Consiglia questo sito su Facebook:

Sarà abbastanza alla fine...?

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #138592 da Tooo
Ciao a tutti!:) Sono una studentessa di un liceo classico di indirizzo sperimentale ed ho appena finito il terzo anno. E\' già dalle medie che mi passa per la testa di prendere la facoltà di medicina al termine delle superiori e solo ora mi accorgo di aver scelto forse la scuola sbagliata. Premetto che alle medie ci sono stati presentati i programmi generali con il numero di ore per materia per ogni scuola, e a parità di ore di matematica e chimica, tra liceo scientifico e classico sperimentale (nella mia città sono un unico istituto) la differenza stava nel fatto che allo scientifico le ore di greco venivano rimpiazzate da laboratorio ed un ora in più di fisica. Ora sono tre anni che la frequento e non me ne lamento, ho solo il pensiero che potrei non farcela per un fututo test d\'ammissione. Eppure a scuola vado bene e l\'anno scorso sono uscita con la media dell\'8.1 e quest\'anno forse qualcosa di più. Però ho sempre pensato che un 9 a chimica e matematica del liceo classico (si, sono materie che adoro) non vale un 7 per le stesse materie al liceo scientifico (dove probabilmente è richiesto qualcosa di più per un buon voto). Però penso, se io che ho degli ottimi voti non passo, cosa bisogna fare per avere una speranza?:dry: Qualcosa di extra nelle materie scientifiche normalmente lo faccio perchè non mi pesa, ma so anche che sono legatissima alla mia vita sociale, al mio sport ed altro, e non so se sono pronta a rinunciare a tutto per una carriera che tuttavia mi attira moltissimo. Da qui la mia domanda rivolta a chi già frequenta l\'università: aver frequentato un liceo classico vi ha penalizzati? I risultati scolastici del liceo si sono poi riproposti agli esami alla facoltà di medicina? Quali testi avete usato per integrare le lacune della vostra preparazione?Spero d essere stata abbastanza chiara...è un problema che ultimamente mi pesa più del solito nonostante manchino ancora 2 anni...grazie in anticipo!!Rettifico, con la media dell\'8.7 più l\'aggiunta di attività sia extra che scolastiche m hanno dato solo 7 crediti...addio 100!!:S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #138595 da Giorgino
Riutilizzando le risposte che mi hanno dato quando avevo i tuoi stessi dubbiil programma di chimica e biologia non cambia da classico a scientifico, cambia solo il programma di matematica, peraltro la parte in più che fanno (analisi matematica) non è nemmeno richiesta al test. Per il resto io penso che il classico dia una preparazione più che dignitosa per affrontare gli studi di medicina, sei abituato a piazzarti sulla sedia per ore già dal liceo (almeno nel mio caso) e hai un metodo di studio più che buono per affrontare gli studi. Poi ti risponderanno i classicisti che sono già all\'università, visto che è rivolta a loro la domanda. In bocca al lupo (cmq secondo me è un po\' presto per pensare al test, non si sanno i cambiamenti relativi a quest\'anno, figuriamoci cosa sarà quando lo farai tu. Metti caso che attuano il decreto dei 25 punti, dalla media che hai parti mooooolto avvantaggiata rispetto agli altri)In definitiva, secondo me puoi stare tranquilla per entrare, e anche per il tipo di studio. Una persona una volta disse che medicina è la facoltà più umanistica che esista. Se davvero è così il liceo classico va più che bene ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #138610 da gaudio
Azzarderei migliore, dato che la parte preponderante nel test è logica e cultura generale

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #138654 da micettina
quindi al liceo classico logica e cultura generale sarebbero più affrontate rispetto allo scientifico? :dry: come?:blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #138660 da Giorgino
Perchè si approfondiscono di più materie come storia, filosofia, italiano che puntualmente saltano fuori nella parte di cultura generaleEsattamente come in uno scientifico vengono approfondite di più materie come matematica e fisica, solo che al test contanto di meno. Tutto qui ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #138667 da micettina
oddio insomma..per quanto riguarda la logica, al classico non lo so, ma allo scientifico si fa molto bene sia in matematica (l\' abbiamo fatta per 6 mesi) sia in filosofia; la cultura generale..per quanto tu possa approfondire le materie umanistiche, credo sia una cosa molto più soggettiva..e poi alla fine..se vai a vedere.. i programmi sono persino quasi uguali :S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 1.170 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy