Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
12 Anni 1 Mese fa #243383 da Light
Risposta da Light al topic Re:Anatomia

per preparare la prima parte di anatomia possono bastarmi due mesi?=(

Dipende da cosa intendi per "prima parte" di anatomia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Settimane fa #243597 da Darkiush
Risposta da Darkiush al topic Re:Anatomia

Ragazzi per caso avete uno schemo del fascicolo longitudinale mediale? Oppure qualcuno di buon cuore potrebbe spiegarmi con molto chiarezza quali sono le sue componenti e cosa fanno? Fra libro ed appunti non ci sto capendo nulla...

Allora, non voglio rischiare di dirti cavolate, ma neuro l' ho passata proprio qualche giorno fa...
come fascio origina principalmente dal nucleo della commessura posteriore (del Darkshevich) e dal nucleo del cajal, in parte omolaterali ed in parte eterolaterali
Riceve poi fasci originatesi dai tubercoli quadrigemini superiori che hanno a loro volta ricevuto afferenze dalla retina, ed infine anche dai nuclei vestibolari, che a loro volta hanno ricevuto afferenza dal ganglio vestibolare.
In parte il fascicolo longitudinale mediale discende fino ai primi segmenti cervicali del midollo, per dare sinapsi alle corna anteriori, soprattutto ai nuclei che presiedono ai movimenti rotatori del collo (poi la parte del fascio interessante si estingue qui, prosegue verso il basso solo con funzione associativa intersegmentale) mentre in parte risale verso l' alto per mettere capo ai nuclei dei nervi oculomotori (oculomotore, trocleare e abducente).
Si tratta della base anatomica per i riflessi oculocefalogiri, ossia per far si che pur muovendo la testa tu possa fissare un dato punto (cosa vera finché quel punto non esce dal tuo campo visivo, in tal caso gli occhi si riportano in fretta nella posizione iniziale)
Si ritiene che alcuni degli assoni originatesi dai nuclei vestibolari, abbandonando il fascicolo longitudinale mediale, riescano a giungere fino al talamo per poi portare informazioni sul senso dell' equilibrio in corteccia, così da spiegare perché sia comunque una sensazione "cosciente"

Considera che comunque io per neuroanatomia ho studiato prncipalmente dal cattaneo e dal testut, insomma, non sono libri proprio aggiornatissimi entrambi... ma ho preferito la chiarezza espositiva ad eventuali "chicche" (per quanto il testut ne fosse comunque ricchissimo... )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #247627 da LilìJO
Risposta da LilìJO al topic Re:Anatomia
Ciao a tutti! Ho una domanda che sicuramente sarà banalissima, ma non ho ancora  trovato risposta  :dash:
Tra gli argomenti di anatomia svolti a lezione c'è la circolazione splancnica, ma essendo stata assente quella giornata non ho ben capito cosa sia :sorry: Da google mi è parso di capire della vascolarizzazione degli organi dell'addome... ma in un sito ho letto che si tratterebbe invece della circolazione portale... Oppure è proprio tutt'altro e non ho capito una mazza? xD
Grazie mille :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #247678 da josephine
Risposta da josephine al topic Re:Anatomia
Ciao se non ricordo male la circolazione splancnica l'avevo trovata in fisiologia facendo il digerente,dovrebbe essere la circolazione di stomaco,intestino,fegato,milza,pancreas  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #247682 da lucadoc
Risposta da lucadoc al topic Re:Anatomia
la circolazione splancnica è quella che nutre gli organi splancnici ovvero stomaco, intestino, milza, fegato, pancreas, ovaie e utero. In pratica è costituita da 3 vasi principali e dalla relative ramificazioni, ciascuno dei quali vascolarizza le strutture indicate:

1)tronco celiaco----> stomaco, fegato e milza
2)mesenterica superiore
>stomaco, pancreas, intestino tenue, intestino crasso
3)mesenterica inferiore
>restante parte del crasso

in totale la circolazione splancnica contiene circa il 20-25% del volume ematico (cioè circa 1500ml/min).
il ritorno venoso è gestito dal sistema della vena porta; le vene epatiche drenano il sangue proveniente dai sinusoidi epatici, i quali contengono sia il sangue proveniente dalla vena porta, che il sangue proveniente dall'arteria epatica, quindi sangue misto arterioso-venoso. Le vene epatiche a loro volta sfociano nella vena cava inferiore e da lì si rientra nel circolo sistemico, diretto al cuore.

Mortui Vivos Docent
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #247684 da LilìJO
Risposta da LilìJO al topic Re:Anatomia
Grazie mille josi  e lucadoc  :vittoriaa:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.879 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy