Consiglia questo sito su Facebook:

Come si prende il cancro?

Di più
16 Anni 4 Mesi fa #99027 da House89
Come si prende il cancro? è stato creato da House89
Salve a tutti,da qualche giorno ho avuto una brutta notizia, un mio amico ha il cancro all\'intestino.Poi mi è sorta una domanda, ma il cancro, come si prende?Grazie a tutti per le risposte.P.S. Premetto che di medicina non me ne intendo, sono ancora al 5° superiore.post spostato su www.giovanimedici.com
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
16 Anni 4 Mesi fa #99031 da Emildandy
Semplifico sperando di spiegarmi: i tumori (maligni o benigni) sono causati da una mutazione del DNA delle cellule a causa della quale queste si moltiplicano in maniera incoltrollata. Nei cancri, o tumori maligni, le cellule inoltre aggrediscono i tessuti contigui e vengono trasportate dal sangue o dalla linfa in altri organi.Il DNA, replicandosi, commette spesso degli errori per cui in teoria il cancro può venire \"senza nessun motivo\".In pratica ci sono un sacco di condizioni che, in vari modi, rendono più probabile l\'accumulo di mutazioni conseguente in un cancro, e queste condizioni sono chiamate fattori di rischio; qualcuno di questi ha un ruolo molto rilevante, ad esempio il fumo per il tumore ai polmoni o l\'amianto per il mesotelioma della pleura, in altri casi si tratta di un effetto statisticamente modesto ma rilevante sui grandi numeri, come ad esempio la dieta povera di fibre per il tumore all\'intestino.In molti casi i tumori (specie quelli che insorgono da giovani) sono legati a una predisposizione familiare; in altri casi c\'è proprio una malattia genetica riconosciuta che li causa (ad esempio la poliposi familiare del colon).
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
16 Anni 4 Mesi fa #99033 da Carlos Chagas
\"L\'unico modo assolutamente sicuro per non ammalarsi di tumore è quello di non nascere\"Questa è una frase che a molti studenti di medicina sarà rimasta impressa, si trova nel capitolo sulle neoplasie del Robbins di patologia.Il cancro è dovuto ad un danno al dna cellulare che determina una trasformazione della cellula, in quella che penso ti sarà nota come \"cellula tumorale\".Esistono tanti modi per danneggiare il dna e quindi di \"prendersi il cancro\", fare una lista sarebbe difficile oltre che poco consolante.Moltissime sostanze che respiri ogni giorno sono cancerogene, poi ci sono i virus e perfino il sole emana radiazioni dannose...E\' più utile, a mio modestisimo parere, elencare ciò che puoi fare per dimnuire il più possibile la probabilità di ammalarti.Una vita sana a partire da una sana e varia alimentazione (secondo Veronesi il 30% dei cancerogeni entrano nel nostro organismo con gli alimenti), movimento (meglio se all\'aria aperta pulita), igiene personale.Eventualmente, magari altri sapranno essere più precisi a riguardo.P.S. Auguri al tuo amico.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
16 Anni 4 Mesi fa #99039 da Nero
Risposta da Nero al topic Re:Come si prende il cancro?
sarà che il mio prof. di patologia c\'è fissato, ma l\'azione di alcuni cancerogeni non è direttamente sui nucleotidi costituenti il DNA (in primis quindi non vi è un errore genetico), bensì su altre strutture che rientrano nel capitolo dell\'epigenetica (ricordo al volo l\'azione di farmaci che contenevano metionina la quale, agendo da donatore di metili, alterava lo stato di metilazione di un gene)essenzialmente il cancro è un esempio di malattia multifattoriale in cui la componente genetica è spesso condizione necessaria ma non sufficiente, ovvero per avere un cancro devi essere predisposto geneticamente, ma la predisposizione non è sufficiente a generare la malattiasperando di non aver confuso troppo le idee con concetti imprecisi, tanti saluti ed un forte in bocca al lupo al tuo amico,ciao
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
16 Anni 4 Mesi fa #99043 da ilguardianomisterioso
prima di tutto devi specificare che cancro,adenoma(polipo) o adenocarcinoma.... cmq l alimantazione ricca di proteine e grassi ha un ruolo importantante nel tumore dell intestino..
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
16 Anni 4 Mesi fa #99048 da Carlos Chagas
Nero ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

sarà che il mio prof. di patologia c\'è fissato, ma l\'azione di alcuni cancerogeni non è direttamente sui nucleotidi costituenti il DNA (in primis quindi non vi è un errore genetico), bensì su altre strutture che rientrano nel capitolo dell\'epigenetica (ricordo al volo l\'azione di farmaci che contenevano metionina la quale, agendo da donatore di metili, alterava lo stato di metilazione di un gene)essenzialmente il cancro è un esempio di malattia multifattoriale in cui la componente genetica è spesso condizione necessaria ma non sufficiente, ovvero per avere un cancro devi essere predisposto geneticamente, ma la predisposizione non è sufficiente a generare la malattiasperando di non aver confuso troppo le idee con concetti imprecisi, tanti saluti ed un forte in bocca al lupo al tuo amico,ciao

Perdonami, ti prego, ma questo tuo post è solo per far vedere che ne sai, eh?Tra l\'altro cosa diavolo gliene frega del meccanismo di cancerogenesi così dettagliato?Ma ti pare che un ragazzo che premette la sua estraneità alla medicina può capirne qualcosa?Boh...certa gente non riuscirò mai a capirla...
L\'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: Cyanidegaudio
Tempo creazione pagina: 0.796 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy