Consiglia questo sito su Facebook:

medicina e filosofia...

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #144606 da Poison
Risposta da Poison al topic Re:medicina e filosofia...
gaudio ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Effettivamente l\'idea di psicologia è da prendere in considerazione, in realtà è una scienza molto seria e utile (lo dico per esperienza personale),anche se su questo sito vedrai più volte come è denigrata, ma io non ci baderei, si sa che i medici hanno il delirio di onnipotenza, iscriversi a medicina solo per fare psichiatria... permettimi qualche perplessità

a dire il vero era quello per cui mi sono iscritto io a medicina! :Dcmq ora sto allargando i miei orizzonti, non sono più così convinto di psichiatria..streghetta ci vediamo trai banchi di filosofia allora!! ahah

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #144608 da Sys
Risposta da Sys al topic Re:medicina e filosofia...
Poison ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

gaudio ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Effettivamente l\'idea di psicologia è da prendere in considerazione, in realtà è una scienza molto seria e utile (lo dico per esperienza personale),anche se su questo sito vedrai più volte come è denigrata, ma io non ci baderei, si sa che i medici hanno il delirio di onnipotenza, iscriversi a medicina solo per fare psichiatria... permettimi qualche perplessità

a dire il vero era quello per cui mi sono iscritto io a medicina! :Dcmq ora sto allargando i miei orizzonti, non sono più così convinto di psichiatria..streghetta ci vediamo trai banchi di filosofia allora!! ahah

Veramente è stato il principale (se non unico) motivo per cui mi sono iscritto anche io!..e devo dire che adesso che sono a metà strada e dopo essere stato un pò nel dipartimento di psichiatria a contatto.. non ne sono più tanto convinto.. e nel frattempo ci sono stati altri settori che mi hanno appassionato molto di più e che hanno decisamente sostituito il posto della psichiatria..B) :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #144617 da Emildandy
Risposta da Emildandy al topic Re:medicina e filosofia...
Psicologia dipende dall\'ateneo... secondo me è una scienza seria, con molte applicazioni (neuroscienze, psicologia sperimentale, psicologia clinica... solo sulla psicologia sociale ho qualche dubbio), ma purtroppo è spesso e volentieri un refugium peccatorum di persone che non sapevano cosa scegliere (per citare Bennato: \"Dopo il liceo che potevo fa\', non c\'era che l\'università\").E\' possibile che nei prossimi anni si aprano nuove prospettive di lavoro per gli psicologi, per il momento però spesso devono contendersi impieghi non particolarmente prestigiosi con gli educatori, e pagare profumatamente le scuole di psicoterapia.Se i tuoi interessi sulla psichiatria sono soprattutto teorici, ti consiglio o di rimanere a filosofia e farti una cultura al riguardo (magari un master in neuroscienze dopo la laurea), oppure di iscriverti a biologia in un ateneo dove ci sia l\'indirizzo di neuroscienze (che so, Pisa, Trieste)...La psichiatria come professione clinica è bella ma alla fine ha poco a che fare, credo, con i tuoi interessi (lo dico perchè prima di iscrivermi a medicina anch\'io coltivavo curiosità simili).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #144664 da DrHP
Risposta da DrHP al topic Re:medicina e filosofia...
Non sarebbe tardi per fare medicina e soprattutto la tua scelta di finire potrebbe riflettere la consapevolezza del bisogno di crescere ancora un po\' come uomo prima di buttarsi nell\'avventura, che è quintessenzialmente umana, della medicina.Quindi il mio consiglio è: finisci filosofia e poi fai medicina. Solo, finiscile entrambe nei giusti tempi!Per quanto riguarda psicologia, lascia perdere. La mia personale opinione è che non sia affatto una scienza. A parte questo, devo ancora vedere uno psicologo non frustrato, e in effetti finisci a vedere lo pischiatra che può fare di più per il paziente, guadagna più soldi, e quando fa danni (di solito coi farmaci) non hai armi per impedirgli di farne. Psichiatria, se hai la passione, è certamente una bella scelta, soprattutto se arrivandoci con un po\' di saggezza in più della media sarai in grado di spiegare che non sempre la differenza tra tristezza e depressione è valutabile con la rispondenza ad almeno quattro dei seguenti criteri.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 10 Mesi fa #144695 da Follya
Risposta da Follya al topic Re:medicina e filosofia...
Grazie mille a tutti..si, ho pensato a neuropsicologia o cose simili, solo che nn lo so, la vedo come \"meno seria\" rispetto a psichiatria.. anche se so che è semplicemente è diversa. Forse avrei dovuto fare medicina e poi filosofia.. però è andata così e ora nn la posso mollare!!!Qualcuno che è gia stao in reparto, sa dirmi com\'è l\'impatto con la psichiatria..con i pazienti?Grazie mille ancora,tutti gentilissimi.In bocca al lupo x tutto!:blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 10 Mesi fa #144708 da
Risposta da al topic Re:medicina e filosofia...
Poison ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Ciao!Ma sai che io voglio fare il contrario? prima mi laureo in medicina, mi specializzo e poi voglio iscrivermi a filosofia (avrò minimo 30 anni ma non mi interessa!!!)... per ora la filosofia è solo un interesse che coltivo al di fuori dell\'università, ne sento un bisogno fisiologico per fortuna e purtroppo...troppo tardi? se per te non lo è, la medicina non impone limiti d\'\'età... ;)

Pure io vorrei prendere una seconda laurea una volta invecchiato, nel mio caso Scienze Naturali;) Cmq Follya anche io ti consiglio prima di laurearti (in fondo ti mancano solo due anni alla triennale) e poi di scegliere quello che più ti piace.Considera che la filosofia è una materia poliedrica (lo saprai meglio di me)....e non ti mancheranno certo le occasioni per trattare anche argomenti di psicologia e scienza, nonostante non sia una facoltà di questo genere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: vitaleDocSam
Tempo creazione pagina: 0.657 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy