Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #217041 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Anatomia

buongiorno a tutti.....ragazzi qualcuno di voi mi sa dire come è il burt"trattato di neuroanatomia"?è utile come testo introduttivo alla neuro. Avrei intenzione di acquistarlo per avere una sorta di base su cui studiare. Ho l'anastasi e il cattaneo su cui sto già studiando, ma mi servirebbe un testo semplice di base su cui fare riferimento perchè l anastasi e il cattaneo le cose più elementari le danno per scontate....che dite?può andar bene il burt?

Secondo me il burt è fatto bene!
ma non studiare su 3 libri diversi, fai solo confusione secondo me.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #217085 da ant_pot
Risposta da ant_pot al topic Mediastino
Salve!
Ammesso che ho potuto constatare che le suddivisioni del mediastino sono abbastanza numerose, avete mai sentito suddividere il mediastino in superiore (anteriore-medio-posteriore) ed inferiore (anteriore-posteriore)?
Conoscete qualche sito oppure avete appunti dove questa suddivisione è fatta bene?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #217113 da jamel00
Risposta da jamel00 al topic Re:Mediastino

Salve!
Ammesso che ho potuto constatare che le suddivisioni del mediastino sono abbastanza numerose, avete mai sentito suddividere il mediastino in superiore (anteriore-medio-posteriore) ed inferiore (anteriore-posteriore)?
Conoscete qualche sito oppure avete appunti dove questa suddivisione è fatta bene?


Non so quale testo di riferimento stai usando, ma io le suddivisioni del mediastino le ho fatte sul Gray (vecchia o nuova edizione è uguale) e mi è sembrato abbastanza esaustivo.. ma a fine preparazione di splancno forse ti rimangono in mente più cose perchè imparare a memoria tutti i nervi e vasi che passano in ogni settore senza sapere cosa sono è un pò inutile.. quindi vedi tu a che livello vuoi farli :)

Vedi tutto quello che gli altri scelgono di non vedere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #217135 da The_Gloaming
Risposta da The_Gloaming al topic Re:Anatomia
io ricordo che quando preparai anatomia studiai la parte del mediastino sugli appunti che avevo preso a lezione e qua e là in rete.. perchè sull'Anastasi nonm c'è quasi niente..cioè, almeno sull'edizione sulla quale studiai io non esiste una vera a propria sezione dedicata al mediastino.. Comunque poi quando ho fatto semeiotica (e ho anche capito meglio l'utilità di quelle svariate suddivisioni che, là per là, con anatomia, mi sembravano inutili dettagli mnemonici che andavano ad aggravare il già terribile carico di studio di quell'esamone) ho studiato sul Dioguardi e lì è riportata la suddivisione di cui parli, Ant_pot..  (e sulla sintesi di metologia clinica gentilmente messa qui tra gli appunti da un collega di Chieti, quindi puoi consultarla anche qui la suddivisione di cui parlo).. :)

_ We are accidents waiting to happen.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #218216 da pentassuglia
Risposta da pentassuglia al topic Re:Anatomia
salve ragazzi vorrei farvi una domanda che credo sia inopportuna... però ho bisogno di una vostra risposta visto che siete gia avviati in questa facolta... io sono uno studente di 5 superiore e ho deciso gia da tempo di fare medicina e chirurgia; voi penserete che io stia affrettando i tempi e che debba pensare solo al test , ma volevo chiedervi gli esami sono difficili ? soprattutto quelli in cui ci sono tanti nomi o termini da imparare come " anatomia 1 e 2 ", chirurgia , etc ovvero quegli esami in cui si prediligono i nomi di vene arterie e altro , sono difficili e implicano la comprensione mnemonica di questi termini o basta semplicemnte mettersi sotto e studiare duramente e dare relativa attenzione ad imparare i termini scientifici???

vi ringrazio in anticipo
A presto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #218218 da The_Gloaming
Risposta da The_Gloaming al topic Re:Anatomia
La memoria è fondamentale, ma ovviamente uno studio che sia prettamente mnemonico e fatto in maniera poco produttiva e intelligente oltre a massimizzare i tempi si rivela anche inutile..
Poi dipende dalle materie..ci sono discipline in cui la memoria è il 90% di quello che serve..altre, più concettuali, in cui occorre soprattutto capire.

_ We are accidents waiting to happen.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.893 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy