Consiglia questo sito su Facebook:

Il prof Macchiarini arrestato

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271493 da albe89
firenze.repubblica.it/cronaca/2012/09/27...392093/?ref=HREC1-10

Notizia che mi ha lasciato di stucco. Seguo le vicende del professor Macchiarini (primo a fare un trapianto di trachea senza farmaci antirigetto) da quando, a occhio e croce un paio di anni fa, fece scoppiare una polemica quando gli negarono la cattedra all'università di Firenze data l'ostilità (eufemismo) degli altri accademici. Dalle interviste traspariva un ego smisurato, ma anche una gran voglia di portare in Italia le sue conoscenze e soprattutto di trasmetterle ai giovani colleghi.
Ora lo ritroviamo in manette, appena uscito dalla sala operatoria, come fosse un criminale comune. Per aver proposto un intervento in privato per bypassare le liste d'attesa (cosa che nessun primario in Italia ha mai fatto, vero?) e per truffa ai danni dello Stato.
Non voglio gridare al complotto, ma il sospetto che la sua incapacità di scendere a compromessi con l'ambiente accademico abbia a che fare con quello che gli sta capitando non me lo toglie nessuno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271496 da lucadoc
bisognerà aspettare che si chiariscano un po' le cose perché della vicenda si capisce poco. Se i reati contestati sono l'aver fatto saltare delle liste di attesa e l'aver intascato soldi che non gli erano dovuti mi sembra abbastanza strano questo arresto in pompa magna, neanche fosse un boss mafioso, in prima pagina su tutti i quotidiani online nazionali. Certo se ha fatto davvero queste cose deve pagare, ma non è certo il primo e neanche l'ultimo, non ho capito perché tanta attenzione dai media. Se invece c'è altro che deve uscire, tipo operazioni non necessarie ma dichiarate urgenti pur di guadagnare o cose del genere, che richiamano tristi episodi milanesi(sic!), allora è un altro discorso, ma al momento non sembra.

Il chirurgo avrebbe approfittato «delle condizioni psicologiche di particolare fragilità» del malato, solitamente di tumore, e dei suoi familiari per suggerire loro o il ricovero da lui in regime di libera professione o di rivolgersi a strutture private di sua fiducia

cioè da questa frase si capisce che queste persone avevano comunque bisogno dell'operazione, e se erano in grado di pagarsi una clinica privata non vedo il problema. Certo lui non dovrebbe consigliare in modo da guadagnarci, ma la cosa grave sarebbe se lui avesse fatto passare per necessari interventi non necessari, come nel caso della S.Rita.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271501 da albe89

Sentite cosa dice su Frati, il magnifico rettore della Sapienza.

multimedia.quotidiano.net/?tipo=media&media=29079

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271505 da lucadoc
ad ogni modo sicuramente metà del mondo accademico italiano sta godendo come un riccio a questa notizia...

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #271812 da albe89

Ho come l'impressione che nel mondo accademico italiano chi come Macchiarini si mette contro il sistema rischi, appunto, di fare la sua fine.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #273355 da lucadoc
Revoca dei domiciliari. Da quanto ho capito lo facevano operare i casi urgenti in lista d'attesa, anche quando era in carcere.
corrierefiorentino.corriere.it/firenze/n...-2112260684056.shtml

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.117 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy