Consiglia questo sito su Facebook:

QUANTO CONTA MATE IN MEDICINA???

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #115974 da Vittorio
Ciao a tutti,sono Vittorio e frequento la terza liceo classico,purtroppo con la matematica ho grossi problemi e temo di trovarmi in difficolta sia x la maturità che per il test d\'ingresso di medicina e sopratttuo durante gli studi in facoltà... voto del primo quadrimestre 5 (Ho preso anche 4) !!! insomma una vera e proprio tragedia sofoclea!Ultimamente poi con goniometria ci sto capendo poco e niente (senza contare che siamo indietro con il programma nel mio corso!) non oso immaginare quando affronteremo i logaritmi =(In qsti gg cercherò di fare ripetizione..Cmq vorrei sapere da voi e in base alle vostre esperienze ovviamente come poter affrontare tutto ciò...grazie1000:side:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #115986 da JuLiTtA
Ciao Vyctor. Sebbene io sia al primo anno e meno esperta di altri, posso dirti che la matematica non è un grande ostacolo da superare, nè per i test, nè per gli esami.Nei test tra matematica e fisica le domande sono in tutto 13, ma questo non è un problema perchè nei test, in oridne di imporntanza, vengono valutate prima logia e cultura generale, biologia, chimica e infine matematica e fisica.Conosco persone che nella parte di matematica e fisica hanno ottenuto un punteggio negativo, e nonostante ciò sono entrati.Per quanto riguarda i corsi non penso che ci siano grandi problemi.Un po\' potresti incontrarli con fisica, ma calcola che è un unico esame. anche in questo caso so di alcune persone con molte carenze in matematica che sono riuscite a studiarla e a prendere anche un voto alto. Lascio la parola agli altri, che di sicuro con la loro esperienza potranno esserti d\'aiuto.In bocca al lupo. :)

«Ricordatevi che, seguendo la medicina, si assume la responsabilità di una sublime missione. Perseverate, con Dio nel cuore, con gli insegnamenti di vostro padre e di vostra mamma sempre nella memoria, con amore e pietà per i derelitti, con fede e con entusiasmo, sordo alle lodi e alle critiche".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #115995 da Emildandy
Poco niente. Al test di ingresso punta a fare bene il resto, il primo anno soffrirai un po\' per fisica ma per gli altri esami (cioè chimica, fondamentalmente) al massimo viene richiesta matematica da decerebrati (come me), cioè addizioni, moltiplicazioni, al massimo logaritmi (ma basta saper premere il tasto \"log\" di una calcolatrice per l\'equazione di Henderson-Hasselbach!).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #115998 da gaudio
a medicina la matematica serve per fisica, anche io ho fatto il classico e infatti a statistica medica e a fisica mi sono trovato malissimo, però alla fine li ho fatti entrambi, secondo me faresti bene a prendere qualche ripetizione, tanto non è nulla di impegnativo, ma almeno fino a derivate e integrali cerca di arrivarci

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #116014 da ninfea1982
Ciao Vittorio!la matematica non è una materia orribile, e considerando che in un liceo classico il \" monocolo è re nella terra dei ciechi\", con un minimo sforzo e qualche aiutino otterrai sicuramente risultati brillanti.a me piaceva fare gli esercizi. sarà scandaloso dirlo, ma dopo essermi arrovellata le meningi sul libro di filosofia o quello di letteratura greca, risolvere un\'equazioncina o quant\'altro diventava addirittura distensivo, quasi quanto l\'enigmistica. e poi credimi, ne avevo le scatole piene di intellettuali che litigavano per decidere chi aveva ragione chi no, cosa era giusto cosa no, cosa esisteva, cosa no, cosa vero....prima sì, poi no.... LA MATEMATICA è UN\'OASI DI CERTEZZA NELLO SCONCERTANTE E INTOLLERABILE CAOS DELL\'ULTIMO ANNO DI LICEO CLASSICO !!!!!detto questo, secondo me la conoscenza della matematica è utilissima per affrontare nel miglior modo possibile il test d\'ingresso, e vivere nel modo più sereno il primo anno accademico(fisica e chimica).per quanto riguarda il test, le domande di logica richiedono spesso la lettura di testi troppo lunghi, e nel contesto particolarmente stressante di un concorso puntare TUTTO sulla risposta a questi quesiti può essere, a mio avviso, pericoloso.le domande di matematica fisica chimica e biologia sono a risposta immediata e fanno alzare il punteggio. per il resto dai dai, tieni duro che manca un solo semestre....credimi, sarà una liberazione.....o almeno per me lo è stata!buono studio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #116018 da Dott.ssa Lehninger
Io vengo dal liceo scientifico quindi con la matematica non ho avuto grossi problemi, però ti posso assicurare che a medicina serve veramente pochissimo! Da noi a Bologna è utile capirci qualcosa per fare i compitini in itinere da fisica perchè lì ci sono gli esercizi, sennò comunque all\'orale chiedono solo la teoria (quindi, detto brutalmente, anche se non le capisci, ti impari a memoria qualche formula e sei a posto!), in chimica serve a poco o niente (come ti diceva Emildandy, giusto saper usare il tasto Log per il calcolo di pH e poco altro) e statistica medica da noi non c\'entra assolutamente nulla con la matematica perchè in tutto il corso non ho mai dovuto fare un solo calcolo!Altro discorso vale per il test d\'ammissione, anche se comunque la matematica richiesta è veramente base, ma se te la vedi brutta è meglio che ti fai una buona preparazione in biologia...

- Niente è impossibile se lo vuoi veramente -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.584 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy