Un primo approccio alla Psicoanalisi.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #3337 da Tchoskij
Sulla Psicanalisi sono fiorite una serie di obiezioni scientifiche ( e non) come non se ne sono mai verificate per altri rami della Medicina.E dico Medicina perch? sono convinto della potenzilit? terapeutica della disciplina. Circolano una serie impressionante di luoghi comuni, e termini come \"transfert\" o \"scissione\" sono entrati nell\'uso comune in maniera distorta.Quello che vi propongo ? un primo approccio personale alla Psicanalisi.Ho compiuto un percorso di psicoterapia psicanalitica, sia individuale che di gruppo, con uno dei soci della Societ? Psicanalitica Italiana, percorso che ? durato non meno di sette anni. In passato, fino agli anni \'70, chi completava la propria psicanalisi, poteva svolgere la professione di psicanalista. Ora, giustamente, per diventare psicanalista occorre una laurea in Psicologia o Medicina, seguito da un corso di specializzazione. L\'idea ? di farvi sperimentare una seduta psicanalitica per via telematica.Se siete interessati, scrivete al mio indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ? tutto gratuito.Davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #3394 da scopolamina
Ma le sedute di psicanalisi non hanno un setting particolare? :?: Parto prevenuta lo ammetto :) , non ho trovato nulla di convincente nella psichiatria, se non i principi ispiratori... ma mi sembra un po\' poco dopo 100 anni di esistenza... :roll:

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #3432 da Tchoskij
L\'osservazione ? sicuramente corretta: il lavoro psicoanalitico ha bisogno di un setting.Il setting migliore ? quello che permette all\'analista di essere il pi? neutro possibile all\'analizzato/a di scegliere cosa l\'analista rappresenti per lui/lei.In questo senso, c\'? chi sostiene che il migliore analista sarebe un robot (o un terminale informatico), assolutamente impersonale...

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #4006 da dott_lalla
Io ho fatto psichia sett scorsa e mi ha preso tantissimo, ora sto leggendo 3 saggi sulla sessualit? di Freud, lo trovo interessente ma a volte un p? troppo estremo. Ma inn base a cosa uno ritiene che sia pi? giusto l\'approccio psicanalitico rispetto a quello cognitivista?

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.405 secondi