Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211437 da Freedom
Risposta da Freedom al topic Re:Anatomia

Da quello che ho capito, l'Anastasi è il più comune ma pieno di errori e oramai vecchio, mentre il Gray scende molto di più sui particolari e non è indicato agli studenti del primo anno che non hanno familiarità con la materia. Poi c'è il testut che viene considerato un altro bel trattato ma di questo ho poche informazioni.

No il Vecchio Gray era di quel tipo, la nuova edizione e' adatta anche ai nuovi...certo e' piu' ricco di un Anastasi...ma secondo me e' meglio.
Anastasi= :focus:

"Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Fallisci ancora. Fallisci meglio."

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211478 da axlrose
Risposta da axlrose al topic Re:Anatomia
studio alla sapienza di roma e volevo sapere se qualcuno di voi ha un fumagalli usato da vendermi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211545 da DIKE17
Salve, come potrete notare sono un nuovo utente del forum.

Anzi tutto, tenevo a precisare, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla professionalità e serietà con la quale l'intero sito è gestito. Complimenti a tutto lo staff quindi!

Scrivo per chiedervi consiglio circa da quali testi studiare per affrontare l'esame di Anatomia (I - II). Quali sono i migliori testi che affrontano nel modo più completo possibile le varie parti? Qual'è il più completo? A ciò aggiungerei anche un consiglio circa l'atlante (possibilmente in lingua italiana).

Vi ringrazio per la gentile attenzione e, spero, di poter dare anch'io quì il mio contributo! Saluti  8-X .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211563 da giuseppe201
Risposta da giuseppe201 al topic Re:Anatomia
Beh il testo più completo oggi in commercio è il Gray nell'edizione in 3 volumi della Zanichelli. Di questo è uscita l'anno scorso la versione "ridotta" in 2 volumi della Elsevier che è comunque ottima e completa. Comunque il trattato più usato nelle università italiane è l'Anastasi (3 voll.), scritto dalla maggior parte dei Proff di anatomia; è un testo fatto bene per parecchie parti, ma la pecca che molti trovano è la trattazione del SNC che comunque è comprensibile, un pò contorto in alcune parti e assolutamente da integrare per altre che proprio mancano! Quindi, se il tuo prof è tra gli autori io consiglierei quello, per consultare poi magari in biblioteca la parte sul SNC dell'edizione precedente (Balboni).
Per gli atlanti principalmente 2 classici: se ne vuoi uno moooolto didattico e chiarissimo il Netter, uno più realistico è il Sobotta. Bello è anche il Prometheus ma lo conosco meno...

ἰητρὸς γὰρ ἀνὴρ πολλῶν ἀντάξιος ἄλλων

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211574 da Cyanide
Risposta da Cyanide al topic Re:Anatomia
Beh non è che la nuova edizione del Gray sia proprio una versione ridotta ^^ è stata cambiata la traduzione e fatto stare in due volumi, il che lo rende anche più economico rispetto a prima, ma è comunque assolutamente completo e, anzi, sovrabbondante rispetto a quanto serve per l'esame.

Comunque, per la mia esperienza, l'anastasi ha un'impronta più "didattica" , mentre il Gray fa un passo in più (molti passi in più!) rispetto alla didattica normale. Inoltre è organizzato in maniera topografica (ovvero per regioni del corpo: testa, torace, addome, arti superiori, arti inferiori), mentre il più delle volte a lezione l'anatomia viene spiegata per sistemi ed apparati. Questo non è necessariamente uno svantaggio, anzi, può aiutarti a fare maggiori collegamenti e può darti una visione d'insieme delle strutture del corpo. In più, il Gray fornisce informazioni che vanno un po' oltre l'anatomia (infatti il nome completo è "Anatomia del Gray, le basi anatomiche per la pratica clinica"). Io l'ho utilizzato per l'esame, ma mi sono basata molto sui miei appunti e sulle slides del professore. Per tutto quello che non era chiaro o intendevo approfondire, mi rivolgevo al Gray, che mi ha aiutato in molte situazioni, soprattutto per il sistema nervoso centrale. Ma, diciamo, per quanto mi riguarda non è un libro da aprire, cominciare a leggere, sottolineare, e studiare da lì, perchè la quantità di informazioni è veramente eccessiva. È un libro da consultare invece, anche dopo aver fatto l'esame, per approfondire e capire meglio. Questo, ovviamente, per la mia esperienza ^^

Dell'anastasi invece non so moltissimo, so solo che in tanti dicono che la parte del sistema nervoso centrale non è fatta benissimo.

Per gli atlanti: il Netter sicuramente. Io ho anche il sobotta (eredità xD) che, diciamo, è molto realistico e mi è andato bene per lo studio delle singole ossa, ma il Netter è comunque perfetto.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #211603 da andrè_boh
Risposta da andrè_boh al topic Re:Anatomia

Dell'anastasi invece non so moltissimo, so solo che in tanti dicono che la parte del sistema nervoso centrale non è fatta benissimo.

Per gli atlanti: il Netter sicuramente. Io ho anche il sobotta (eredità xD) che, diciamo, è molto realistico e mi è andato bene per lo studio delle singole ossa, ma il Netter è comunque perfetto.


ma nel netter le immagini del SNC fanno pena, ho trovato invece molto utili le immagini presenti nell'anastasi.


maledetto SNC che fa tanto il complicato  :sarcastic:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.065 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy