Consiglia questo sito su Facebook:

Ferritina Bassa

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #35271 da lordmec
Risposta da lordmec al topic Re: Ferritina Bassa
infatti se ha perdite mestruali abbondanti ? una sideropenia da aumentata perdita!!! compensabile pi? o meno con ferro per os... se cos? non si corregge valutare la posizione del ginecologo e in alternativa ferro ev...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #35349 da Diagnosidifferenziale
Quando sarai medico e non studente un caso come quello di tua sorella lo risolverai in 30 secondi.E\' chiaro che per valutare corretamente la pz occorrerebbe una anamnesi piu accurata (con l\'anamnesi riesci a fare il 70% delle diagnosi) e un EO completo.Dai dati da te forniti l\'ipotesi principale ? quella di un esaurimento dei depositi di ferritina secondaria alla perdita di ferro attraverso le abbondanti perdite mestruali ( a causa del fibroma). La terapia in caso di intolleranza al ferro per os consiste in ferlixit 2 fiale in 100 (la prima volta in 500 di SF) di SF a goccia lenta (in genere 10 somministrazioni). (il ferro ev puo dare importanti efetti collaterali, ma io lo uso spesso nei Pz intolleranti alla via os e raramente mi ha dato problemi).Per essere piu precisi (anche per capire quanto ferlixit fare) dovresti fornire i valori di : Globuli rossi, emoglobina, MCV, sideremia, transferrina. Che mi consentono una diagnosi di anemia sideropenica.Non vedo perch? andare a cercare diagnosi alternative quando il quadro clinico ? gia evidente.....Posso capire la celiachia ma il morbo di Crohn........Cosa intendi per storia tumorale?E\' chiaro se si trattasse di poliposi FAM la colon sarebbe obbligatoria (ma non credo avresti celato tale diagnosi).La seconda causa piu frequente di anemia sideropenica ? il sanguinamento gastro intestinale per cui se uno ? ipocondriaco l\'unica possibilita ? una bella accoppiata di gastro (con biopsia digiunale cosi gli fai la diagnosi bioptica per la celiachia) e colon (per il crhon che non ha.....).Dille di stare tranquilla con questa storia la diagnosi piu probabile ? una anemua da aumentata perdita (e se le gravidanze sono recenti aggiungici la componente dell\'aumentato fabisogno di ferro), quelle che mi arrivano in PS con la sua storia le ficco in DH e gli do il ferro ev e "guariscono" tutte la ferritina bassa non ha mai ucciso nessuno.Se invece fosse stato tuo fratello ad avere la ferritina bassa allora la gastro e/o la colon non l\'avrebbe evitata (in tal caso l\'ipotesi GEL ? prioritaria).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #35380 da emergency
Risposta da emergency al topic Re: Ferritina Bassa
Grazie ragazzi....? un piacere leggere le vostre accurate diagnosi....riferir? qll che mi avete detto!Scusa diagnosidifferenziale GEL sta per.....? Ti ringrazio molto......Per storia tumorale intendo che tutti in famiglia hanno avuto almeno un tumore (timoma,osteosarcoma,tumore al polmone,melanoma, ecc)...potrai capire che ogni piccola cosa in famiglia si pensa sempre a quello....solo allarmismo alla fine! Grazie ancora a tuttiPeppe aka Emergency

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #35452 da Diagnosidifferenziale
GEL intendo gastroenterologica, cio? se un maschio ua la ferritina basa ? perche "perde", e la causa piu frequente e? il sanguinamento gastro enterico (se gli fai la gastro e la colon nel 90% dei casi trovi la causa).E che ne pensi se sul frontespizio della cartella clinica trovi come diagnosi di ingresso EPA in FAP e CAD in IRC?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #35454 da shigella
Risposta da shigella al topic Re: Ferritina Bassa
Penso che sia una pessima abitudine inserire nel frontespizio di una cartella clinica (documento ufficiale) degli acronimi... non fosse per altro che non tutti sono stati codificati... una volta mi ? capitata una diagnosi all\'ingresso di KWS... Per la transferrina... d\'accordo con "diagnosidifferenziale"...d\'altronde mi sembra abbastanza facile spiegare una ferritina bassa con metrorragia importante e due gravidanze!!S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 5 Giorni fa #43388 da ania
Risposta da ania al topic Re: Ferritina Bassa
:117: cosa significa kws???? :roll:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 1.052 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy