Consiglia questo sito su Facebook:

Frattura dello sterno durante CPR??

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #302570 da Ciuri
:blink: Mi è stato detto da un mio amico che se l'incidentato continua a rimanere in arresto per molto tempo é "prevista" la rottura dello sterno tramite massaggio cardiaco,per facilitare la ripresa del cuore...
A me sembra assurdo,sapevo che sovente si rompono delle costole durante CPR ma frattura dello sterno mai sentita,e mi sembra anche pericoloso e improbabile sinceramente.
Qualcuno ne ha sentito parlare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #302580 da Careggi
Non accade spesso, ma accade eccome! Non solo allo sterno ma anche costole :pinch: C'è da dire che fratture sono più frequenti quando il CPR è praticato da un non medico/paramedico , ma non di molto. Comunque la frattura è una sciocchezza quando la paragonate all'alternativa di un CPR non efficace. Meglio lo sterno rotto e un risveglio che lo sterno intatto e ... :oops:

Un corso di primo soccorso dovrebbe essere obbligatorio per tutti gli studenti. :dry:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #303604 da hesediel
Rapporto costo beneficio

Meglio una frattura di sterno, coste quello che ti pare o lasciare che il cuore rimanga in arresto? Durante un PCR oltretutto la forza deve essere tale affinchè la gabbia toracica effettui una adeguata escursione di circa 5 cm altrimenti non serve a niente....Quindi anche la forza applicata non deve essere non adeguata per "paura di fratturare qualcosa"
Eventuali fratture sono possibili però sono un rischio che va corso
Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da hesediel.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 11 Mesi fa #305005 da Ciuri
Grazie Careggi e grazie Hasediel!
Non lo sapevo,avevo anche frequentato un corso di pronto soccorso e non mi era stato detto XD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.732 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy