Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213417 da andrè_boh
Risposta da andrè_boh al topic Re:Anatomia
vi voglio segnalare il nuovo progetto di google: bodybrowser.googlelabs.com/body.html#

è una specie di atlante anatomico 3D. non è molto dettagliato, e ogni tanto si blocca, però potrebbe essere una risorsa in più.


è utilizzabile solo con google chrome scaricabile da qua: www.google.com/intl/en/landing/chrome/beta/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213511 da jamel00
Risposta da jamel00 al topic Re:Anatomia

Ciao ragazzi , vi chiedo un consiglio  :alt:

è da tempo che studio anatomia 2 ma poi  quando devo ripetere tutto mi dimentico il discorso che devo fare per ogni organo .
Studio dall' edihermes anastasi...forse devo farmi delle tabelle per o tavole per ogni organo---le so le cose ma ho preblemi nell' orale...forse sbaglio perchè tendo a sottolineare tutto sul libro e non ricordo cosi le cose piu importanti----ad esempio la parte su vasi e nervi per ogni organo è un incubo..

Cosa mi consigliate per studiare anatomia 2 ? ho un mese ? voi quante studiereste al giorno? aiutatemiiiii :skifus: :skifus: :skifus:


Ciao, anche io solo alle prese con quella parte dell'esame, anche se io ho l'esame completo orale su tutto tra un mese a mezzo. però posso dirti, sperando ti sia utile, come sono andata avanti io con quella cosa.
Concordo con quello che ti è stato già detto, soprattutto riguardo a schemi e immagini.
Penso che sia fondamentale capire in generale di cosa stai parlando, farsi una visione d'insieme. Io sono andata avanti leggendo, sottolineando e facendo schemi (contemporaneamente integrando tra il mio testo principale, cioè Gray o Anastasi a seconda della parte, le slides del prof e altre sbirciature altrove). Studiavo la prima volta con di fronte il Netter (sia sempre lodato!!!!!! :D), descrivendo tutto guardando contemporaneamente libro e netter. Poi man mano che ripeti vedrai che l'immagine del Netter ti rimane impressa, e anche soltanto ricordando l'immagine ti viene in mente cosa devi dire, e in che ordine descrivere le parti dell'organo.
Però è fondamentale, come ti hanno già detto, avere una sorta di elenco delle info sull'organo. Io mi sono appena fatta oltre agli schemi riassuntivi una sorta di elenco delle cose per ogni argomento (anche per locomotore e neuro). Conto molto sulla memoria visiva, per cui o ricordo il discorso ragionandoci o ricordo palesemente l'elenco delle cose da dire visualizzandolo con la mente.
In bocca al lupo a tutti quelli che faranno anatomia questo semestre!!!! Che Dio ce la mandi buona!! ;)

Vedi tutto quello che gli altri scelgono di non vedere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #213586 da Delly90
Risposta da Delly90 al topic Re:Anatomia
grazie a tutti per i consigli...speriamo crepi al lupo..e in bocca al lupo anche a te

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #213594 da zebas
Risposta da zebas al topic Re:Anatomia
già...buona fortuna a tutti quelli che hanno anatomia! manca un mese e mezzo e ho già una fifa boia!=( _nonio_

La fortuna aiuta una mente preparata. "Pasteur"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #213603 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Anatomia
Mancano 20 giorni e mi sento un pochino nella cacca ahahaaah

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #213849 da GreenAngel
Risposta da GreenAngel al topic Re:Anatomia
Ciao a tutti,ecco pregi e difetti dei testi da cui ho studiato l'anatomia :
-"Trattato di Anatomia Umana" autori: Anastasi,Capitani,Carnazza,ecc... EdiErmes, Quarta Edizione 2004(ed ultima per ora,forse hanno ristampato modificando solo il cartoncino della copertina,neanche le figure in copertina stessa).
E' un buon trattato abbastanza approfondito,però ha delle gravi debolezze tra cui il fatto di essere scarno di schemi e tabelle riassuntive,è troppo prolisso in alcune parti,si perde senza andare al nocciolo,al fulcro della questione e per essere dispersivo tralascia poi alcuni concetti chiave di base,e questo penso sia grave(cioè sapere i dettagli senza avere in mente le nozioni più generali e fondamentali),troppe immagini di sezioni istologiche di anatomia microscopica(quasi superflue) e poche figure della macroscopica.Non schematizza per niente purtroppo e poi si dilunga veramente troppo su inutili dettagli in alcune parti.
La parte del Nervoso non la studiate subito da quì,rischiate di capire poca anatomia,però ci sono dei richiami utili di fisiologia,sempre per il nervoso alcune vie sono completamente assenti ed altri concetti sono spiegati in modo difficile.
-"Anatomia del Sistema Nervoso", Autore: Luigi Cattaneo; Monduzzi Editore.
E' chiaro,completo anche se datato,le vie sono fatte benissimo.Ottimo!

- "Anatomia umana" Autori: Martini/Timmons EdiSes,II edizione (adesso sono arrivati alla IV). E' chiaro,semplice,però molto conciso,dà i dettagli fondamentali degli argomenti con molte ottime immagini anche da cadavere e parecchi SCHEMI semplici,tabelle. Ha anche degli inserti clinici ed un glossario su molti termini medici anche non anatomici.E' come un riassunto di un trattato.

- Anatomia dell'uomo ,seconda edizione,EdiErmes AAVV, consigliato per le triennali,farmacia,ecc.. non è certo approfondito per come serve a noi però ha il pregio di contenere tutte le nozioni FONDAMENTALI,i CONCETTI DI BASE per ogni apparato,quindi lo consiglierei per cogliere le basi dell'anatomia evitando di perdersi in tutti quei dettagli che è bellissimo sapere (e che dopo l'esame si dimenticano..) ma che servono a ben poco se non ci sono ben fissate nella memoria le nozioni generali fondamentali.Ha schemi ,tabelle e buone figure(in parte uguali a quelle del trattato Anastasi.

-"Anatomia umana Atlante Wolff-Heidegger" di Petrakof-Mayer,sebbene il Netter sia impareggiabile,questo atlante l'ho trovato molto utile,semplice,fa comprendere bene i rapporti e le diverse parti degli organi.CONSIGLIATO!anche perchè costa molto meno del Netter e la qualità è lo stesso elevata.

-Anatomia del Gray,credo sia il più completo testo di Anatomia esistente,ma è ASSURDO E INSENSATO studiarci sopra se non si è mai aperto un testo di Anatomia,ci si perderebbe e non si coglierebbero le cose importanti;è trattata per regioni corporee e non apparati,il che lo rende perfetto per i chirurghi e per medici già laureati che vogliono APPROFONDIRE(e non costruire da zero) la loro cultura anatomica.Resta comunque il top.

Vorrei da voi un'opinione sul nuovo trattato della Piccin Esposito,Papa,ecc in 3 volumi.
Spero di esservi stato utile,buono studio,coraggio!Sapere molti concetti fondamentali è meglio che ostinarsi a ricordare troppi dettagli!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.315 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy