Consiglia questo sito su Facebook:

collaborazione medici -infermieri

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #71890 da Katsy
Stellina se mi permetti come sempre dipende tanto dalle persone...Io frequento assiduamente l\'ospedale...Posso dirti che nel reparto dove vado la collaborazione medico-infermiere e\' qualcosa che esiste alla grande e guai se no!! Ci conosciamo tutti, ridiamo e scherziamo tra di noi molto amichevolmente e nel lavoro c\'e\' il rispetto piu\' assoluto. Siamo una squadra a tutti gli effetti. E io ho imparato e imparo moltissimo ogni giorno e notte sia dai medici che dagli infermieri. Ho frequentato anche un altro reparto e la situazione era comunque simile. Posso dirti che i casi di tensione che ho visto tra medici e infermieri si sono verificati quasi sempre per pregiudizi e presunzione...sia da una parte che dall\'altra!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #71954 da stellina85
pure io sono sempre in reparto e purtroppo non ho mai visto un medico aiutar l\'infermiere ma forse il contrario solo l\'infermiere aiuta il medico, certo entrambe le figure sono il per il malato e per raggiongere l\'obiettivo....Certo che nonè compito dell\'infermiere far il giro visite con il medico eppure lo fa , non è compito neppur compilar il ricettario o pratiche di richieste e poi far solo firmar a lui, ovvio da farstidio quando si vuol far di più, se si fa è perchè uno lo sa far e per il cosice deontologico può, vi ricordo che agli infermieri hanno abolito il mansionario e dal 1999 ! Se un sa far può far, non ho mai visto un medico scusate , aiutar un\'infermiera a far un letto anche se doveva arrivar un\'urgenza ed ella aveva altre cose nel frattempo da far ad altri pazienti, oppure far un\' IM o un\'insulina,, ....ecc.. I medici si sentono sminuiti a far dei compiti umili???? Forse quello che manca è appunto collaborazione interdisciplinar , si pensa siam dottori! o siam infermiere !!! non sò lascio a voi........:side:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #72225 da larrynurse
Allora ti parlo io da studente infermiere del 2 anno. (Prima di fare infermieristica mi sono fatto 1 anno di medicina però poi mi sono converito all\'assitenza!). Come già detto da qualcuno dipende da persona a persona. Io ho fatto tirocinio in medicina e in sala operatoria. Io non vedo questi rapporti \"disastrosi\"! Per dirti, in medicina..alle 7.30 caffè tutti insieme nel cucinino (infermieri notte-medico di guardia notte-infermieri turno mattino-oss turno mattino-medico di guardia giorno-e se capitava quelli del 118 per trasporti!) Insomma ervamo 7158 persone in 2 metri quadri! E si rideva e si scherzava. Poi tutti al lavoro, ognuno con i rispettivi compiti. Nessuno di sicuro si sognava di fregare il lavoro all\'altro.. Certo il cocomero c\'è in tutte le professioni, c\'era un OTA che stava sulle balle a tutti e si sentiva un mezzo-infermiere e un medico saccente che non lo sopportava nessuno (dal primario agli altri medici!) quindi non credo si tratti di superoirità perchè hai il camice e gli altri la divisa. Sta alla persona capire se è fuori luogo o no. E comunque se non si accorge da sola vedrai che prima o poi glielo faranno capire in un modo o nell\'altro! Se arriva un emergenza e vedo che il letto è da fare, io non vado a chiamare l\'OSS (sarebbe il suo compito) lo faccio io in 2 secondi e morta la.. se poi il medico non ha niente da fare e mi da una mano, volentieri, ma se non lo fa, amici come prima! A me per esempio mi cacciavano a fare il \"giro medici\" sapevo misurare praticamente solo le PA e il medico si arrangiava a fare tutta la burocrazia (che di solito fa l\'infermiere) perchè non ne sapevo niente. Eravamo solo noi 2, uno studente del 1 anno infermiere e un medico. Gli altri infermieri (2 non si pensi chissà quanti) erano a rispondere ad un\'emergenza e fare terapia. Diversa è la situazione in sala operatoria perchè intanto la tensione è alta, il luogo è chiuso, quasi ristagnante. Chirurgo e strumentista neanche si guadavano in faccia, erano tutti concentrati. Poi non c\'era relazione perchè quella è la situazione lavorativa! Con questo voglio dire, che dipende tanto, tantissimo dall\'unità operativa in cui ti ritrovi! Un\'ultima cosa..se un medico non porta rispetto verso un infermiere o viceversa vedrai che quest\'ultimo saprà come sbattarglielo in faccia e tirargli le orecchie!!! :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #75125 da DDP89
Io dal mio piccolo posso dire che secondo me il medico si sente sminuito a fare ad esempio i letti o pulire il vomito e cose del genere.La preparazione è diversa e se io medico mi mettessi a fare i letti penserei che ho buttato minimo 6 anni + la specializzazione......E cmq sempre nel massimo rispetto,un infermiere rispettoso non chiede al medico di fare il letto,se ha bisogno di aiuto chiama un altro infermiere...penso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #75192 da larrynurse
Allora, probabilmente non hai mai messo piede in reparto. Allora rifare il letto o pulire il vomito sono 2 attività diverse. Non sono \"cose del genere\". Ma tu pensi che un infermiere si metta a rifare i letti, o ti guardi tutte quelle maledette fiction che rappresentano il medico come l\'onnipotente salvatore-guaritore del genere umano?? Intanto ci sono OTA,OSS,OTS,OSSS. Sono figure di supporto all\'infermiere che ricoprono mansioni semplici, di manovalanza, come rifacimento letti, igiene intima, ecc. ecc. Proprio non condivido la parte in cui dici che un infermiere rispettoso non chiederebbe aiuto ad un medico di aiutarlo a stendere un telo in una situazione critica!!!!! Ora che arrivi un\'altro infermiere...!!! (solitamente il pomeriggio ce ne sono 2 di infermieri per una 30ina di pazienti eh!) vedi te... casomai chiama una figura di supporto, che sarebbe il compito di quest\'ultima...mio caro ti ricordo che gli infermieri sono laureati e magari hanno pure un master, quindi 4 anni di università (1 in meno rispetto ai veterinari,dentisti) e secondo te lo fanno perchè gli appaga rifare letti?? Non si sentono forse un po sminuiti?? Poi guardare il vomito è un\'attività importantissima, a me fa schifo farlo ma lo si fa per il bene del paziente...sai tipi di vomito che esistono?? e sai che ogni tipo ha una causa, una noxae differente?? sono indici di gravi patologie in atto o quant\'altro tu voglia.Scusami ma la parte dell\'infermiere rispettoso che non chiede al medico un aiutino in situazione di emrgenza di stendere un telo mi ha proprio fatto girare le palle. Come direbbe un mio amico: FLY DOWN!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 8 Mesi fa #75385 da oximoron

Allora, probabilmente non hai mai messo piede in reparto. Allora rifare il letto o pulire il vomito sono 2 attività diverse. Non sono \"cose del genere\". Ma tu pensi che un infermiere si metta a rifare i letti, o ti guardi tutte quelle maledette fiction che rappresentano il medico come l\'onnipotente salvatore-guaritore del genere umano?? Intanto ci sono OTA,OSS,OTS,OSSS. Sono figure di supporto all\'infermiere che ricoprono mansioni semplici, di manovalanza, come rifacimento letti, igiene intima, ecc. ecc.

Quello che hai scritto è giustissimo...ma purtroppo solo in teoria..io ho fatto un anno di infermieristica ed è stato proprio questo che mi ha fatto definitivamente convincere di ritentare il test per medicina... all\'università tante belle parole, tanti corsi interessanti (e anche tanta roba da studiare)...in pratica è però è totalmente diverso, nei reparti che ho frequentato ho potuto tristemente notare di come non ci sia quasi distinzione di ruoli tra infermieri e personale ausiliario...e sinceramente dopo aver dato l\'esame di microbiologia ritrovarmi a portare giù l\'immondizia non è stato esaltante...che poi molti infermieri abbassino lo sguardo di fronte ai medici è verissimo, anche nei reparti in cui i rapporti sembravano amichevoli in realtà si trattava sempre di sudditanza, se il medico chiedeva il caffè subito a farlo, anche se poi lo si beveva insieme il principio era quello. Non voglio sicuramente dire che sia ovunque così ma la mia esperienza e quella di molti miei compagni di corso purtroppo è questa...speriamo che le cose cambino col ricambio generazionale, forse una categoria di infermieri giovani e laureati migliorerà la situazione!!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.717 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy