Consiglia questo sito su Facebook:

ONCOLOGIA! - chiarimenti e consigli, per favore :)

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #301558 da Ant92
Salve a tutti.. sono uno studente al 3^anno di Medicina, e vorrei delle delucidazioni su Oncologia. Magari può sembrarvi precoce e avventato, ma penso di avere la giusta "passione" e determinazione per affrontare questa branca medica, mi affascina molto nonostante veda storcere dei nasi perchè "è triste" o "poco redditizia". La sento mia, e dato che per ora non posso fare altro che aspettare il momento del tirocinio in reparto, vorrei capire meglio alcuni aspetti.

Innanzitutto in Italia quali sono le sedi migliori dove specializzarmi? I punti di riferimento di nord, centro e sud. Sicuramente ognuna avrà qualcosa da offrirmi, ma vorrei capire quale peso viene dato nei vari centri.

Potendo fare esperienze all'estero, in quali nazioni mi consigliereste di andare? Sia ora, durante i 6 anni di Medicina, che dopo essermi laureato.

La figura dell'oncologo offre buone prospettive di lavoro? Com'è la giornata tipo e quali alternative ha (ricerca, internista, "superspecializzazioni" come oncologia pediatrica ecc)

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi! :) :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #301569 da DrHP

"è triste" o "poco redditizia"

Non è affatto triste ed è molto redditizia, anche se non quanto altre specializzazioni.

Il problema è che sei a contatto pressoché quotidiano con la morte, anche se poi dipende dal tipo di tumore in cui ti subspecializzi.

Per il Nord, io ho avuto contatti e lavorato con i colleghi dell'istituto nazionale dei tumori di Milano (via Venezian 1), e mi hanno fatto un'ottima impressione.

Per nome, conosco Aviano, però quando ho letto questa mi sono abbastanza inquarzato:
Farmaci oncologici. Tirelli (CRO Aviano) all’attacco: “Molti nuovi farmaci per il cancro costano troppo per quello che offrono realmente al paziente.
Voglio vedere se ad avere bisogno è un suo amico o parente, se non usa tutto quello che ha a disposizione.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ant92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #301614 da Ant92
Grazie davvero per aver risposto.
Stare a contatto con la morte non mi spaventa (poi per carità, bisogna esserci per capire davvero certe situazioni).

Per quanto riguarda l'ultima domanda invece, cosa può dirmi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.029 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy