Consiglia questo sito su Facebook:

metodo stamina: ennesima truffa antiscientifica

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280497 da lucadoc
Non so voi ma io ne ho veramente le palle piene di questi santoni, questi guru, che incredibilmente trovano sempre le cure a malattie incurabili prima di tutti e guarda caso non sono mai in grado di provarlo, guarda caso non possono mai pubblicare nulla perché c'è il gombloddo dei poteri forti(cit.), le case farmaceutiche come la biggfarm(cit.)che devono guadagnarci e godono tremendamente a vedere i bambini morire. Io sono stufo dell'antiscienza che in questo paese ha sempre tutto questo spazio mediatico. La colpa è anche del "giornalista" Giulio Golia, che ha trattato questo argomento in modo talmente stucchevole e superficiale da far venire il vomito. Avevo già segnalto questi signori di Stamina sul forum qualche tempo fa, ma ora la situazione sta degenerando. Telethon rischia di perdere decine di migliaia di € per colpa di questi truffatori...non è una cosa accettabile.
www.nature.com/news/stem-cell-ruling-riles-researchers-1.12678
www.corriere.it/salute/13_marzo_15/metod...a-581964267a93.shtml
medbunker.blogspot.it/
www.corriere.it/salute/13_marzo_16/cure-...e-c5b76e411d4a.shtml

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280505 da vitale
E' da un pò che voglio informarmi meglio sul metodo "Stamina" ma non ho mai tempo per farlo bene.
Quindi ti faccio delle domande basandomi su quel poco che so.

Non credi che il "potenziale rischio" sia meglio della sicura morte?
I bambini sono migliorati( Celeste su tutti) , in ogni modo hanno migliorato sia la qualità della vita sia l'aspettativa. Ho letto su alcuni articoli che il miglioramento non esiste. Viste le descrizioni dei genitori e i vari filmati prima/dopo l'infusione qualcosa in realtà è successo (non si può parlare di effetto placebo visto che sono bambini che non sanno neanche di essere al mondo)
Non può essere un inizio?
Sotto non ci può essere davvero la mano delle case farmaceutiche che con questo metodo perderebbero milioni di euro (sappiamo tutti che alcuni farmaci "palliativi" costano tantissimo)??

Ripeto sono ignorante, ho solo fatto alcune domande.
Ho letto gli articoli che hai messo, ma sono nettamente contrastanti con quello che affermano i genitori/Vannoni/altri articoli e soprattutto (repeat) con i video prima e dopo dei bambini.


"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280507 da lucadoc

Non credi che il "potenziale rischio" sia meglio della sicura morte?

traducendo la tua domanda: se un paziente è terminale non importa la cura che gli faccio, tanto in un caso o nell'altro deve morire. Mi fa rabbrividire il solo pensiero. La medicina si basa su prove, non si sperimenta a caso un metodo di cui non si sa nulla: primum non nocere, si era soliti dire...comunque la terapia con staminali non è priva di rischi anzi! infezioni, rigetti, tumori, sono tutte cose che possono aggravare questi bambini già malati. Morire di SMA è brutto, ma morire di SMA E di tumore è più brutto, sei d'accordo? La domanda è: quali sono i benefici di questa terapia? Accetterei i rischi se potessi vedere dei reali benefici, ma dove sono scritti? quale studio peer-reviewed li ha pubblicati? su quale rivista? Nessuno ha mai pubblicato nulla. In 20 anni. Perché?

I bambini sono migliorati( Celeste su tutti)

questo lo dice Giulio Golia, il cosiddetto "giornalista" e la madre. Io voglio vedere dei referti medici, possibilmente del medico curante, che può valutare il decorso della bambina nel tempo. In medicina contano dei parametri clinici precisi, non "la mamma ha detto che sta meglio", perché la mamma VUOLE(ovviamente) che stia meglio, e può vedere miglioramenti dove non ci sono.

