Consiglia questo sito su Facebook:

Anatomia

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #165782 da Marilù
Risposta da Marilù al topic Re:Anatomia
Le lezioni di anatomia sono appena iniziate, e mi si pone la domanda: quale sarà il libro più adatto x aiutarmi a memorizzare questa enorme quantità di informazioni???Il prof ha consigliato 2 testi: l\'Anastasi (vecchio Balboni) e il Gray. Ho avuto modo di sfogliarli entrambi, ma non riesco a decidermi! Da un lato l\'Anastasi, sicuramente più conciso di più rapida consultazione e meno costoso, dall\'altro il Gray, la pietra miliare dell\'anatomia, il Must, la Bibbia...ma non sarà troppo? Non vorrei rischiare di fare una spesa inutile e lasciarlo a prendere polvere sullo scaffale...Qualcuno ha qualche consiglio? una lista di pro e contro? Grazie!!xXx

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #165784 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Anatomia
diablo87 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Ma alla fine quale atlante è più congeniale all\'esame di anatomia? e Quale è fatto meglio tra netter sobotta e prometheus?

alllllllora... secondo la modesta esperienza di uno che li ha usati tutti e tre:-il sobbotta te lo sconsiglio, mi ci son sempre trovato male-il Netter è ottimo, molto didattico e immediato, i particolari non sono molti però, per l\'esame di anatomia va bene, alla fine è quello che ho comprato e usato di più-il prometheus è eccellerrimo :P un testo completissimo di tutti i particolari, tabelle, schemi e approfondimenti... il difetto? gli devi lasciare 600 euro e nemmeno ha la versione su cd (che invece ha il netter: molto più utile di quello che ci si immagina). Insomma, il Prometheus è l\'atlante dei chirurghi, se hai possibilità economiche te lo consiglio assolutamente (anche perchè le immagini del netter si trovano quasi tutte in rete anche).

Il prof ha consigliato 2 testi: l\'Anastasi (vecchio Balboni) e il Gray. Ho avuto modo di sfogliarli entrambi, ma non riesco a decidermi! Da un lato l\'Anastasi, sicuramente più conciso di più rapida consultazione e meno costoso, dall\'altro il Gray, la pietra miliare dell\'anatomia, il Must, la Bibbia...ma non sarà troppo? Non vorrei rischiare di fare una spesa inutile e lasciarlo a prendere polvere sullo scaffale...Qualcuno ha qualche consiglio? una lista di pro e contro?

non conosco il Gray, ti posso parlare dell\'anastasi.Io sono stato costretto a usarlo perchè il mio prof è uno di quelli che l\'ha scritto, che dire, il primo e secondo volume sono pressochè ottimi, chiari e immediati, ben strutturati, la vera tragedia è il terzo volume: la neuro. Al riguardo ci sono diverse scuole di pensiero. L\' esperienza mi ha insegnato che un buon libro di neuroanatomia NON esiste, quindi in generale la neuro va preparata su mille libri diversi, sbobinature, fotocopie e quant\'altro; quindi tutto sommato ALLA FINE il balboni va anche bene, ma prima di arrivare alla fine del snc non si capisce veramente niente, poi si mettono insieme i pezzi (ma qst in tutti i libri).Pertanto, secondo me il Balboni è stato un buon consiglio, e ormai per quanto il gray possa essere mitico, anche il balboni in Italia è una piera miliare, poi l\'anatomia è sempre quella.Da quello che mi hanno detto, il gray è molto prolisso, per questo tendo a consigliarti il balboni, dato che anche lui da solo è una marea di roba,poi in fondo, l\'anatomia è quella! ;)

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #165812 da Marilù
Risposta da Marilù al topic Re:Anatomia
Grazie 1000! allora credo che prenderò i primi due volumi del Balboni e magari x la neuro il Gray...Buono Studio!xXx

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #165922 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Anatomia
Marilù ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Grazie 1000! allora credo che prenderò i primi due volumi del Balboni e magari x la neuro il Gray...Buono Studio!xXx

non credo si possa fare, il balboni si compra tutto insieme 3 volumi...

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #165997 da Clauc87
Risposta da Clauc87 al topic Re:Anatomia
Voi sapete qualcosa del Fitzgerald di neuroanatomia? Io studio spesso da una versione di qualche anno fà (editore Delfino), ma ho saputo che ne è uscita una quest\'anno (edizione Masson) e non capisco ancora se è la stessa oppure no!Il nostro docente dice che è un libro molto specifico, però a me piace un sacco! Ha tanti disegni, è spiegato in maniera chiara e ci sono un mucchio di riferimenti clinici. Quasi quasi lo compro, ma vorrei capire se la nuova edizione è la stessa oppure se è un libro differente... :blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #167187 da Orfeus89
Risposta da Orfeus89 al topic Re:Anatomia
Ragazzi, una informazione veloce: se comprassi il Netter cn a fianco la guida alla lettura, quale libro di teoria mi consigliereste?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.873 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy