Consiglia questo sito su Facebook:

Ingrossamento linfonodi

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 2 Mesi fa #39113 da
Ingrossamento linfonodi è stato creato da
Ciao a tutti i colleghi; sto studiando semeiotica e metodologia e mi farebbe piacere confrontarmi con i colleghi pi? esperti su alcuni argomenti in quanto ritengo possa essere un utile stimolo all\'apprendimento per tutti;parlando di linfonodi, volevo chiedere: in un bambino si riscontra spesso nelle malattie esantematiche ma negli adulti ? sempre un sintomo di una malattia molto grave? (fatta eccezione per la mononucleosi ovviamente)grazieciao.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #39122 da Diagnosidifferenziale
Non ? sempre sintomi di una malattia grave.Dipende dal contesto clinico, sede, dimensione, caratteristiche, sintomi associati.se al termine di una valutazione accurata, il linfonodo tende a crescere ? non trovi una spiegazione evidente lo fai asportare e gli fai la diagnosi bioptica (l\'utimo che mi ? capitato aveva un linfoma non H).Gli ho fatto tutti gli accertamenti di base ma poi non essendo emerso nulla la diagnosi bioptica ? obbligatoria (era in sede latero cervicale inizialmente piccolino poi era cresciuto...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 1 Mese fa #39162 da Plasmablast
Dal punto di vista semeiologico un linfonodo preoccupante in un adulto ? un linfonodo con dimensioni maggiore ai 2 cm (od una linfoadenopatia massiva), non dolente, non mobile rispetto ai tessuti sottostanti: se poi si accompagna a calo ponderale, astenia prolungata, febbre continua o serotina non spiegabile o sudorazioni notturne la biopsia ? assolutamente necessaria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 1 Mese fa #39345 da camomilla
Risposta da camomilla al topic Re: Ingrossamento linfonodi
la consistenza duro-lignea e la monolateralit? sono un altro fattore prognostico negativo...potremmo trovarci di fronte ad una metastasi precessiva da Ca papillifero della tiroide,ad un Ca dell\'apice polmonare o gastrico...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.902 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy