mi pare che in quarant'anni abbiamo progredito meno di quanto avremmo potuto, tu dici di no?

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271828 da verduz

Direi di sì. Potrebbero essere posizionate a vari livelli sotto la testa dell'endoscopio, ognuna con la sua telecamerina.

Bisognerebbe usare una tecnologia wireless e delle batterie piccole ma durevoli. Altrimenti aggiungere una telecamerina significherebbe aggiungere un filo.

Giusta osservazione, ma non vedo enormi problemi nel realizzare un tubicino a flessibilità regolabile e direzionabile con microattuatori elettrici anziché meccanici.

Questo dipende da quanto si riesce a ridurre le dimensioni di questi componenti, anche in relazione alla forza che devono esercitare per piegare l'endoscopio.

Comunque mi pare che in quarant'anni abbiamo progredito meno di quanto avremmo potuto, tu dici di no?

C'è la pillola con videocamera. È diventata più piccola e gli ultimi modelli hanno due telecamere orientabili in tempo reale.
Certo, non è piacevole farsi passare un tubo attraverso il corpo ma bisogna vedere se non si è investito perché "tubo che vince non si cambia" o perché ci sono realmente delle pressioni in questo senso.
Personalmente però, punterei sulla pillola o sulle tecniche di imaging: per uno screening (che non necessita di biopsie) preferirei comunque evitare di ricevere un "tubo" (per quanto sottile).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.852 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy