Consiglia questo sito su Facebook:

continuo bio o mollo e mi butto su med?...

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #109198 da polo
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 21 anni, sono iscritto al secondo anno di biologia sperimentale e vi scrivo perché spero possiate darmi alcuni consigli utili magari legati a vostre esperienze simili alla mia. Ciò che mi assilla da un bel po’ di tempo è un dubbio, un’indecisione, non so neanche come chiamarlo, ma credo che molte persone lo abbiano come me. Voglio veramente studiare medicina? All’apparenza una domanda molto semplice e chiara, alla quale però non riesco a trovare risposta. Vorrei avere le idee più chiare su tutto, ma mi passano per la testa mille domande e incertezze che non mi aiutano di certo. Come faccio a capire se la mia è una passione vera per la medicina o nulla di tutto ciò? Come ho già detto sono al secondo anno di biologia, mi sono iscritto in questa facoltà dopo aver provato e non superato il test di medicina, l’ho riprovato poi l’anno successivo e non l’ho passato neanche stavolta. La prima volta non ero abbastanza preparato, la seconda volta avevo studiato molto, ma l’emozione mi ha giocato brutti scherzi, infatti non sono passato per pochi punti. Ora mi ritrovo qui in una facoltà che sicuramente trovo affascinante e interessante per gli argomenti che tratta, all’inizio non vedevo prospettive qualora fossi rimasto in biologia, ora invece inizio a vedere varie possibilità anche molto positive, però rimane sempre quel dubbio che mi assilla e non riesco a rassegnarmi all’idea di non dover più pensare a medicina. Sto dando gli esami regolarmente, sia del primo anno, sia del secondo attuale, riesco ad ottenere dei risultati medio alti anche senza impegnarmi tantissimo e forse non mi impegno proprio perché di base non mi sento realizzato e felice della mia strada, a volte mi sembr di proseguire gli studi per inerzia senza stimoli. Però devo prendere una decisione se no rischio di rovinarmi…devo decidere se finire il mio percorso qui in biologia e impegnarmi totalmente in questo oppure se cambiare strada…è dura…mi spaventa l’età, mi spaventa tutto…che confusione…:( 1) Secondo voi è meglio che io finisca la mia laurea in biologia e poi eventualmente provi medicina oppure devo mollare biologia e fare il test quest’anno?2) È vero che se dovessi decidere di fare e soprattutto superare il test quest’anno, entrando nella mia situazione al primo anno, sarei automaticamente fuori corso perché sarebbe il mio terzo anno di università? 3) Mi hanno anche parlato di “rinuncia agli studi”, però se facessi questo passaggio perderei tutti gli esami dati e soprattutto perderei quelli che mi potrebbero convalidare, è vero?ok basta, penso di aver reso l\'idea dell\'entità del mio, anzi dei miei dubbi, spero di non essere stato troppo logorroico...aspetto vostri messaggi...grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #109243 da kalanchoe
Se stai pieno di soldi e stai bene a casa tua fino a 30 anni minimo passa a medicina; se vuoi lavorare e farti una famiglia prima che i tuoi spermatozi si deprimano rimani dove sei e smetti di vedere dottor house.Auguri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #109253 da DrHP
Sono biologo molecolare e a 4 esami dalla laurea in medicina.Devi innanzitutto chiarire cosa vuoi fare. Il medico, per me, è uno che cura i pazienti, prima che non uno scienziato/ricercatore. Quindi ti direi, se ti vedi curare i pazienti passa subito a medicina, se ti vedi più scienziato finisci prima biologia e poi fai medicina.

2) È vero che se dovessi decidere di fare e soprattutto superare il test quest’anno, entrando nella mia situazione al primo anno, sarei automaticamente fuori corso perché sarebbe il mio terzo anno di università?

No.

3) Mi hanno anche parlato di “rinuncia agli studi”, però se facessi questo passaggio perderei tutti gli esami dati e soprattutto perderei quelli che mi potrebbero convalidare, è vero?

Sì, ma perchè mai fare rinuncia agli studi? Fai il test, se lo passi chiedi il trasferimento ad altra facoltà, conservi gli esami sostenuti e converti i convertibili.Salutoni.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #109257 da Eleanor
Ciao polo, cerchero` di risponderti al meglio possibile.L\'anno scorso ho fatto il test senza riuscire ad entrare subito. Sul momento ero arrabbiata soprattutto con me stessa che non ero riuscita ad entrare, anche perche` ero davvero ad un passo dalla vittoria (239esima su 220 che entravano), poi avevo iniziato a frequentare biologia pensando di ritentare l\'anno successivo. Poi pero` mi ci ero appassionata, e quando ero stata \"ripescata\", dopo un mese neanche di corsi, non sapevo davvero cosa fare. Le porte erano entrambe realmente aperte davanti a me, non mi restava che scegliere. Allora sono cominciate le domande: medicina o biologia? Perche` mi ero appassionata tanto alla biologia se all\'inizio ero convinta di voler fare medicina a tutti i costi? Insomma, mi ci sono scervellata un bel po\'. Alla fine ho scelto medicina, non me ne pento assolutamente e non tornerei mai indietro, e l\'ho scelta con consapevolezza piu` grande di quanto non avessi fatto provando il test (all\'inizio infatti la scelta forse l\'avevano fatta in parte anche i miei genitori per me), l\'ho scelta pensando che quello che davvero avrei voluto fare e` il lavoro del medico e non quello del biologo. Secondo me devi chiederti se davvero vuoi fare questo lavoro e questo percorso di studi, bello ma difficile e lunghissimo, oppure se e` solo la rabbia di non essere entrato, o la \"voglia\" che ti e` rimasta anche per orgoglio, o la curiosita` o i telefilm :P Insomma fatti delle domande sincere..e la risposta verra`, almeno speriamo! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 3 Mesi fa #109260 da
Condivido quanto appena detto dagli altri e anche io voglio fare il medico (attualmente sono al primo anno di ingegneria). A settembre provo il test...attento però alle ultime notizie politiche sul decreto che cambierà i punteggi...c\'è la possibilità che noi non neo-diplomati rimarremo di fatto esclusi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #109434 da polo
kalanchoe ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Se stai pieno di soldi e stai bene a casa tua fino a 30 anni minimo passa a medicina; se vuoi lavorare e farti una famiglia prima che i tuoi spermatozi si deprimano rimani dove sei e smetti di vedere dottor house.Auguri

non sono pieno di soldi...ho 21 anni e sono già fuori da casa mia...cerco di essere indipendente in tutto, anche a livello economico...semplicemente volevo capire quello che voglio veramente fare nella vita...non credi sia meglio un medico che lavora per passione di uno che fa questo lavoro solo perchè è ricco o solo perchè gli piace come gli sta il camice?...non smetterò di guardare dottor house perchè ho abbastanza cervello per distinguere la realtà dalla finzione...net ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Condivido quanto appena detto dagli altri e anche io voglio fare il medico (attualmente sono al primo anno di ingegneria). A settembre provo il test...attento però alle ultime notizie politiche sul decreto che cambierà i punteggi...c\'è la possibilità che noi non neo-diplomati rimarremo di fatto esclusi!

Sapresti darmi informazioni più precise?Io so che da quest\'anno è entrata in vigore la storia dei 105 punti...di cui 80 risultato del test scritto...25 derivanti dal voto del diploma che deve essere superiore agli 80/100 e dalle medie dei voti degli ultimi tre anni che devono superare i 7/10...questa riforma è valida per tutti coloro che faranno il test (comprese le persone che si sono diplomate gli anni scorsi) o solo per chi si diploma quest anno?eleanor ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Ciao polo, cerchero` di risponderti al meglio possibile.L\'anno scorso ho fatto il test senza riuscire ad entrare subito. Sul momento ero arrabbiata soprattutto con me stessa che non ero riuscita ad entrare, anche perche` ero davvero ad un passo dalla vittoria (239esima su 220 che entravano), poi avevo iniziato a frequentare biologia pensando di ritentare l\'anno successivo. Poi pero` mi ci ero appassionata, e quando ero stata \"ripescata\", dopo un mese neanche di corsi, non sapevo davvero cosa fare. Le porte erano entrambe realmente aperte davanti a me, non mi restava che scegliere. Allora sono cominciate le domande: medicina o biologia? Perche` mi ero appassionata tanto alla biologia se all\'inizio ero convinta di voler fare medicina a tutti i costi? Insomma, mi ci sono scervellata un bel po\'. Alla fine ho scelto medicina, non me ne pento assolutamente e non tornerei mai indietro, e l\'ho scelta con consapevolezza piu` grande di quanto non avessi fatto provando il test (all\'inizio infatti la scelta forse l\'avevano fatta in parte anche i miei genitori per me), l\'ho scelta pensando che quello che davvero avrei voluto fare e` il lavoro del medico e non quello del biologo. Secondo me devi chiederti se davvero vuoi fare questo lavoro e questo percorso di studi, bello ma difficile e lunghissimo, oppure se e` solo la rabbia di non essere entrato, o la \"voglia\" che ti e` rimasta anche per orgoglio, o la curiosita` o i telefilm :P Insomma fatti delle domande sincere..e la risposta verra`, almeno speriamo! :)

devo essere sincero...sicuramente la prima volta che ho fatto il test non ne ero totalmente convinto o comunque non ero consapevole al 100% di quello che stavo andando a fare...era stata una scelta dettata da tanti fattori...come hai detto tu, i genitori e familiari in generale, la curiosità, l\'ammirazione per una figura così illustre e importante come quella del medico, l\'influenza dei telefilm sicuramente...insomma era una scelta immatura...senza basi diciamo...infatti non ho passato il test e forse è stato meglio così...da la poi durante tutto l\'anno sono cambiate molte cose...ho iniziatato a pensare con la mia testa a tutto e ad analizzare sotto tutti i punti di vista la mia situazione...quindi se prima mi chiedevo voglio fare il test di medicina?...ora mi chiedo...voglio veramente studiare medicina? Voglio diventare medico?...dal momento che ora sono consapevole dell\'importanza di questo percorso, delle difficoltà, dell\'impegno necessario, dei sacrifici, mi chiedo se ne sarei capace, se ne sono portato veramente, se la medicina è la mia passione...me lo chiedo perchè do molta importanza a questa scelta...insomma non voglio passare la vita con il rimorso per non aver preso questa strada, ma neanche con il rimpianto di biologia...non voglio diventare un biologo infelice, ma neanche un medico infelice...infondo quello che mi manca è il coraggio di scegliere...cenerentola edit: Non floddare, usa il tasto modifica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.615 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy