Consiglia questo sito su Facebook:

Ferritina Bassa

Di più
17 Anni 5 Giorni fa #43389 da aquilotta
Risposta da aquilotta al topic Re: Ferritina Bassa
Ciao Peppe... per le donne in et? fertile ahim? ? una storia molto comune. (non mi dire storia lunga di neoplasie che ce l\'ho pure io e muoio di paura se mi dici cos?!!!)Purtroppo capisco molto bene tua sorella e i suoi problemi con il ferro in pillole perch? ci sono passata anche io. Purtroppo un ciclo abbondante e magari un assorbimento non proprio ottimale di ferro provocano un bel pasticcio, l\'importante ? che l\'emoglobina non cada a livelli insostenibili.Cmq tornando alla questione dell\'assunzione del ferro... le pillole sono proprio cubetti di ferro -.-\' non vanno gi? neanche con la dinamite; io ho avuto gli stessi problemi.Ma di modi per assumere il ferro ce ne sono tanti... la carne rossa (tipico il consiglio del dottore di bere una spremuta d\'arancia e poi mangiare una bella bistecca), la mela chiodata (mai provata, mi fa un po\' senso ma pare funzioni)... Io poi son proprio sfigata e sopporto male anche quello per EV.Ora sto prendendo il Ferrogyn , sono pastiglie effervescenti da prendere lontano dai pasti... il sapore fa schifo, ma bevuto con una cannuccia direttamente in gola e mangiando una caramella si ovvia facilmente al problema. Io lo tollero molto di pi? delle pillole, e ora che i livelli sono risaliti ne prendo solo 2/3 pastiglie in occasione del ciclo. Come si dice, tentar non nuoce!Auguri alla sorella :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 5 Giorni fa #43390 da Emildandy
Risposta da Emildandy al topic ...
E\' stato corretto prendere in considerazione la celiachia, il Crohn mi pare decisamente azzardato (non ? causa comune n? di stillicidio, n? di malassorbimento). Fa bene direi tua sorella a rifiutare la colon...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274446 da MatteoDL
Risposta da MatteoDL al topic Re:Ferritina Bassa
Salve

sono nuovo del forum, ho 20 anni e sono all'ultimo anno delle scuole superiori.
Ho scoperto questo forum per caso e ho deciso di rispolverare questo vecchio topic per parlarvi della situazione di mia madre, sperando che mi possiate dare una mano.
Da quasi un anno mia madre, che ha 46 anni, soffre di quella che sembra un'orticaria da sforzo, ovvero ogni volta che fa uno sforzo fisico, anche modesto, come camminare velocemente o salire 2 piani di scale, le sue braccia e le sue gambe si riempiono di bolle che causano un forte prurito. Prende giornalmente pasticche di zirtec per alleviare un po il forte prurito. Da qualche settimana ha fatto le analisi del sangue che hanno riscontrato una forte anemia da carenza di ferro (Emoglobina 9,6 Ferritina 3 Sideremia 34) e una VES abbastanza alta (48). Bisogna anche considerare che ha sempre sofferto di anemia, anche da giovane, anche se mai con valori cosi allarmanti, e non ha una corretta alimentazione (sono frequenti le litigate fra me e lei per questo motivo), nel senso che mangia tanti dolci e carboidrati, e non mangia quasi mai pesce e carne, e mangia anche poche verdure. Altro aspetto da considerare è la sua intolleranza al lattosio: non appena mangia qualche formaggio o esagera con il latte soffre di nausea e forti emicranie.
Oltre al forte prurito da sforzo, presenta anche tanti altre "conseguenze" tipiche dell'anemia, come astenia, dispnea da sforzo, emicranie frequenti, formicolio alle gambe, pallore della pelle.
Anche se come ho già detto, soffre da sempre di anemia, cosa può aver provocato dei valori del sangue cosi preoccupanti? Qualche medico che abbiamo sentito ha parlato di probabile intolleranza al glutine, o anche di emorraggia interna cronica all'apparato digerente, che a lungo andare può sfociare in malassorbimento e anemia da carenza di ferro.
Sono molto preoccupato, non ho buone sensazioni, voi cosa ne pensate?
Spero mi possiate dare una mano!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #274452 da vitale
Risposta da vitale al topic Re:Ferritina Bassa
Come hanno detto i dottori questi valori sono da perdita cronica di sangue.
E' un'anemia ipocromica microcitica (dovrebbe esserlo anche se non hai scritto il volume dei GR).
Non ha sangue nelle feci? ematemesi?
Le cause possono essere diverse, ma per prima cosa tua mamma deve fare una gastroscopia e una colonscopia.
Dopo aver escluso sanguinamenti dovuti a malattia peptica, cancro, polipi , crohn, celiachia (et cetera), allora si può andare più a fondo ricercando le cause meno frequenti(anemie varie oppure qualcosa correlata al problema dell'orticaria).
Comunque se ancora non ha effettuato i due esami edoscopici è assurdo.

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.764 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy