Consiglia questo sito su Facebook:

Inghilterra. E' italiano il più giovane primario

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289390 da lucacarvalho
Simone Speggiorin, 36 anni, è stato nominato cardiochirurgo strutturato a Leicester, carica equivalente a quella di primario. La sua storia è stata raccontata in uno speciale dalla Bbc. "Tre anni fa feci un concorso in Italia. Mi hanno risposto la scorsa settimana".


17 SET - E’ italiano il più giovane cardiochirurgo strutturato, carica equivalente a quella di primario, di tutta l’Inghilterra. La vicenda inizia come una delle classiche storie che stanno umiliando l’Italia. Simone Speggiorin nel 2003 si laurea in medicina a Padova e nel 2009 completa la specializzazione. Poi la decisione, senza troppe esitazioni, di lasciare l’Italia. E ora la prestigiosa carica a Leicester.“Tre anni fa feci un concorso in Italia – racconta – Mi hanno risposto la scorsa settimana”.

Un percorso che ha catturato persino l’attenzione della Bbc, così interessata da inserire in palinsesto uno speciale radiofonico e un documentario di un’ora interamente dedicati alla carriera di Simone. Il medico italiano non si è però distinto soltanto per le sue virtù professionali, ma viene celebrato anche per il suo impegno in ambito sociale: è attivissimo con un’associazione che si occupa di curare i bambini indiani colpiti da problemi cardiaci.

L’abbandono dell’Italia è stato invece dovuto a un timore che accomuna molti giovani brillanti del nostro Paese. “Non volevo ristagnare come precario in un sistema molto, ma molto indietro. Il problema è generale e non basterebbe soltanto una riforma della sanità. È per questo che ho deciso di mettermi in gioco all'estero. Dopo la specializzazione in Italia ottieni un diploma e sei legalmente abilitato a fare il cardiochirurgo, ma non è facile essere già formato e pronto per svolgere la professione”.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289477 da AbbiFede
in Italia siamo destinati a fare i precari, senza pensione e a lavorare 13 ore al giorno per tutta la vita.

Il mio blog sulla vita da med-student!

vitadamedico.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #289556 da Beatinik
Per chi fosse interessato, ecco il programma radio della BBC.

www.bbc.co.uk/programmes/b039yz53

Gan Bwyll A Daliwch Ati
I seguenti utenti hanno detto grazie : ιατρός, Careggi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.566 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy