Anatomia

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #201653 da lucaleo
Risposta da lucaleo al topic Re:Anatomia
Ah bè ci sono nozioni che cambiano ogni giorno, impossibile starci dietro (e inutile al fine dell'esame). Sull'atlante di hendelman aggiornato al 2009 il laterale dorsale lo associa ai nuclei anteriori in quanto a proiezioni e afferenze, ma io non ci metterei la mano sul fuoco...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #201999 da Desade
Risposta da Desade al topic Re:Anatomia
Scusate ragazzi ma il trattato di letteratura anatomica come si chiama precisamente? Testù Testeu Testue  su google non porta nulla  _scussa_

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #202002 da calliphora
Risposta da calliphora al topic Re:Anatomia

Scusate ragazzi ma il trattato di letteratura anatomica come si chiama precisamente? Testù Testeu Testue  su google non porta nulla  _scussa_

Testut-Latarjet.
Sei milionaria, masochista o tutte e due le cose?  :sarcastic: (si scherza, eh)

the hunter must hunt, for as soon as he stops he becomes the hunted.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #202026 da drbree
Risposta da drbree al topic Re:Anatomia
aaaah il testut che cosa bellissima e lontana...
purtroppo il problema non sono solo i soldi, ma anche trovarne uno in buono stato...

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #202032 da Desade
Risposta da Desade al topic Re:Anatomia

aaaah il testut che cosa bellissima e lontana...
purtroppo il problema non sono solo i soldi, ma anche trovarne uno in buono stato...

all'uni lo avranno sicuro u.u

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #202302 da rox88
Risposta da rox88 al topic Re:Anatomia
ciao a tutti....visto che un po tutti utiizzate purtroppo l'anastasi per preparare questo esame, volevo chiedere a voi se possibile di chiarirmi una delle tantissime contraddizioni di questa sotto-specie di manuale di anatomia....allora quando studio il nervo ischiatico il libro mi dice che questo nervo con i suoi rami collaterali innerva i muscoli della regione posteriore della coscia (bicipite femorale, semitendinoso e semimebranoso)...invece quando vado a studiare i muscoli della loggia posteriore della coscia il libro mi parla di innervazione di questi muscoli da parte del nervo peroniero e del nervo tibiale che comunque sono dei rami terminali del nervo ischiatico....quindi ora la domanda è quale delle due versioni è giusta???anche perchè se vado a leggere poi il paragrafetto del nervo tibiale e del nervo femorale non cita assolutamente tra i muscoli innervati i muscoli che mi interessano!!!!! -histeria- -histeria- -histeria-

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #202303 da Freedom
Risposta da Freedom al topic Re:Anatomia
a volte si attribuisce l'innevazione di un ramo secondario al ramo d'origine ...tutto qui...per esempio si dice che il plesso brachiale innerva X muscoli e cute...ma poi il N Radiali comprende quell'innervazione

"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #202458 da Morello
Risposta da Morello al topic Re:Anatomia
Avrei qualche quesito da sottoporvi, grazie in anticipo a chi risponderà!  :)

Con quale di queste strutture NON si articolano le coste?
1.sterno
2.clavicola
3.corpi vertebrali
4.cartilagini costali
(Tecnicamente le coste si articolano con le cartilagini costali, con i corpi e/o i processi trasversi delle vertebre)

Quale di questi muscoli non è respiratorio?
1.dentato anteriore
2.retto dell’addome
3.grande dorsale
4.intercostali
(Secondo l'anastasi sono tutti muscoli respiratori)

Qual è l’azione del muscolo grande pettorale?
1.abduce l’omero
2.adduce l’omero
3.estende il braccio
4.flette il braccio
(Secondo l'anastasi flette e adduce...)

La Fessura orbitaria superiore:
-mette in comunicazione il seno frontale con la fossa cranica media
-mette in comunicazione la fossa cranica media con le cavità nasali
-mette in comunicazione il seno sferoidale con il meato medio
-mette in comunicazione la fossa cranica media con il seno sferoidale
(Il seno sferoidale sarebbe??? di sicuro so che la fessura orbitaria mette in comunicazione la fossa cranica media e la cavità orbitaria)

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #202464 da Sisyphe
Risposta da Sisyphe al topic Re:Anatomia
Qualcuno mi potrebbe spiegare l'azione dei muscoli stapedio e tensore del timpano? In alcune parti è scritto che intervengono in base all'intensità dei suoni, in altre in base alla frequenza..ho un pò di confusione...Grazie a chiunque risponderà  :)

• Sean McNamara
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 5 Mesi fa #202477 da Sean McNamara
Risposta da Sean McNamara al topic Re:Anatomia
Sisyphe ti rispondo visto che domani ho l'esame di anatomia  XD
Lo stapedio é facile da ricordare, praticamente come penso tu sappia si fissa sulla staffa e se si contrae questo muscolo la staffa viene lievemente spostata lateralmente verso il cavo del timpano. Ovviamente se viene spostata la staffa si ha lo spostamento dell'intera catena degli ossicini e quindi la membrana del timpano risulterà meno tesa. Lo stapedio é contratto durante il sonno così da diminuire la sensibilità acustica.
Il tensore del timpano invece fi fissa sul martello e tende la membrana del timpano con la sua contrazione, ovviamente aumenta la sensibilità acustica. E' tutto praticamente legato alla trasmissione delle onde in relazione alla tensione della membrana del timpano! :)

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.530 secondi