- Sei qui:
-
Home
-
FORUM
-
Etica medica
-
Categoria Generale
-
Medicina ed Etica medica.
- Anatomia
Anatomia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ringraziamenti ricevuti 0
94ele94 ha scritto: Ciao sono nuova... sto cominciando a studiare anatomia per darla (si spera) a febbraio... volevo qualche consiglio da chi l'ha già data
su come studiarla (trattato o compendio) e in quanto tempo.. grazie
P.S. ho l'esame intero
- michelle93
- New Member
-
P.s: per lo staff se è errata la collocazione se gentilmente potete spostarla in quella giusta

Per preparare anatomia io ho impiegato circa 7 mesi, tenendomi al passo con le lezioni e seguendo l'impostazione del professore: micro, locomotore, splancno e poi neuro in ordine, con l'ultimo mese di solo ripasso.
Dato che l'esame era unico e da micro a neuro sono trascorsi parecchi mesi, per me è stato importante fare i riassunti dal libro dei singoli argomenti ed usarli per ripetere tutto alla fine delle 4 parti e prima dell'esame finale.
Se i professori vi forniscono materiale extra probabilmente ci tengono che lo sappiate e quindi io non lo trascurerei... importanti sono anche gli appunti, dato che spesso all'esame -è brutto da dire- chi vi valuta vuole sentirsi dire le cose a modo suo piuttosto che in modo magari più semplice e corretto ("a pappagallo dal libro" cit.)
Come testo ho usato il Gray; personalmente dopo il fastidio iniziale, dovuto al fatto che gli argomenti non sono raggruppati in maniera didattica e spesso bisogna saltare da una parte all'altra per avere una descrizione completa, ho potuto apprezzarne la grande ricchezza e l'andare oltre la semplicità dei trattati "ad uso esame". Certo, va scremato molto dato che è sin troppo specifico e minuzioso... ma se si è in grado di riassumere agilmente e di capire quali sono le cose davvero importanti lo consiglierei. Per atlante Netter e Sobotta, guardare le tavole aiuta moltissimo.
Per il resto... non imparare una serie di nomi a memoria, cercate quando possibile di costruirvi un'immagine mentale e di collocarla nello spazio facendoci un ragionamento sopra; ricordando sempre che tutto quello che studiate ha una sua precisa funzione ed agisce -spesso- in maniera molto logica. Per neuro è più complicato, a volte ci sono cose che sembrano campate per aria e completamente estranee al complesso; lì bisogna aiutarsi parecchio con la memoria secondo me

Buona fortuna!

Ah! Con te, forse, piccola consorte
vivace, trasparente come l’aria
rinnegherei la fede letteraria
che fa la vita simile alla morte...
G.Gozzano
- alex lackland
- New Member
-
Grazie mille per la vostra risposta.

- Ludmilla Chanel
- New Member
-
- gabriele1020
- New Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 1
è un po' che non scrivo su questo sito, ma veniamo al dunque..
non so che libro usare per preparare anatomia! la confusione deriva dal fatto che quest'anno nel mio canale, anatomia I non sarà al solito apparato locomotore, ma faremo collo e arti, quindi tutto ciò che riguarda queste strutture. per tale motivo ci è stato consigliato il celebre Gray. Ora non sappiamo cosa fare. sul Gray ne abbiamo sentito di ogni.. che è impossibile, che è difficilissimo, etc ect..ma allo stesso tempo prendere Anastasi sarebbe da pazzi, perchè è diviso in modo troppo diverso!! Vi prego, consigliatemi..
grazie per l'aiuto che mi darete!