Viste le descrizioni dei genitori e i vari filmati prima/dopo l'infusione qualcosa in realtà è successo (non si può parlare di effetto placebo visto che sono bambini che non sanno neanche di essere al mondo)

Ti prego, filmati di mezzo minuto in cui intravedi il bambino attraverso una telecamera hanno un valore scientifico pari a 0. Senza contare che molte di queste malattie hanno andamenti "oscillanti", ovvero vanno incontro a spontanee fasi di remissione e di peggioramento. Per valutare se si tratti di una fase normale della malattia o di un effetto terapeutico bisognerebbe fare uno studio serio. Perché Vannoni non l'ha mai fatto?

Sotto non ci può essere davvero la mano delle case farmaceutiche che con questo metodo perderebbero milioni di euro (sappiamo tutti che alcuni farmaci "palliativi" costano tantissimo)??

se una cura di questo tipo funzionasse davverp le case farmaceutiche brinderebbero fino a capodanno 2020. Sarebbero felicissime di poter iniettare cellule staminali in tutti i bambini con queste malattie, sarebbero indubbiamente guadagni stratosferici per loro, molto molto più di adesso. Ti informo inoltre che Vannoni non lavora gratis.: ex-pazienti riferiscono che chiede dai 25.000€ ai 50.000€, per "costi di gestione". Perché in TV ha detto che lavora gratis?

sono nettamente contrastanti con quello che affermano i genitori/Vannoni/

Vannoni non è un medico, è laureato in lettere. Quindi le sue affermazioni hanno lo stesso valore di quelle di chiunque altro. I genitori poi vogliono solo che la bambina migliori(ovviamente), per cui ogni minimo cenno è giudicato un miglioramento dovuto al protocollo Stamina. Io non sarei così sicuro che la malattia sia migliorata anzi...lo dico perché ho avuto una sorella con SMA1(morta a 7 mesi), e ti posso assicurare che la malattia aveva delle circoscritte fasi di ripresa, inglobate in un generale processo di peggioramento costante.
L'unico studio serio che è stato fatto con una terapia simile a questa(non da Vannoni, che strano eh?) ha dato risultati totalmente negativi salute.aduc.it/staminali/notizia/stamina...attamenti_127054.php
La cosa che mi ha lasciato davvero sconvolto è la superficialità delle Iene...davvero una cosa schifosa.

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280512 da Mattia.Busana
Purtroppo in Italia c'è sempre questo complesso...tutti credono di poter parlare di tutto perchè basta internet per informarsi. Io finora ho visto che le scoperte passano per le grandi pubblicazioni di BMJ, NEJM JAMA ecc...e poi, gradualmente vengono introdotte nei protocolli...senza scandali, senza inneggiare al miracolo. Invece da noi  c'è la mania di tirare fuori dal cappello le cose senza pretendere delle basi necessarie su cui argomentare. Tutto confluisce nel pluripremiato argomento della giustizia che non funziona, giudici che si improvvisano medici ecc...tutta roba che va ad alimentare i talk tipo Barbara d'Urso &Co. Purtroppo devo dare ragione a lucadoc su questo...siamo un Paese profondamente antiscientifico.
Per la questione "se sia giusto preferire il rischio piuttosto che non fare alcunché" preferisco non esprimermi perchè sto ancora tentando di farmi un'idea più razionale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280520 da lucadoc
questo articolo riassume molto meglio di quanto potrei farlo io tutto ciò che c'è da dire sulla vicenda:
medbunker.blogspot.it/2013/03/staminali-...-inorridire-gli.html

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 1 Mese fa #280521 da vitale
Come ho detto ho risposto da persona "ignorante" visto che non sono tanto informato.
Ma su un punto non sono d'accordo, perché se devo scegliere tra il morire a 7 mesi e il morire a 4 anni migliorando la qualità della vita, scelgo la seconda. Perlomeno ho fatto qualcosa in più rispetto alle cure "palliative", non ho mollato e ho cercato di tutto per poter "curare" il bambino.
Inoltre si chiamano cure compassionevoli proprio per questo motivo, è come esaudire l'ultimo desiderio di un condannato a morte(per ora)

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.027 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy