Consiglia questo sito su Facebook:

Sperimentazione animale?

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280573 da fra.jump
Risposta da fra.jump al topic Re:Sperimentazione animale?
Ho partecipato ad una conferenza di un PRIMARIO di un ospedale su questo argomento, e lui è il primo a negare l'utilità della vivisezione. Visto che sono ignorante vorrei mi rispondeste ad alcune domande:
1)perchè dopo aver sperimentato sugli animali è obbligatorio sperimentare sull'uomo?
2)perchè farmaci tossici negli animali sono stati commercializzati lo stesso?
3)perchè vi è una differenza fra medicinali a uso umano e a uso veterinario?
4)perchè vengono utilizzati per l'80% TOPI?sbaglio o il nostro dna è per il 99% uguale a quello degli scimpazè?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #280576 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Sperimentazione animale?

Ho partecipato ad una conferenza di un PRIMARIO

guarda che il principio dell'auctoritas è stato abolito 400 anni fa.
per quanto riguarda le tue domande leggi questo topic, magari ti è utile.
www.futurimedici.com/index.php?option=co...x.php?topic=187828.0
Facci capire, tu sei favorevole a usare cavie umane direttamente? Se avessi un paziente malato di leucemia gli diresti "lei deve morire perché non è giusto che dei topi muoiano per cercare nuove cure alla sua malattia"?. Auguri vivissimi per la tua professione futura, ne hai bisogno.

Mortui Vivos Docent
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #280579 da Mattia.Busana

1)perchè dopo aver sperimentato sugli animali è obbligatorio sperimentare sull'uomo?

Perchè tramite la sperimentazione sull'animale puoi perfezionare ciò andrai a proporre all'uomo senza esporre lo stesso a tentativi ancora "primitivi".

2)perchè farmaci tossici negli animali sono stati commercializzati lo stesso?

Non capisco cosa intendi...tutti i farmaci di per se hanno effetti collaterali...in medicina vale il principio che una manovra è idonea se i benefici superano i malefici...ma è intuitivo, anche nella vita di tutti i giorni si fa... Uscire di casa mi permette di andare al lavoro ---> guadagno ----> compro da mangiare ---> vivo. Se esco di casa ---> rischio di essere investito da una macchina.
Cosa fai non vai a lavorare per una "tossicità" dell'azione che stai per compiere? Semplicemente la tua azione ha più pro che contro.

3)perchè vi è una differenza fra medicinali a uso umano e a uso veterinario?

Anche qua dovresti spiegarti meglio...cosa intendi? A livello di sperimentazione o di farmaco in se? C'è differenza nel trattamento fra paziente pediatrico e adulto, figuriamoci tra uomo e animale. La fisiologia è diversa e diversi sono i farmaci.

4)perchè vengono utilizzati per l'80% TOPI?sbaglio o il nostro dna è per il 99% uguale a quello degli scimpazè?

Dovresti prendere un libro di biologia molecolare è guardare un po' i rapporti di somiglianza genetica fra i vari regni animali...Rispetto alla differenza fra un uomo e un estremofilo la differenza fra topo e scimpanzé è irrisoria. Buttando lì numeri a caso, se il nostro DNA è 99% quello degli scimpanzè allora sarà 98% quello del topo...col vantaggio che costano meno, si riproducono più rapidamente e sono decisamente più gestibili.
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280580 da +marco+
Risposta da +marco+ al topic Re:Sperimentazione animale?
Che mi tocca leggere...

negare l'utilità della vivisezione

è illegale la vivisezione, ammesso che tu e il primario(?!)sappiate di cosa si parla

2)perchè farmaci tossici negli animali sono stati commercializzati lo stesso?

Non è che le specie su cui provare vengono scelte a caso, a nessuno verrebbe in mente di sperimentare l'aspirina nel gatto

3)perchè vi è una differenza fra medicinali a uso umano e a uso veterinario?

la stragrande maggioranza dei farmaci veterinari sono derivati da quelli ad uso umano, cambia il nome commerciale, discorso a parte va fatto per gli animali da reddito dove alcuni farmaci sono vietati per la questione di residui(nel latte, nei muscoli etc...)

4)perchè vengono utilizzati per l'80% TOPI?sbaglio o il nostro dna è per il 99% uguale a quello degli scimpazè?

per quello che interessa non siamo poi così diversi dai topi(a parte che non si usano quelli selvatici, sono selezionati per essere usati in laboratorio), inoltre sono animali a metabolismo rapido, possono rivelare subito effetti che nell'uomo impiegherebbero mesi se non anni. Per la cronaca anche i farmaci veterinari sono testati sui topi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280695 da fra.jump
Risposta da fra.jump al topic Re:Sperimentazione animale?
Invece che fare i superiori dovreste sapere che queste domande non le ho inventate io e che le ha fatte questo MEDICO DIRIGENTE OSPEDALIERO, sicuramente lui ha letto un libro di biologia molecolare  :sarcastic:
1/2/3)quello che mi chiedo é: se io sperimento un farmaco su un topo (

C'è differenza nel trattamento fra paziente pediatrico e adulto, figuriamoci tra uomo e animale.

) che è totalmente diverso da me, come posso pretendere di giungere a qualche risultato?? infatti alcuni farmaci, innoqui per gli animali, sono tossici per noi, e al contrario, sono tossici per loro e innoqui per noi. Non capisco come si possa fare un confronto, delle "prove" su esseri completamente diversi da noi. Ci sono farmaci per gatti che non si possono usare per i cani, per quale motivo allora io devo sperimentare su una specie diversa dalla mia qualcosa che poi andrà comunque sperimentato sull'essere umano per verificare la sua efficacia.
4)condividiamo il 95% del dna con i topi e il 99%con gli spimpanzè, a me non sembra una differenza così irrisoria e la scelta dei topi perchè

costano meno, si riproducono più rapidamente e sono decisamente più gestibili.

  non si basa su un criterio scientifico ma pratico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280700 da +marco+
Risposta da +marco+ al topic Re:Sperimentazione animale?

innoqui per gli animali, sono tossici per noi, e al contrario, sono tossici per loro e innoqui per noi

non c'entra niente con la discussione ma....no comment

se io sperimento un farmaco su un topo che è totalmente diverso da me, come posso pretendere di giungere a qualche risultato??

devo dedurne che tutti i farmaci in commercio sono privi di efficacia visto che sono tutti passati per la sperimentazione su animali...cavolo, mi hai proprio aperto gli occhi!
Ma secondo te le case farmaceutiche spendono 600€ a topo perché si divertono?
Ribadisco: i modelli animali non vengono scelti a caso e i topi di laboratorio sono selezionati perché siano quanto più simili possibile. Poi è inutile che riporti come esempio farmaci per il gatto che è una specie un po' particolare per il metabolismo(oltre ad essere nota per l'estrema difficoltà di somministrargli un qualcosa per via orale xD)
Quanto al dirigente ospedaliero di cui parli, sarei proprio curioso di sapere come funziona nel suo ospedale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.691 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy